Corso

A Mestre

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Mestre

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    8 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Il TA è una tecnica di rilassamento non suggestiva(Luthe 1969) quindi non utilizza tecniche ipnotiche o pseudo-ipnotiche, non mira a “convincere” la persona a sentirsi bene; è basata, semplificando, sull’allenamento all’ascolto delle sensazioni fisiche.

Permette la riemersione di meccanismi fisiologici di rilassamento muscolare e dei sistemi di recupero di energie dell’organismo (sistema parasimpatico) allenando l’organismo a passare fluidamente da uno stato di allerta e di attenzione al mondo esterno (attivazione sistema simpatico) ad uno di quiete e di attenzione al corpo.
Tale assetto psico-fisico promuove una migliore gestione della propria emotività e delle proprie risorse, una riduzione della muscolo-tensione e delle alterazioni fisiche secondarie alla prevalenza del sistema simpatico.

Il corso si articola in 8 incontri settimanali, della durata di circa 1,5 ore, in gruppi di 5-10 persone, durante i quali viene insegnatala tecnica del TA.

Per esigenze specifiche è possibile anche lo svolgimento di corsi individuali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
via Torre Belfredo 125, 30174
Orario: Il prossimo corso inizierà tra settembre e ottobre 2016

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- fornire una tecnica che renda la persona quanto possibile indipendente, autonoma ed attiva in breve tempo nei confronti della propria stessa malattia
- ridurre l’intensità, la frequenza e la disabilità conseguente dei disturbi medici suddetti
- ridurre l’impatto psicologico che invariabilmente accompagna tali disturbi
- questa tecnica stimola la componente cognitiva, quindi può migliorare le funzioni cerebrali di memoria, concentrazione, consapevolezza

Questa tecnica è stata ampiamente sperimentata dimostrandone l’efficacia in moltissimi disturbi fisici, specie in quelli in cui la tensione muscolare e lo stress hanno un ruolo importante.
Il TA è pertanto indicato a complemento e supporto delle terapie mediche in un vasto spettro di problematiche, quali, a titolo esemplificativo:
Cefalea ed emicrania
Radicolopatie e patologie dolorose del rachide
Sindromi vertiginose croniche
Sindromi dolorose croniche
Disturbi del sonno
Ipertensione arteriosa
Disordini gastro-intestinali
Recupero post operatorio (es. problemi cardiaci, problematiche oncologiche)
È inoltre un efficace complemento nel trattamento disagi psicologici quali ansia, depressione, crisi di panico, ansia da prestazione.
Il TA può (deve) essere svolto più volte al giorno, occupa anche solo pochi minuti, non necessita, una volta appreso, di nessun operatore, né di nessuna attrezzatura, non richiede una preparazione culturale o fisica specifica.
E’ una tecnica perfettamente adattata per un approccio medico: può essere insegnato a tutte le età, non vi sono condizioni fisiche che la controindichino o la rendano non eseguibile.

Prima di iniziare il corso, viene svolto un colloquio individuale per valutare le motivazioni e per raccogliere i dati relativi al benessere psico-fisico tramite questionari che vengono poi ripetuti in un incontro individuale a 2 mesi di distanza per valutare l’efficacia a lungo termine, per personalizzare la tecnica e il planning terapeutico individuale.

Questo corso di Training Autogeno è stato pensato in particolar modo per persone con problematiche mediche e di dolore cronico/persistente.

Tramite l'allenamento all'ascolto delle sensazioni fisiche il TA permette la riemersione di meccanismi fisiologici di rilassamento muscolare e dei sistemi di recupero di energie dell'organismo (sistema parasimpatico) allenando l'organismo a passare fluidamente da uno stato di allerta e di attenzione al mondo esterno (attivazione sistema simpatico) ad uno di quiete e di attenzione al corpo. Tale assetto psico-fisico promuove una migliore gestione della propria emotività e delle proprie risorse, una riduzione della muscolo-tensione e delle alterazioni fisiche secondarie alla prevalenza del sistema simpatico.

No: il corso si svolge da seduti e non implica alcun tipo di movimento o esercizio fisico particolare, pertanto si può essere vestiti normalmente. Non necessita, una volta appreso, di nessun operatore, né di nessuna attrezzatura, non richiede una preparazione culturale o fisica specifica.
E' una tecnica perfettamente adattata per un approccio medico: può essere insegnato a tutte le età, non vi sono condizioni fisiche che la controindichino o la rendano non eseguibile.

Il Training Autogeno non può essere considerato un sostituto delle cure mediche. Per molte patologie però può aiutare a ridurne l'intensità, la frequenza e la disabilità conseguente, può diminuire la necessità di trattamento farmacologico, può infine alleviare l'impatto psicologico che invariabilmente accompagna tali disturbi, fornendo una tecnica che rende la persona quanto possibile indipendente, autonoma ed attiva in breve tempo nei confronti della propria stessa malattia.

La frequenza regolare del corso, così come quella degli esercizi da fare a casa, è fondamentale per l'efficacia del corso stesso. E' quindi nell'interesse dei partecipanti non mancare alle lezioni. Le eventuali assenze vanno comunicate con anticipo alla conduttrice. Nel caso siano previsti corsi paralleli sarà data la possibilità di partecipare al corso omologo di fascia oraria differente. Altrimenti andranno presi accordi specifici con la conduttrice sull'eventuale modalità di recupero.

Non c'è un'indicazione specifica rispetto a quanto tempo dedicare a ciascun esercizio, ognuno può sentirsi libero di farlo anche per pochi secondi o per svariati minuti. Più importante è quante volte al giorno lo si fa e il minimo è tre volte al giorno. E' quindi possibile per chiunque inserirlo nella propria routine quotidiana.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autoconsapevolezza
  • Gestione del dolore
  • Gestione dello stress

Professori

Chiara Da Ronch

Chiara Da Ronch

Psicologa - Psicoterapeuta

Conduce corsi di Training Autogeno in ambito medico e svolge ricerca in tale settore da molti anni. Dottorato di Ricerca (Università degli Studi di Ferrara) Già docente incaricata di insegnamento presso l'Università degli Studi di Ferrara. Autrice di vari lavori in ambito scientifico internazionale, e in particolare sull'efficacia del Training Autogeno. Socio Ordinario ICSAT - Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training Socio Ricercatore, Direttore didattico e Direttore per le relazioni esterne dell'AIRDA www.airda.it

Programma

Il corso ha come argomento principale l’insegnamento dei 6 esercizi standard del Training Autogeno Somatico (Schultz). Grande importanza viene data all’allenamento e allo svolgimento degli esercizi a casa, nonché alla condivisione delle esperienze in gruppo.

Durante il corso viene fornita anche un’introduzione teorica riguardante alcuni recenti sviluppi in ambito neurobiologico: il concetto di plasticità neuronale e la neurogenesi, come queste possono portare ad aumentare le nostre potenzialità ma anche a instaurare circoli viziosi (es dolore cronico/persistente).

Vengono inoltre forniti concetti inerenti i meccanismi del dolore (nocicettivo, cronico/persistente), nozioni elementari di Analisi Transazionale, fondamenti di promozione della salute, il rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico nella gestione dello stress.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Training Autogeno in Medicina

301-500 €