Train the trainer: la progettazione di un intervento formativo
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace e capace di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Il corso si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici e utili all’efficace progettazione di un intervento formativo, di inserire lo stesso nel contesto in cui verrà erogato e di adattare la personalità del formatore a obiettivi e audience.
Questo corso è accreditato AIF Academy – Associazione Italiana Formatori. La partecipazione ad esso consente di ottenere 1 credito su 6 per l’accesso al Registro Formatori AIF. Per maggiori informazioni visitare il sito.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Affinare le capacità di progettare efficacemente progetti formativi nel contesto della trasformazione del business e dell’organizzazione
Essere in grado di definire learning objectives concreti, focalizzati e consistenti
Rafforzare le abilità di progettare una struttura didattica consistente con gli obiettivi, basata su metodologie didattiche innovative e capaci di generare apprendimento attivo
Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario
Durante il corso, dal taglio “pragmatico”, verranno proposte esercitazioni in linea con livello ed esperienza dei partecipanti.
Verrà inoltre dato spazio all’applicazione a casi reali proposti dagli stessi.
Opinioni
Materie
- Business in training needs
- E-learning
- E-business
- Scelta delle priorità di apprendimento
- Progettazione dell’apertura
- Definizione della chiusura
- Tipologie di esercitazioni in gruppi
- Business case
- Key learning
- Action plan individuale
Programma
- Learning e comunicazione
- La learning agility e le nuove sfide per il training
- Come ‘imparano’ le persone di business e le nuove generazioni
- Tradurre le reali esigenze del business in training needs
- Inserire il progetto formativo nel percorso di cambiamento strategico e organizzativo
- La definizione delle aree di comportamento (conoscenze, capacità, attitudini) per le quali ci si attende allineamento- cambiamento-miglioramento
- La scelta delle priorità di apprendimento
- La scelta della tipologia di intervento (corso frontale, workshop, virtual classroom, blended solutions)
- La definizione dei messaggi-chiave
- La definizione della struttura logica di apprendimento e dei contenuti
- La progettazione dell’apertura
- La scelta delle metodologie didattiche
- La valutazione dei tempi e degli strumenti didattici
- La definizione della chiusura
- La formalizzazione dell’agenda e dei flussi d’aula
- La lezione ‘attiva’: requisiti di successo
- Le tipologie di esercitazioni individuali
- Le tipologie di esercitazioni in gruppi
- Il role-play
- Il business case
- Il project-work
- Le opportunità di interazione digitali: instant poll, quiz/games, padlet
- L’action plan
- Key learning
- Action plan individuale
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