Tinkering coding making

Corso

Blended a Roma

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175 € 195 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Una palestra per l’innovazione didattica sostenibi

Il corso, di taglio metodologico e pratico-operativo, propone un’immersione dell’universo del tinkering, coding, making, tre pratiche didattiche coinvolgenti che combinano consapevolezza, creatività e pensiero critico a supporto di un’educazione sostenibile. Ideato per tutti quei docenti che intendono innovare inforcando gli occhiali della contemporaneità e ripartendo dai valori che, coltivati, renderanno le giovanissime generazioni pronte a costruire un ecosistema d’apprendimento basato sulla risoluzione collaborativa, l’ingegno e il rispetto dell’ambiente. I contenuti, che includeranno un inquadramento metodologico, una selezione di attività laboratoriali e una sessione di learning design, è ideale per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli interventi, realizzati da pedagogisti, docenti e ricercatori che uniscono know-how umanistici e scientifici, sono finalizzati alla sperimentazione di materiali didattici immediatamente fruibili in aula e alla creazione guidata di nuovi laboratori.

In collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

Informazioni importanti

Earlybird: 175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 12 aprile

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi principali:

Conoscere tinkering, coding e making: genesi e applicazioni world-wide di tre pratiche di educazione sostenibile per il life-long learning, il life-deep learning e il transformative learning
Sperimentare una gamma di laboratori, preparandone insieme i materiali di supporto, volti a potenziare il creative problem solving, il lavoro di squadra e la consapevolezza degli alunni in quanto cittadini del XXI secolo
Acquisire dimestichezza con processi di learning design per l’ideazione di nuove attività laboratoriali improntate a tinkering, coding e making

La proposta formativa è rivolta a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Infanzia
  • Ecosistema
  • E-learning
  • Laboratorio
  • Didattica
  • Didattica inclusiva
  • Didattica innovativa
  • Tinkering
  • Coding
  • Making
  • Fondazione mondo digitale
  • Scuola infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di primo grado
  • Insegnante

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Gli orari della formazione saranno:


sabato 30 aprile 2022 dalle 09:00 alle 12:00 >> formazione in diretta streaming
sabato 7 maggio 2022 dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 13:30 >> formazione in presenza per SCUOLA DELL'INFANZIA
sabato 14 maggio 2022 dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 13:30 >> formazione in presenza per SCUOLA PRIMARIA
sabato 21 maggio 2022 dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 13:30 >> formazione in presenza per SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
sabato 28 maggio 2022 dalle 09:00 alle 12:00 >>formazione in diretta streaming

La formazione in presenza si svolgerà presso la Sede ERICKSON di Roma (Viale Etiopia 20, 00199 Roma)



Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

MODULO INTRODUTTIVO - diretta streaming

sabato 30 aprile 2022 - dalle 9.00 alle 12.00

Il tinkering, il coding e il making per la didattica

Il modulo introduttivo fornirà una panoramica sulle pratiche del tinkering, coding e making nell'educazione contemporanea, esaminando casi-studio ed esempi nella didattica italiana e internazionale. All'interno di questo panorama, si esaminerà la valenza pedagogica, civica e tecnologica di tali pratiche nell'insegnamento per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.


MODULI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA - in presenza

sabato 7 maggio 2022 - dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30

Steam flipper: laboratorio di tinkering unplugged
Spazio, tempo, attrito, e altri affascinanti concetti della fisica prendono forma in un flipper grazie a materiali di riutilizzo. In questo laboratorio i docenti saranno guidati nella creazione di originali oggetti ludici componendo piste con ostacoli, tunnel, leve e sbarramenti, per preparare la strada allo studio delle discipline STEAM: è così che i più piccoli potranno essere allenati al pensiero scientifico, al problem solving, alla creatività e al lavoro di squadra. Con STEAM flipper la fisica diventa un gioco!

Ideolandia: laboratorio di making e coding unplugged
Il laboratorio «Ideolandia» presenta un percorso sensoriale finalizzato alla creazione di micro-mondi nei quali le percezioni presenti, i ricordi passati e le proiezioni future dei bambini saranno combinati grazie ad un impiego simbolico ed evocativo di materiali poveri e disponibili all'interno delle nostre case. I docenti saranno guidati alla personalizzazione di un'attività laboratoriale durante la quale i bambini creeranno insieme una città ideale, che darà ai bambini l'opportunità di riflettere rispetto ad un mondo in cui uomini e macchine vivranno in armonia con la natura.


MODULI PER LA SCUOLA PRIMARIA - in presenza

sabato 14 maggio 2022 - dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30

Byte, cifrari e aiutanti "a domicilio" per fare i compiti: laboratorio di coding unplugged
Cosa hanno in comune un computer, la crittografia antica e gli esercizi di grammatica? La codifica! In questo laboratorio i docenti sperimenteranno una rosa di attività laboratoriali utili a introdurre la programmazione e il pensiero computazionale con giochi didattici pensati per gli alunni. Accanto ad aspetti tangibili e concettuali, saranno esplorate idee di applicazione pratica che rendono il coding uno strumento coinvolgente per avvicinare le giovanissime generazioni alle scienze informatiche facendo leva su ciò che i bambini trovano più irresistibile: i linguaggi segreti, le scorciatoie per i compiti a casa, le cacce al tesoro, i braccialetti dell'amicizia e tanto altro ancora.

Titolo: Ecosistema e string art: laboratorio di tinkering e making unplugged
Scienza, arte e gioco in unico laboratorio per affrontare con i bambini la complessità e il delicato equilibrio degli ecosistemi naturali. I docenti saranno guidati nella realizzazione di supporti per un percorso che include string art, reti alimentari, mattoncini e dadi per tessere le conoscenze dei piccoli ecologisti in erba con tecniche ludiche ed accrescere la loro consapevolezza su patrimonio ambientale divertendosi.


MODULI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - in presenza

sabato 21 maggio 2022 dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30

3, 2, 1...lancio!: laboratorio di tinkering unplugged
Da mezzo di intrattenimento a strumento di esplorazione spaziale, il razzo è un'invenzione che ha attraversato epoche con simboli e funzioni diverse e mutando componenti e tecniche di lancio. Questo laboratorio interdisciplinare guiderà i docenti alla messa a punto di un percorso di astrofisica che li vedrà impegnati nella realizzazione di un modello che gli alunni potranno utilizzare per studiare in modo empirico traiettoria, angolo di lancio e gittata. Apprendere è un viaggio spaziale!

Game-design: laboratorio di coding plugged
"Giocare è una cosa seria!" scriveva Bruno Munari nel 1896, raccogliendo in una frase semplice e incisiva la grande potenzialità dell'approccio ludico per l'insegnamento. In questo laboratorio, i docenti saranno guidati nella creazione di una gamma di semplici video-giochi attraverso il coding. Saranno esplorati alcuni fondamentali meccanismi per padroneggiare la realizzazione di platform-game, giochi di velocità e di strategia attraverso la realizzazione guidata di divertenti algoritmi che trasformeranno la classe in una piccola comunità di sviluppatori in erba.

MODULO CONCLUSIVO - in diretta streaming

sabato 28 maggio 2022 dalle 9.00 alle 12.00

Design thinking per il tinkering, il coding e il making

La sessione conclusiva è dedicata alla creazione guidata di un’attività laboratoriale di tinkering, coding e making attraverso la compilazione di canvas specifici e con la guida dei coach della Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale. I docenti, organizzati in gruppi o individualmente, saranno coinvolti in un processo di learning design per articolare idee, approcci e materiali mettendo a punto un percorso da applicare in aula che alleni competenze epistemiche e non epistemiche.

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