Trasparenza, accesso e privacy

A Roma

1.350 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    13h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

TRASPARENZA, ACCESSO E PRIVACY

- Nuova circolare della funzione pubblica su attuazione dell'accesso generalizzato (FOIA)

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via V. Veneto 50
Orario: 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Obblighi di trasparenza
  • Obblighi di pubblicazione
  • D.Lgs. n. 97/2016
  • Delibera ANAC n. 1310/2017
  • Pagamenti della P.A
  • D.Lgs. n. 50/2016
  • Linee guida ANAC (determinazione n. 241/17)
  • Titolare di incarico politico
  • Titolare di incarichi di amministrazione
  • Titolare di incarichi di direzione
  • Titolare di incarichi di governo
  • Titolare di posizione organizzativa
  • Disciplina privacy
  • Art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Art. 19 del D.L. n. 90/2014
  • Artt. 22 ss. Legge 241/1990
  • Delibera ANAC 1309/2016
  • Art. 5 D.Lgs. 33/2013
  • Accesso civico
  • RPTC

Professori

Barbara Neri

Barbara Neri

Docente di Diritto Amministrativo già funzionario ANAC

Stefano Toschei

Stefano Toschei

Consigliere TAR Lazio

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza
pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici e ordini professionali, società in controllo pubblico, associazioni, fondazioni e enti di diritto privato control-lati, società partecipate, associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
consulenti e collaboratori
dotazione organica, concorsi, performance
società ed enti
provvedimenti e procedimenti
patrimonio immobiliare
pagamenti della P.A.
contratti e appalti, alla luce del D.Lgs. n. 50/2016
governo del territorio
pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti alla luce delle nuove linee guida ANAC (determinazione n. 241/17):
nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di posizione organizzativa”
gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, dirigenti sanitari
decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
gli obblighi di pubblicazione soppressi:
attività amministrativa, controlli, oneri informativi
gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi

LA TUTELA DELLA PRIVACY
Trasparenza, accesso e rapporti con la disciplina privacy
il principio di trasparenza e gli altri principi di liceità del trattamento
obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
il consenso e il bilanciamento di interessi
diritto di accesso dell'interessato ai propri dati personali
diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), diritto di limitazione di trattamento
obbligo di notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione dei dati
diritto alla portabilità dei dati
diritto di opposizione

L'accesso del pubblico ai documenti ufficiali e il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico
il complesso rapporto tra privacy e trasparenza
accesso ai documenti pubblici e riutilizzo dei dati pubblici secondo il regolamento europeo
linee guida del Garante relative ai trattamenti per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati
primi orientamenti dell’Autorità in materia di accesso civico
Stefano Toschei

GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
L’assolvimento degli obblighi di trasparenza con la pubblicazione delle banche dati
modalità di pubblicazione
opportunità e criticità

La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
compiti del RPTC e dei dirigenti

Gli obblighi di trasparenza per le società controllate, per le società partecipate, per associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato
gli obblighi di pubblicazione “per quanto compatibili” e “limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte”

I poteri sanzionatori di ANAC
le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
le sanzioni di cui all’art. 19 del D.L. n. 90/2014
il potere di ordine

L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 ss. Legge 241/1990)
natura giuridica del diritto di accesso e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

L’accesso civico (art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013)
natura giuridica dell’accesso civico e finalità
i soggetti passivi e i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

L’accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013 e delibera ANAC 1309/2016)
natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e relative
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela
Barbara Neri


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

Data e Sede
Da definire


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Ulteriori informazioni

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Trasparenza, accesso e privacy

1.350 € +IVA