Corso attualmente non disponibile

Tecniche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca - i edizione

Master universitario di primo livello

A Como ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

 Negli ultimi venticinque anni l’elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca hanno conosciuto uno sviluppo senza precedenti, che hanno configurato quest’ambito come una “subspecialty” della cardiologia. In questo contesto, il contenuto tecnico implementato da tecnologie via via sempre più complesse è attualmente molto rilevante. Come già avviene in altre realtà europee ed extra-europee si rende necessaria una figura che affianchi stabilmente il personale medico ed infermieristico durante le procedure invasive e nel follow-up del paziente aritmico per ottenere un efficiente utilizzo delle nuove tecnologie, una corretta gestione delle attrezzature ed un’ottimizzazione delle risorse. Allo stato attuale questa figura è carente nelle diverse realtà italiane. Da un censimento dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione condotto 2010 e nel 2012, solo una minoranza dei centri di aritmologia ha l’apporto di personale tecnico dedicato e sorprendentemente la regione Lombardia è tra quelle con più bassa percentuale di centri con personale tecnico (5%), superata da altre regioni quali l’Emilia-Romagna (42%), Lazio (35%) e Veneto (30%).    

Profilo del corso

Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso di Laurea di primo livello LSNT/3 Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Se il numero dei richiedenti sarà superiore al numero dei posti disponibili si procederà a una selezione secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. A parità di ordine verrà preferito il candidato con la minore età anagrafica.Sono ammessi “sotto condizione” i laureandi che conseguano il titolo entro il primo giorno di corso (pena decadenza dall’iscrizione al corso di studio).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Elettrofisiologia
  • Tecnico

Programma

Fornire le adeguate conoscenze teoriche e pratiche necessarie al profilo professionale di un tecnico di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca, che vada ad integrare il personale medico ed infermieristico sia durante le procedure interventistiche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione, sia nella gestione ambulatoriale del paziente aritmico. Il corso di master è finalizzato pertanto ad implementare le nozioni di base fornite durante il corso di laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e realizzare anche quanto auspicato dall’Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardiochirurgia, cio che i possessori di questa laurea di I livello trovino sbocchi professionali anche al di fuori dell’ambito della perfusione in cardiochirurgia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca - i edizione

2001-3000 €