Tecniche e abilità di Counseling

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il colloquio nella relazione d’aiuto

I professionisti dell’aiuto si ritrovano quotidianamente a utilizzare il colloquio come strumento di lavoro. Un colloquio di aiuto può essere impostato secondo diversi stili e approcci, il Counseling infatti non è solo una professione specifica, ma rappresenta anche un orientamento, una filosofia, un modo per orientare il colloquio spendibile in tutte le professioni d’aiuto. Il counseling vuole guardare nel qui e ora e in avanti, sostenendo e accompagnando la persona a esplorare il problema, a scoprire e migliorare le proprie risorse e capacità fino a scegliere il meglio per sé, decidendo da sola (ma non in solitudine) quali strade percorrere per arrivare laddove si desidera.
Il corso mira a trasmettere le abilità di base del counseling, approfondendo varie tecniche, proponendo letture utili per riflettere sulla propria esperienza ed esercizi mirati per sperimentare quanto studiato. Partendo dall’approccio di Carl Rogers e facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, saranno affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale, all’esplorazione del problema, approfondendo in particolare la tecnica della riformulazione verbale. Attraverso numerose esercitazioni i partecipanti potranno mettere alla prova le abilità di counseling acquisite.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso i principi base e gli elementi caratteristici del counseling saranno inoltre in grado di impostare e guidare un colloquio attraverso l’orientamento del counseling, avendo imparato a:
• impostare il colloquio secondo una scaletta efficace in vista della finalità del colloquio stesso;
• riconoscere e gestire gli atteggiamenti spontanei che ostacolano la relazione d’aiuto (trattenendosi, ad esempio, dal giudicare, dal dare consiglio o dal mettere in atto un atteggiamento paternalistico);
• applicare la tecnica della riformulazione verbale, nei suoi vari livelli (tecnica specifica del counseling utile per arrivare a un’accordanza di significati con l’interlocutore e per accompagnarlo a chiarire a sé stesso quanto portato nel colloquio);
• prestare attenzione alla cura del setting in modo che questo possa favorire il sorgere di una buona relazione d’aiuto;
• prestare attenzione al linguaggio non verbale proprio e del proprio interlocutore e utilizzarlo per creare un buon clima durante il colloquio;
• utilizzare il counseling nella facilitazione di contesti gruppali, tenendo a mente gli accorgimenti utili per un buon funzionamento del gruppo.

Assistente sociale
Counselor
Educatore Professionale
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Psicologo / Psicoterapeuta
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti, psicologi e assistenti sociali.

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Opinioni

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2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Counseling
  • Colloquio
  • Relazione d'aiuto
  • Riformulazione verbale
  • Linguaggio non verbale
  • Lavoro sociale
  • Psicologia
  • Assistente sociale
  • Counselor
  • Educatore professionale
  • Operatore socio-assistenziale
  • Operatore socio sanitario
  • Psicoterapeuta
  • Insegnante
  • Educatore
  • Logopedista

Professori

Centro Studi Erickson

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Programma

Modulo 1 - Il counseling e gli atteggiamenti spontanei ostacolanti.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti conosceranno il counseling e i suoi elementi caratterizzanti, saranno in grado di individuare gli atteggiamenti spontanei ostacolanti messi in atto durante un colloquio d’aiuto e di riconoscere gli effetti che questi producono nell’interlocutore, focalizzandosi sulle conseguenze che possono avere nella relazione d’aiuto.

Contenuti

  • Che cos’è un colloquio d’aiuto (e cosa non è).
  • I diversi stili per impostare un colloquio d’aiuto.
  • Il counseling: storia e definizione.
  • I principi alla base del counseling.
  • Gli atteggiamenti spontanei di R. Mucchielli.
  • Riconoscere gli atteggiamenti ostacolanti in noi (da dove nascono e come si manifestano).
  • Gli effetti degli atteggiamenti ostacolanti sull’interlocutore e sulla relazione.

Modulo 2: L’atteggiamento di comprensione e la tecnica della riformulazione verbale.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare e guidare un colloquio sulla base dei principi del counseling, sapranno riconoscere l’atteggiamento di comprensione, partendo dalla conoscenza delle basi su cui si fonda, e saranno in grado di adottarlo all’interno di un colloquio d’aiuto. Il modulo consentirà inoltre di apprendere come utilizzare la tecnica della riformulazione verbale, approfondendone le caratteristiche e la struttura.

Contenuti

  • L’atteggiamento spontaneo di comprensione secondo C. Rogers e R. Mucchielli.
  • Riconoscere l’atteggiamento di comprensione.
  • Le condizioni interiori alla base dell’atteggiamento di comprensione.
  • Come favorire l’atteggiamento di comprensione.
  • Le finalità e la struttura del colloquio d’aiuto.
  • Come manifestare la comprensione in un colloquio d’aiuto.
  • Definizione di riformulazione verbale.
  • Quando utilizzare la riformulazione.
  • Diversi tipi di riformulazione.

Modulo 3: I livelli della riformulazione verbale e le emozioni nel colloquio d’aiuto.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti sapranno utilizzare vari livelli di riformulazione, conoscendone le diverse finalità, e saranno in grado di produrre riformulazioni al contenuto, al sentimento e al significato.

Il modulo consentirà di comprendere in che modo la riformulazione di personalizzazione può aiutare a stimolare il cambiamento; permetterà di imparare a produrre riformulazioni di personalizzazione, di personalizzare il significato, i problemi e gli obiettivi. I corsisti sapranno distinguere i vari tipi di riformulazione e individuare in quali fasi del colloquio di aiuto è più opportuno utilizzarne un tipo anziché un altro. Verrà inoltre dedicato uno spazio all’arricchimento del proprio vocabolario emozionale.

Contenuti

  • I diversi livelli della riformulazione verbale:

o Riformulazione del contenuto.

o Riformulazione dell’emozione/del sentimento.

o Riformulazione del significato emotivo.

o Riformulazione di personalizzazione.

  • Le emozioni e il loro linguaggio.

Modulo 4: Il setting, il linguaggio non verbale e il counseling nei contesti gruppali

Obiettivi

I partecipanti conosceranno i setting adeguati al colloquio, imparando a individuare gli elementi che lo compongono e le caratteristiche utili per favorire la relazione d’aiuto. Il modulo consentirà di approfondire il linguaggio non verbale, accompagnando il corsista nella consapevolezza di questa dimensione all’interno del colloquio.

Il modulo permetterà inoltre al corsista di individuare i contesti nei quali può essere efficace il counseling di gruppo e consentirà l’acquisizione di tecniche di facilitazione e una conoscenza degli accorgimenti da seguire per la facilitazione.

Contenuti

  • Di cosa si compone il setting.
  • Cura del setting e ricadute sul colloquio.
  • Il linguaggio non verbale nel colloquio d’aiuto.
  • Riformulazione del non verbale.
  • Quando utilizzare il counseling nel gruppo.
  • Gli accorgimenti di counseling nei contesti di gruppo.
  • La riformulazione nella facilitazione del lavoro di gruppo.

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