Libera Università di Alcatraz

Trekking e passeggiate alla scoperta dei sentieri dell'Umbria

Libera Università di Alcatraz
Blended a Gubbio

722 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Livello Livello base
Metodologia Blended
Luogo Gubbio
Durata 2 Giorni
  • Evento
  • Livello base
  • Blended
  • Gubbio
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

ALCATRek: una settimana dedicata alla scoperta dei sentieri che percorrono il territorio che circonda la Libera Università di Alcatraz.
Una vacanza all'insegna dello sport e della natura: suggestive passeggiate e escursioni nel bosco e lungo il fiume, percorrendo sentieri, mulattiere e stradine di campagna.
Il territorio della Libera Università di Alcatraz si estende per circa 420 ettari all'interno del Sito di Interesse Comunitario denominato Boschi di Montelovesco - Monte delle Portole, un territorio che ha la caratteristica di essere stato conservato intatto e protetto negli anni dal taglio degli alberi e che per questo ha mantenuto l'habitat originario di flora e fauna.
Inoltre negli ultimi anni è anche cominciata, in alcune zone boschive, un'opera di trasformazione da bosco ceduo (tipico delle zone dove si fa legna da ardere) a bosco ad alto fusto, un progetto di grande interesse naturalistico e importante per la conservazione morfologica e geologica delle colline e dei monti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Gubbio
Loc. Santa Cristina 53, 06020, Perugia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Gubbio
Loc. Santa Cristina 53, 06020, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tutti

Cosa impari in questo corso?

Passeggiare nella natura
Escursioni
Trekking
Benessere psico fisico

Professori

Antonella Zanotti
Antonella Zanotti
Erborista, appassionata erbe , fiori e piante

Programma

Le nostre guide vi accompagneranno alla scoperta di panorami mozzafiato,scorci unici e luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico disseminati nei boschi e lungo i fiumi, tipici delle colline e dei monti dell'Umbria. Vi racconteranno le leggende e i miti del bosco, vi aiuteranno a riconoscere lespecie erbacee e arboree e vi spiegheranno gli usi delle essenze tipiche di questo territorio. Una settimana di escursioni tra boschi di querce prudenti, carpini, ginestre tenaci ed entusiaste, frassinie balsamici ginepri, in un territorio dove la limpidezza del cielo e l'asperità del terreno conferiscono particolare intensità di principi attivi alla vegetazione locale.

Una settimana di trekking risalendo piccoli fiumi, ruscelli, corsi d'acqua, passeggiando nei sentieri a mezza costa lungo le colline, affrontando discese e salite con diverse difficoltà, per godersi le meraviglie della natura incontaminata di una delle zone d'Italia più verdi. Un programma per gli appassionati di trekking con itinerari di mezza giornata oppure di un giorno intero, passeggiate all'ombra degli alberi e alla scoperta dei tesori che nasconde il bosco in ogni momento dell'anno.