Corso attualmente non disponibile

TOPO DI BIBLIOTECA

Corso

Online

60 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

  • Campus online

WEBINAR ACCREDITATO MIUR

La proposta nasce dal bisogno di promuovere una didattica per competenze attraverso gli Atelier creativi.
– L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.
– L’obiettivo è, inoltre, alla luce dei progressi delle tecnologie digitali e del loro impatto su società ed economia, quello di creare laboratori che consentano la produzione di video …, di arte e musica digitale, e che costituiscano un accesso alla realtà immersiva dove … proporre una didattica basata sullo storytelling … “Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave” (Azione #7, pag. 50, del PNSD)
L’idea è quella di generare competenze trasversali alle discipline per far crescere un cittadino consapevole, autonomo e responsabile con conoscenze, capacità procedurali, capacità metodologiche, personali, relazionali, sociali ed etiche (autonomia e responsabilità), secondo una visione olistica del bambino.
Le arti, il teatro, la musica sicuramente toccano le passioni degli alunni, sono linguaggi adatti all’educazione affettivo – emotiva, allo sviluppo del pensiero divergente e al consolidamento delle competenze di cittadinanza. Quando qualcosa riveste un significato particolare o ha una connotazione affettiva viene appresa in modo permanente. Il tutto integrato dalla tecnologia.
È un’esperienza che ho già sperimentato, come Docente e come Atelierista, partendo dall’osservazione dei bisogni dell’utenza.
Attraverso l’arte, gli albi illustrati, si intendono sviluppare, promuovere alcune delle Competenze Chiave Europee «quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.

Profilo del corso

Obiettivi dell’Agenda 2030
Obiettivo generale
Obiettivi specifici
Obiettivi trasversali
https://lnx.webhousemessina.com/whb/topo-di-biblioteca/

Il corso si rivolge ad INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA, formatori, educatori e professionisti del settore.

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Possibilità di seguire anche nelle ore successive in modalità registrazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Biblioteca
  • Topo
  • Bibliotecario
  • Classe
  • DOCENTI
  • Scuola

Professori

Simona Goi

Simona Goi

Formatrice atelierista

Programma

Argomenti / Articolazione:

I Incontro

ATTIVITA’ 1

  1. Giallo – Rosso – Blu
  2. Creazione di sfondi con tempere e mezzi grafici differenti
  3. Osservazione on line di opere di artisti

MATERIALI

– 8 Fogli bianchi formato A3 g 160-200 (Album da disegno grande)

– Tempere

– Spatole (come quelle per decorare torte)/spatole ricavate da cartoncini di recupero, pettine a denti larghi …

ATTIVITA’ 2

  1. Arancione – Viola – Verde
  2. Sperimentare come si ottengono i colori secondari
  3. Sperimentare mezzi grafici differenti
  4. Osservazione di opere di artisti

MATERIALI

– 11 Fogli bianchi formato A4 g 160/200

– 4 fogli colorati A4 g 160/200

– Riviste

– Foglio A 5 di plexiglass o cartelletta trasparente lucida

– Ritaglio di pluriball (interno delle buste o imballaggio)

– Filo di ciniglia

– Tempere

– Spugna piatta da cucina

ATTIVITA’ 3

  1. Dettato grafico
  2. Decorazione degli sfondi realizzati

MATERIALI

– Foglio A3 / sfondi preparati nelle attività precedenti.

– Pennarelli indelebili di colori a piacere oltre a uno nero o pastelli a cera

ATTIVITA’ 4

  1. Bianco – Nero
  2. Stampa

MATERIALI

– Foglio di acetato/cartelletta trasparente lucida per documenti non troppo leggera

– Tempere

– Fogli di carta di riviste o pubblicità, pezzetti di stoffa per stracci

– Forbici

II Incontro

ATTIVITA’ 1

  1. Lettura di una breve storia

MATERIALE

– Albo illustrato

ATTIVITA’ 2

  1. Attività di storytelling a gruppi
  2. Creazione di una storia.

MATERIALE

– Fogli su cui scrivere la breve storia

ATTIVITA’ 3

  1. Creazione di un libro con illustrazioni

MATERIALI

– Colla e/o nastro biadesivo

– Forbici

– Matita o pennarello indelebile

– Sfondi realizzati al mattino

– Carte colorate

– Sagome delle pagine

– Sagome di personaggi

ATTIVITA’ 4

4. Momento di condivisione

Programma:
1° GIORNO
• 09:00 – 09:15 Momento di accoglienza
• 09:15 – 11:00 Lezione Sincrona in Webinar
• 11:00 – 11:15 PAUSA
• 11:15 – 13:00 Lezione Sincrona in Webinar
2° GIORNO
• 09:00 – 10:00 Lezione Sincrona in Webinar
• 10:00 – 10:15 PAUSA
• 10:15 – 12:15 Lezione Sincrona in Webinar
• 12:15 – 13:00 Lezione Sincrona in Webinar
• 13:01 Questionario a risposta aperta e/o a risposta multipla + Questionario Customer Satisfaction

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TOPO DI BIBLIOTECA

60 € IVA inc.