APOGEO

TECNICO DELL' ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

APOGEO
A Firenze
  • APOGEO

120 /mese
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Firenze
Ore di lezione 600h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • 600h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

A.P.O.Ge.O, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, presenta su Emagister.it il Corso di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa, rivolto a diplomati o con titolo di studio di scuola media ma con un esperienza nel settore di almeno 4 anni dimostrabile.

L'obiettivo del corso, con una durata di un anno, è volto a formare una professionalità operante nel settori di supporto al welfare, assistenza e istruzione. L'animatore di comunità promuove lo sviluppo della crescita personale, dell'inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti.

Inoltre, predispone piani e organizza interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni e promuove momenti di animazione. Nello specifico, si tratta di un percorso formativo rivolto a tutti coloro che desiderano operare nell'ambito del sociale in modo attivo e concreto.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Firenze
Via Atto Vannucci 11r, 50134, Firenze, Italia
Visualizza mappa
martedì e giovedì orario 14:00 / 19:00
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Via Atto Vannucci 11r, 50134, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Orario martedì e giovedì orario 14:00 / 19:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire gli elementi per preparare figure in grado di: - Identificare i bisogni e le risorse dei diversi soggetti con cui è chiamata ad operare nei diversi contesti operativi, valutando adeguatamente le loro caratteristiche e le condizioni del contesto di riferimento - Documentare, verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, confrontandosi con i soggetti partecipanti e le altre figure dell'equipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell'intervento e la sua riproducibilità in altri contesti operativi - Definire un progetto di animazione coerente con i bisogni e le risorse rilevate e compatibile con le condizioni organizzative e contestuali - Attuare l'intervento di animazione secondo quanto previsto in fase di progettazione, coinvolgendo attivamente i destinatari e integrando il proprio operato con quello delle altre figure professionali presenti nel servizio e nella struttura

· A chi è diretto?

Diplomati o con titolo di studio di scuola media ma con un esperienza nel settore di almeno 4 anni. L'esperienza deve essere comprovabile.

· Requisiti

Requisiti richiesti: diploma di scuola secondaria superiore oppure assolvimento obbligo scolstico ed esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento.  

· Titolo

Animazione socio educativa

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana e valido a tutti gli effetti per operare su tutto il territorio nazionale. E' un IV livello EQF ed è progettato in modo interattivo e coinvolgente basato sul fare. 70% pratica 30 % teoria. Lo stage di 300 ore permette di entrare in contatto con strutture attive nel settore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il responsabile di corso fornirà tutte le informazioni necessarie per l'accesso e per identificare eventuali documenti necessari sia per il riconoscimento di crediti che per la stesura del curriculum. Viene inoltre fornito supporto alla richiesta di voucher per disoccupati redisenti e domicialiati in Toscana.

· Posso lavorare in autonomia?

Si. Puoi fare questo lavoro a p iva per gestire feste per bambini o presso strutture socio sanitarie.

· Il corso è riconosciuto da qualcuno?

Si dalla Regione Toscana che fa una determina precisa per ogni corso.

· Con questo attestato posso lavorare solo in Toscana?

Puoi lavorare in tutta Italia in quanto il titolo è riconosciuto a livello nazionale.

· Che differenza c'è tra Animatore socio-educativo e Animatore di villaggi.

L'animatore di villaggio turistico è tutta un altra cosa ed è un percorso diverso. Questo si rivolge ad un utenza legata al tempo libero ed è indirizzata ad intrattenere le persone. L'educatore socio-educativo ha una valenza più educativa con la stesura di un progetto che promuova la coesione sociale in coerenza al territorio in cui si intende svilupparlo e all'interno di specifiche direttive.

· Che sbocchi professionali offre questa qualifica?

Con questa qualifica, oltre che in autonomia, è possibile trovare occupazione negli asili, nei centri estivi, nelle residenze protette, nei centri ludici, nelle cooperative sociali, nei centri diurni e in tutte le strutture che ospitano soggetti con disabilità cognitiva.

· Ci sono agevolazioni economiche.

Per ora quelle offerte dalla Regione Toscana con i voucher per i disoccupati e inoccupati. La richiesta va fatta on line. Condizione per la richiesta iscrizione al centro dell'impiego con uno stato di disoccupazione certificato di minimo almeno 5 mesi. I tempi per la risposta del voucher è dai 6 agli 8 mesi. In ogni caso il rimborso viene fatto alla persona. Per cui il corso deve essere pagato dalla persona e poi a questa viene rimborsato.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione didattica
Progettazione culturale
Problem solving
Gestione rapporti
Rispondere ai bandi/gare
Scrittura funzionale
Animazione socioculturale
Utilizzo di materiali di riciclo
Costruire canzoni sceneggiate
Redigere un piano dei costi in excell
Tecnico
Attività di animazione
Documentazione
Verifica
Gestione di gruppi
Pianificazione attività
Attività ludiche per disabili
Attività ludiche per anziani
Attività ludiche per bambini
Attività ludiche

Professori

Antonella Zaccaria
Antonella Zaccaria
Farmacista esperta emergenze

Carla Pastacaldi
Carla Pastacaldi
Pedagogista e animatrice

Claudio Spaggiari
Claudio Spaggiari
Attore e animatore

Emanuele Sbaragli
Emanuele Sbaragli
Informatico

Ilaria Bon
Ilaria Bon
Animatrice

Programma

Tecniche e metodi di psicologia generale, dinamiche di gruppo Analisi dei bisogni, risorse e potenzialità di persone, gruppi e comunità Documentazione, verifica, valutazione e miglioramento dell'attività di animazione Gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nel contesto dell'intervento di animazione Progettazione degli interventi di animazione. Realizzazione delle attività di animazione con materiali di recupero.

Ulteriori informazioni

Stage: Sono previste 300 ore di stage presso strutture socio sanitarie, asili, centri di accoglienza per minori, case famiglia e altro ancora