Tecniche di laboratorio biomedico

A Padova

6001-7000 €
  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Padova

  • Inizio

    03/10/2020

Descrizione

Classe
L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata
3 anni
Sede
Padova
Lingua
Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso
MATTEO FASSAN
Accesso
Programmato (25)
Strutture di riferimento
Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

Strutture

Luogo

Inizio

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio

03 ott 2020Iscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Laboratorio
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Laboratorio biomedico
  • Anatomia

Programma

Caratteristiche e finalità
Durante il Corso, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione e la gestione delle tecniche d'analisi dei materiali biologici e la diagnostica di laboratorio, le normative per la gestione, la certificazione e l'accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Affiancano allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, anatomia, fisiologia, chimica e biochimica, l'approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di medicina di laboratorio, immunoematologia e centro trasfusionale, microbiologia e virologia, anatomia isto e citopatologica, biologia molecolare e genetica medica.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il diploma di laurea svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi chimico-cliniche e clinico-diagnostiche organizzate sia in modo dipartimentale che per disciplina (biochimica clinica, microbiologia virologia, anatomia patologica, centro trasfusionale e biologia molecolare). Opera anche nei laboratori d'analisi dei servizi di prevenzione e protezione delle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA), e degli Istituti sperimentali zooprofilattici regionali e delle industrie farmaceutiche.
Organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Svolge attività professionale come dipendente o nell'esercizio della libera professione nelle aziende private.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche e diagnostiche e al Corso di laurea magistrale in Biomedical Technologies, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

6001-7000 €

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso