Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

I laureati in Tecniche audioprotesiche sono operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale.
Durante il corso di Laurea acquisiscono le conoscenze di base dei fenomeni biologici e patologici e le conoscenze d’anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema uditivo e le basi necessarie per lo svolgimento delle tecniche di diagnostica audiologica nell’adulto e nel bambino a fini protesici, delle metodiche di protesizzazione acustica nell’adulto e nel bambino, delle metodiche di verifica e controllo audiologico protesico, delle metodiche di riabilitazione protesica.
Apprendono i principi di funzionamento e regolazione della strumentazione audioprotesica e le modalità di manutenzione ordinaria e d’eliminazione d’eventuali inconvenienti tecnici; acquisiscono le basi per le misurazioni elettroacustiche degli ausili uditivi e i principi di sicurezza del laboratorio audioprotesico, degli ausili uditivi e di radioprotezione.
I laureati svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.
L’attività dei laureati in tecniche audioprotesiche è volta all’applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l’applicazione delle chiocciole e di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.
Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.
.
Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Tecniche Audioprotesiche svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, private o pubbliche, in regime di dipendenza o liberoprofessionale e in centri audioprotesici privati.



Percentuale di impiego dei laureati

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Opinioni

Materie

  • Acustica
  • Laboratorio
  • Patologia
  • Biochimica
  • Corpo umano
  • Tecniche audiometriche
  • Radioprotezione
  • Audiometria
  • Meccanismi
  • Organo
  • Fisiologia
  • Anatomia
  • Audio
  • Tecnico
  • Riabilitazione
  • Prevenzione
  • Statistica
  • Chirurgia

Programma

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
      - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
      - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
      - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
      - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
      - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
      - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni

  • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
    - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
    - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
    - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
    - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
    - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
    - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni

  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
      Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti.


  • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
    Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
    Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti.


  • Tirocinio professionalizzante I anno (15 cfu)

    • Il corso di tirocinio prevede l’acquisizione di competenze operative per:
      - identificare i bisogni riabilitativi audioprotesici del paziente e della collettività che lo circonda (gestire il colloquio col paziente ipoacusico, adottare strumenti di valutazione standard, valutare lo stato del paziente nelle relazioni con se stesso e con l’ambiente, partecipare alla fase protesico-riabilitativa);
      - formulare obiettivi per la rimediazione dell’ipoacusia
      - definire l'inquadramento audiologico del paziente ipoacusico ai fini audioprotesici mediante tecniche di audiometria tonale e vocale;
      - sviluppare programmi di sensibilizzazione ed educazione della comunità al fenomeno dell’ipoacusia ed alla prevenzione della disabilità
      uditiva;
      - partecipare alle attività di team multidisciplinari per la formulazione di una corretta diagnosi, valutare con l’assistito i suoi bisogni per la definizione di strategie di rimediazione dell’ipoacusia;
      - applicare le tecniche audiometriche di routine e speciali per la scelta corretta della protesi acustica.

  • Il corso di tirocinio prevede l’acquisizione di competenze operative per:
    - identificare i bisogni riabilitativi audioprotesici del paziente e della collettività che lo circonda (gestire il colloquio col paziente ipoacusico, adottare strumenti di valutazione standard, valutare lo stato del paziente nelle relazioni con se stesso e con l’ambiente, partecipare alla fase protesico-riabilitativa);
    - formulare obiettivi per la rimediazione dell’ipoacusia
    - definire l'inquadramento audiologico del paziente ipoacusico ai fini audioprotesici mediante tecniche di audiometria tonale e vocale;
    - sviluppare programmi di sensibilizzazione ed educazione della comunità al fenomeno dell’ipoacusia ed alla prevenzione della disabilità
    uditiva;
    - partecipare alle attività di team multidisciplinari per la formulazione di una corretta diagnosi, valutare con l’assistito i suoi bisogni per la definizione di strategie di rimediazione dell’ipoacusia;
    - applicare le tecniche audiometriche di routine e speciali per la scelta corretta della protesi acustica.

  • Biochimica e biologia (6 cfu)

    • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
      Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.



  • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
    Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.



  • Audiologia e tecniche audiometriche (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze fisiche alla base del fenomeno sonoro (origine, caratteristiche, propagazione)
      nelle sue interazioni con l’uomo e l’ambiente (rifrazione, riflessione, onde stazionarie, impedenza acustica).
      Fornire conoscenze sui principi della fisiologia acustica e della psicoacustica.
      Fornire conoscenze sulla classificazione dei danni uditivi, sulle tecniche audiometriche di acumetria, di audiometriatonale liminare, di mascheramento uditivo e di audiometria vocale.
      Fornire adeguata conoscenza sul funzionamento delle apparecchiature audiometriche.


  • Fornire le conoscenze fisiche alla base del fenomeno sonoro (origine, caratteristiche, propagazione)
    nelle sue interazioni con l’uomo e l’ambiente (rifrazione, riflessione, onde stazionarie, impedenza acustica).
    Fornire conoscenze sui principi della fisiologia acustica e della psicoacustica.
    Fornire conoscenze sulla classificazione dei danni uditivi, sulle tecniche audiometriche di acumetria, di audiometriatonale liminare, di mascheramento uditivo e di audiometria vocale.
    Fornire adeguata conoscenza sul funzionamento delle apparecchiature audiometriche.


  • Istologia e anatomia (6 cfu)

    • Il corso fornirà le nozione delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
      sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
      Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e del sistema nervoso centrale e
      periferico.
      Il corso approfondirà, con ciascuna professionalità afferente alla classe ed in lezioni tematiche distinte:
      * per i dietisti l’apparto digerente
      * per gli igienisti dentali il cavo orale
      * per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
      * per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
      * per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica

  • Il corso fornirà le nozione delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
    sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
    Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e del sistema nervoso centrale e
    periferico.
    Il corso approfondirà, con ciascuna professionalità afferente alla classe ed in lezioni tematiche distinte:
    * per i dietisti l’apparto digerente
    * per gli igienisti dentali il cavo orale
    * per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
    * per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
    * per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica

  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali

  • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali

  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
      Fornire le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunità.

  • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
    Fornire le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunità.

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione e l’uso di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati
      (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa con la certificazione del modulo ECDL START.


  • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione e l’uso di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
    L’acquisizione di tali abilità potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati
    (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa con la certificazione del modulo ECDL START.


  • 3 cfu a scelta nel gruppo ADE - I anno

    • ADE - I anno
    • ADE - Semeiotica vestibolare (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica clinica e strumentale indispensabili per l'approccio al paziente vertiginoso allo scopo di impostare un corretto trattamento specialmente in ambito riabilitativo.
    • ADE - Vestibologia I (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vestibolare necessarie per la comprensione degli aspetti fisio-patologici delle vestibolopatie periferiche e centrali
    • ADE - Vestibologia II (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze relative alla diagnostica clinica e strumentale indispensabili per l'identificazione delle principali patologie dell' organo dell'equilibrio

  • ADE - I anno

  • ADE - Semeiotica vestibolare (1 cfu)

    • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica clinica e strumentale indispensabili per l'approccio al paziente vertiginoso allo scopo di impostare un corretto trattamento specialmente in ambito riabilitativo.

  • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica clinica e strumentale indispensabili per l'approccio al paziente vertiginoso allo scopo di impostare un corretto trattamento specialmente in ambito riabilitativo.

