“The Art of playing the Violin” di F. Geminiani

Corso

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pisa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
via catalani, 7, 56125

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le regole e le composizioni incluse nel trattato violinista saranno l’occasione per avvicinare alcuni principi estetici e pratici della musica del 18° secolo. Il seminario si rivolge prferibilmente a diplomati e laureati o a chi abbia conseguito almeno il compimento medio di violino e di violoncello. A chi possiede strumenti adeguati si consiglia di portarli.

RENATA SFRISO, violino

Renata Sfriso deve la sua formazione violinistica al M°Cesare Chiti, violinista e direttore dell’Istituto Musicale P.Mascagni di Livorno che per tutta la sua vita è stato un ottimo didatta e un instancabile promotore della cultura musicale. R.S. si è diplomata come privatista a Firenze, non essendo ancora possibile conseguire il titolo di studio all’Istituto Mascagni di Livorno e, appena diplomata, è entrata a lavorare in varie orchestre tra cui quella del Teatro Comunale di Firenze e l’Orchestra della Toscana e ha vinto alcuni concorsi per l’orchestra in Enti Lirico-Sinfonici (GE e Roma).

Partecipando all’Orchestra Giovanile Italiana ha potuto studiare con illustri musicisti quali P. Farulli, M. Jones ed i componenti del Trio di Trieste. In quel contesto è nato il quartetto d'archi “Crescendo”, di cui era 1° violino, con cui ha svolto attività concertistica per vari anni.

La sua formazione si è arricchita di altre importanti esperienze volte all’approfondimento del repertorio violinistico e da camera con M. Fornaciari, S. Materassi, V. Tatrai, M. Sirbu, C. Romano e col Quartetto Amadeus.

Alla fine degli anni ’80 è stata tra i fondatori dell’“E.co. ensemble per l’esperienza contemporanea” con cui si è dedicata assiduamente per molti anni alla musica del ‘900 partecipando a concerti e Festivals in Europa( Italia, Regno Unito, Belgio, Grecia, Turchia) e in America Meridionale (Brasile e Argentina). Ha collaborato in qualità di violista ad alcune produzioni teatrali del gruppo milanese “Sentieri Selvaggi”.

Specializzatasi in violino barocco alla Scuola Civica di Milano con D. Terenzio, ha partecipato ad eventi culturali dedicati alla riscoperta di compositori del ‘600 e ‘700, in particolare ha inciso, con l’Ensemble “Ardi cor mio”, due CD dedicati al compositore livornese Pietro Nardini con sue musiche inedite, pubblicati da Tactus e Brilliant.

E’ fondatrice di alcuni insiemi cameristici, ognuno con caratteristiche distinte:

“Ardi cor mio” rivolge particolare attenzione alla musica italiana del 1600 e 1700 eseguita con strumenti d'epoca.

“Alma Trio”, trio con pianoforte, ricerca ed esegue in prevalenza musiche di compositrici dal '800 ad oggi e ne promuove la diffusione, inoltre collabora con attori e danzatori in progetti di nuova produzione.

“Open Ensemble”, quartetto con archi e pianoforte, propone il repertorio dei grandi compositori dal 1700 in poi, utilizzando le varie combinazioni che questo organico permette.

Ha inciso per le case discografiche Brilliant, Tactus, Agorà, Fonè e per la rivista “Amadeus”.

Renata Sfriso è docente di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.Mascagni di Livorno dal 1977.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

“The Art of playing the Violin” di F. Geminiani

Prezzo da consultare