Obiettivo del corso: A conoscere e utilizzare le tecniche più opportune ed efficaci per scrivere testi di narrativa. Rivolto a: Persone interessate a scrivere, che vogliano arrivare a produrre testi narrativi attraverso una conoscenza e una pratica costante e motivata della lettura e della scrittura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Roma
Visualizza mappa
Via Garigliano 74a , 00189
Inizio del corso
Consultare
Profilo del corso
Cultura medio-alta
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Programma
Tecniche fondamentali della narrazione:
La verosimiglianza nella narrazione
La situazione
Il personaggio
Modellare il personaggio
Interazione situazione/personaggio
Fabula e intreccio
La trama
L'esordio
Sviluppo della vicenda
Apice e scioglimento
Ambientazione: lo spazio della narrazione; il tempo della narrazione
Scaletta revisioni
Racconto romanzo
Punto di vista: io narrante; terza persona onnisciente; terza persona immersa; regressione; monologo interiore; flusso di coscienza
L'Agenzia Letteraria Mondolibro si vale di un comitato di lettura e di organizzazione formato da operatori specializzati nel campo della scrittura e dell'editoria (critici letterari, docenti di creative writing, scrittori di narrativa, di poesia e di teatro, esperti di vari settori del mondo scientifico e della comunicazione, giornalisti, editori).
Le competenze specifiche di tali figure, consentono all'Agenzia Letteraria Mondolibro di proporsi come valido punto di consulenza sia per gli Autori di opere inedite, sia per le case editrici che intendono acquisire testi funzionali al perseguimento di un precipuo programma editoriale.
Agli Autori di inediti l'Agenzia Mondolibro è in grado di offrire la valutazione critica dei testi proposti che si esplica attraverso un'attenta lettura di tipo professionale e la conseguente redazione di una scheda tecnica.
Per la NARRATIVA si fornisce all'Autore un giudizio dettagliato sull'impianto narrativo dell'opera, sulla lingua e lo stile impiegati. Vengono inoltre effettuati, contestualmente alla lettura e solo nel caso ce ne fosse bisogno, interventi di editing leggero (correzione di eventuali refusi, segnalazione di imprecisioni ortografiche, grammaticali, sintattiche e lessicali). Nel caso poi se ne ravvisasse l'opportunità, l'Agenzia Mondolibro è in grado di offrire anche interventi di editing incisivo (vale a dire sull'impianto e sulla strutturazione del testo) al fine di valorizzare adeguatamente l'opera presa in esame.