TECNICO DEL COMPORTAMENTO A.B.A.
Corso
A Galatina
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Centro Nova Mentis ti guida all'eccellenza
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Tipologia
Corso
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Luogo
Galatina
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Ore di lezione
80h
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Durata
4 Settimane
Centro Nova Mentis presenta su Emagister.it il corso "Tecnico del comportamento A.B.A.".
80 ore di formazione di altissima qualità, 40 ore in webinar + 40 ore di lezioni frontali – con un test di verifica in aula prima delle lezioni frontali – per rilasciare competenze e conoscenze per la figura professionale del tecnico comportamentale.
Il corso include il training di 40 ore previsto per il BACB per la registrazione come RBT (Registred Behaviour Tecnichian) a seguito del superamento dell’Assessment delle Competenze e dell’esame presso un test center accreditato dal Board.
Verrà fornito tutto il materiale didattico in versione elettronica.
Possibilità di eseguire l’Assessment delle Competenze con un BCBA con un costo aggiuntivo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l'analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA).
Il tecnico RBT è il primo responsabile per l'attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
Essere un tecnico del comportamento certificato ti accredita agli occhi delle famiglie come professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata, il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® ).
Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito.
Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.
Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.
Dopo aver superato l'esame finale (sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB presso un test center accreditato e dopo aver trovato un BCBA come supervisore) sarai iscritto al registro Internazionale dei Tecnici RBT
Oltre le 40 ore di lezione in aula il corso offre ulteriori 40 ore in webinar on line per ottenere una formazione più approfondita.
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dall'ufficio formazione Nova Mentis che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti darà tutte le informazioni su modalità d'iscrizione e sui metodi di pagamento.
Opinioni
Materie
- Assistenza
- Prestazioni
- Comunicazione efficace
- Comportamento
- Procedure di emergenza
- Crescita personale
- Educazione sociale
- Famiglia
- Psicologia comportamentale
- Assistenza infantile
- Tecnico ABA
- ABA
- Autismo
- Terapia comportamentale
- Tecnico
- RBT
- Psicoterapia
- Analista del comportamento
- Analista
- Psichiatria clinica
Professori
Giuseppina Sinigaglia
Psicologa e Analista del Comportamento certificata dal Board (BCBA)
Ha esperienza decennale come consulente per interventi comportamentali in autismo e disabilità correlate ed è coordinatrice di un Centro Socio Educativo e Ambulatorio con approccio basato sull’Analisi Comportamentale Applicata Da diversi anni impegnata come docente in diversi corsi di formazione, vanta anche esperienze presso l’UNINT di Roma come docente nella formazione ABA.
Programma
- A-01 Prepararsi per raccogliere i dati.
- A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata).
- A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling).
- A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente.
- A-05 Inserire dati e aggiorna grafici.
B. Valutazione
- B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.B-02 Condurre una valutazione della preferenze.
- B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione invidualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali).
- B-04 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale.
C. Acquisizione di abilità
- C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità.
- C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.
- C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti).C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte.
- C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale).
- C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento.
- C-07 Implementare training alla discriminazione.
- C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo.ù
- C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo.
- C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt.
- C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione.
- C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti)
D. Riduzione Comportamentale
- D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento.
- D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento.
- D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi.
- D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
- D-05 Implementare procedure di estinzione.
- D-06 Implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo.
E. Documentazione e Resoconti
- E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci).
- E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni.
- E-03 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore.
- E-04 Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono).
- E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati.
F. Condotta professionale e ambito dela pratica
- F-01 Descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi.
- F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione.
- F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni.
- F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media).ù
- F-05 Proteggere la dignità del cliente.
Ulteriori informazioni
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