TECNICO MECCATRONICO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI

Corso

A Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novara

  • Ore di lezione

    500h

  • Inizio

    Settembre

Il corso nasce dalla stretta collaborazione con MEMC, che intende così rispondere al fabbisogno di personale altamente qualificato in vista dell’annunciato investimento, su Novara, dove attualmente ha sede il più grande impianto di produzione da 200 millimetri di tutta l’Unione Europea, di 300 milioni di euro per costruire uno stabilimento per la fabbricazione dei wafer di silicio iperpuro da 300 millimetri. Le attività formative verranno realizzate presso le strutture dell’ITI OMAR e si avvarranno della docenza dei professionisti di MEMC, oltre che del personale del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’ UPO , dell’ ITI Omar e di Filos Formazione.
Lo stage, della durata di 200 ore, si svolgerà presso lo stabilimento MEMC in Via Gherzi a Novara. Nell’ambito del percorso verrà realizzata la formazione per il rilascio dell’abilitazione PES PAI PEV, obbligatoria per il lavoro in presenza di rischio elettrico. Al termine dell’iter formativo sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione. E’ prevista una prova di selezione con accertamento delle competenze tecniche di base e specifiche quali la tecnologia elettrica di base, gli elementi base del disegno tecnico e i fondamenti di impianti di automazione industriale. Ci sarà inoltre un colloquio motivazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Favorire la formazione specifica volta all'inserimento in azienda

Giovani neo diplomati disoccupati

diploma

Stage in azienda

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico
  • Meccatronica
  • Meccanica
  • Manutenzione
  • Automazione
  • Tecnologia

Programma

Il “Manutentore meccatronico di impianti automatizzati” effettua attività di manutenzione preventiva, ordinaria, straordinaria con interventi di tipo elettrico/elettronico, meccanico, oleopneumatico, su impianti automatizzati che governano cicli tecnologici e/o centri di lavoro; installa, su specifiche assegnate, parti HW di impianti automatizzati, con relativa messa a punto; programma, su specifiche assegnate, controllori logici programmabili che governano sistemi automatizzati o parti di essi, modifica programmi esistenti, effettua la manutenzione HW e SW del P.L.C. e ripristina il normale esercizio; redige e/o aggiorna, con l'impiego di strumenti informatici, la documentazione tecnica concernente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICO MECCATRONICO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI

Gratis