Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e ricevere feedback utili a mettere in atto comportamenti efficaci nei processi negoziali e nella gestione della conflittualità all’interno dei team di lavoro e nell’ambito della realizzazione di progetti complessi. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

auto valutare i propri stili relazionali e gli approcci alla negoziazione
esercitare le tecniche di ascolto attivo finalizzate alla negoziazione
analizzare le dinamiche negoziali in diversi contesti e identificare le buone prassi da mettere in atto
sviluppare l’utilizzo di tecniche per un’efficace gestione delle fasi del processo negoziale
sviluppare la capacità di gestire con efficacia situazioni conflittuali nei diversi contesti organizzativi


Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le persone che ricoprono ruoli aziendali di tipo gestionale e manageriali, project manager e tutti coloro che hanno la responsabilità attuale o potenziale nella gestione di risorse umane.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Lodi, 24, 20135

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Requisiti minimi richiesti

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Opinioni

Materie

  • Ascolto attivo
  • Tecniche di negoziazione
  • Metodologia
  • Gestione dei conflitti

Programma

Argomenti principali del corso


1° giorno: la negoziazione, gli stili relazionali e gli approcci negoziali
Introduzione alla negoziazione: principi e criteri.
Le caratteristiche del “negoziatore (con)vincente”.
I diversi approcci negoziali: autovalutazione, vantaggi e svantaggi.
Gli stili relazionali a confronto: linee guida per il comportamento assertivo.
Comunicazione efficace ed ascolto attivo nelle dinamiche negoziali.
Feedback incrociati tra i partecipanti.

2° giorno: il processo negoziale e le tecniche di gestione dei conflitti
Processo Negoziale: 1 – “la gestione della fase di preparazione”.
Processo Negoziale: 2 – “La presentazione della posizione iniziale”.
Processo Negoziale: 3 – “La gestione della fase di contrattazione”.
La gestione del conflitto nei gruppi interfunzionali e di progetto: strumenti e tecniche.
Processo Negoziale: 4 – “La gestione della fase di accordo”.
Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Negoziazione e Gestione dei Conflitti.

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