  • ADE - Vestibologia I (1 cfu)

    • Il corso fornisce le adeguate conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vestibolare necessarie per la comprensione degli aspetti fisio-patologici delle vestibolopatie periferiche e centrali

  • Il corso fornisce le adeguate conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vestibolare necessarie per la comprensione degli aspetti fisio-patologici delle vestibolopatie periferiche e centrali

  • ADE - Vestibologia II (1 cfu)

    • Il corso fornisce le adeguate conoscenze relative alla diagnostica clinica e strumentale indispensabili per l'identificazione delle principali patologie dell' organo dell'equilibrio

  • Il corso fornisce le adeguate conoscenze relative alla diagnostica clinica e strumentale indispensabili per l'identificazione delle principali patologie dell' organo dell'equilibrio

  • Tecnologie elettroniche e della comunicazione (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze sui circuiti elettrici ed elettronici, sia analogici che digitali, alla base dei dispositivi audioprotesici.
      Far conoscere i sistemi di integrazione e supporto agli ausili audioprotesici (generatori di suono, T-coil, FM, bluetooth, WiFi, ecc.).
      Fornire conoscenze sui metodi di analisi e sulle tecniche di trattamento del segnale in impianti cocleari o sistemi impiantabili, sugli obiettivi e sulle strategie applicative nei diversi dispositivi di impianto, sui criteri di valutazione delle tecnologie impiegate nelle protesi impiantabili.

  • Fornire le conoscenze sui circuiti elettrici ed elettronici, sia analogici che digitali, alla base dei dispositivi audioprotesici.
    Far conoscere i sistemi di integrazione e supporto agli ausili audioprotesici (generatori di suono, T-coil, FM, bluetooth, WiFi, ecc.).
    Fornire conoscenze sui metodi di analisi e sulle tecniche di trattamento del segnale in impianti cocleari o sistemi impiantabili, sugli obiettivi e sulle strategie applicative nei diversi dispositivi di impianto, sui criteri di valutazione delle tecnologie impiegate nelle protesi impiantabili.

  • Audiologia e metodi di trattamento del segnale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze sui metodi di analisi del segnale sonoro (Fourier, STFT, Wavelets, ecc.) e sulle
      tecniche di trattamento di dati (compressione, espansione, filtraggio, ecc.) impiegate nelle protesi acustiche digitali.
      Fornire le conoscenze sui principi dell’impedenza acustica e delle tecniche impedenzometriche, sulle caratteristiche delle
      strumentazioni impedenzometriche e sulle applicazioni in campo audio-protesico.
      Fornire conoscenzea sui principi di generazione delle otomissioni acustiche, le tecniche di rilevamento e le applicazioni audioprotesiche.
      Far acquisire conoscenze sui test di audiometria sovraliminare per lo studio di Recruitment , fatica, adattamento uditivo e distorsione di frequenza.


  • Fornire le conoscenze sui metodi di analisi del segnale sonoro (Fourier, STFT, Wavelets, ecc.) e sulle
    tecniche di trattamento di dati (compressione, espansione, filtraggio, ecc.) impiegate nelle protesi acustiche digitali.
    Fornire le conoscenze sui principi dell’impedenza acustica e delle tecniche impedenzometriche, sulle caratteristiche delle
    strumentazioni impedenzometriche e sulle applicazioni in campo audio-protesico.
    Fornire conoscenzea sui principi di generazione delle otomissioni acustiche, le tecniche di rilevamento e le applicazioni audioprotesiche.
    Far acquisire conoscenze sui test di audiometria sovraliminare per lo studio di Recruitment , fatica, adattamento uditivo e distorsione di frequenza.


  • Seminari (3 cfu)





  • Medicina interna e chirurgia generale (6 cfu)

    • Lo studente acquisirà i principali elementi di clinica medica e di chirurgia generale e le tecniche di primo soccorso.

  • Lo studente acquisirà i principali elementi di clinica medica e di chirurgia generale e le tecniche di primo soccorso.

  • Patologia audio-otologica e otorinolaringoiatria (6 cfu)

    • Far conoscere i principi della patologia audio-foniatrica, le principali patologie otorinolaringoiatriche e in particolare quelle che coinvolgono la comunicazione audio-fonatoria.
      Fornire conoscenze sulle patologie responsabili di ipoacusia trasmissiva, neurosensoriale, mista e centrale, sulle principali tecniche otochirurgiche e sulle relative implicazioni audioprotesiche.
      . Fornire principi sulle tecniche diagnostiche delle patologie audio-otologiche
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

    6001-7000 €