Corso attualmente non disponibile

Tecniche Cognitivo Comportamentali Applicate ai Disturbi Autistici

A Torino ()

Gratis

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    16 Mesi

  • Crediti

    60

Descrizione

Obiettivo del corso: Profilo professionale finale Professionisti con competenze per la gestione di un trattamento con la metodologia cognitivo - comportamentale in appoggio alle ASL e alle famiglie con parenti autistici all’interno del protocollo di intervento definito dall’ASL o da un professionista titolato.
Rivolto a: Laureati in possesso di un diploma di laurea magistrale in psicologia, in pedagogia e in scienze dell'educazione.

Verranno selezionati un massimo di 23 candidati. Il corso di Master non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 12. Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.* Oneri a carico di tutti gli/le allievi/e ammessi/e: 2 marche da bollo da 14,62€ e per i soli
occupati la quota d’immatricolazione pari a 201,81€.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Da tener presente

Laureati in possesso di un diploma di laurea magistrale in psicologia, in pedagogia e in scienze dell'educazione. Verranno selezionati un massimo di 23 candidati. Il corso di Master non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 12. SELEZIONI Somministrazione di un test per verificare le competenze di base di informatica (ON/OFF), corrispondenti a: - Utilizzare il computer per il reperimento, la valutazione, la con

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Conoscenze sul disturbo dell’autismo in un’ottica multidisciplinare
  • Competenze metodologiche e operative relative agli interventi di matrice cognitivo-comportamentale per il trattamento dell’autismo;
  • Conoscenza delle normative che regolano i servizi socio assistenziali
  • Educativi
  • Di istruzione e la capacità di agire in conformità con quanto da esse definito;

Programma

L'attività formativa prevede l'acquisizione di complessivi 60 crediti ECTS (1 ECTS - European Credits Transfer System - corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente ed include 8 ore di lezioni frontali) ripartiti nelle diverse aree disciplinari; per un totale di 1500 ore.

Il monte ore complessivo è così suddiviso:

Fase Fase integrativa

UF Orientamento e rielaborazione stage 40 frontali
UF Pari Opportunità 10 frontali

Fase Fase professionalizzante
UF Elementi di base e quadro dianostico: 112 frontali e 45 FAD
UF Definizione dell'intervento: 188 frontali e 25 FAD
UF Gestione dell'intervento: 67 frontali e 40 FAD

Prova finale 8 frontali

Ore Stage 350

FREQUENZA

Le lezioni avranno luogo il giovedì, venerdì e sabato. Orario: 9.00-13 / 14.00-17.00

Calendario da definire. La durata complessiva del percorso è di 1500 ore (60 ECTS). 350 ore di tirocinio saranno suddivise presso ASL o strutture convenzionale e dove possibile Associazioni convenzionate. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo si richiede non meno dell'75% di presenza per ogni singolo insegnamento e per il totale del monte ore.

Inizio: 20 aprile 2013.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti permetterà di confrontare e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze e potrai pagare l'iscrizione in comode rate.

Tecniche Cognitivo Comportamentali Applicate ai Disturbi Autistici

Gratis