Corso Triennale in Communication Design

Laurea Triennale

A Torino e Bologna

8001-9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

In un mondo sempre più pieno di parole e immagini, dove i canali di comunicazione continuano a saturarsi rapidamente e ne nascono nuovi a ritmi sempre più serrati, è ancora possibile essere innovativi nel modo in cui si comunica?
Per rispondere a questa domanda abbiamo progettato il corso triennale in Communication Design, nato con l'obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti in grado di avere una visione d'insieme necessaria per realizzare progetti di comunicazione efficaci e soprattutto innovativi.
Il percorso formativo ha un approccio multidisciplinare, con il fine di trovare una sintesi tra gli aspetti teorico-umanistici e quelli tecnico-scientifici: il risultato desiderato è fornire agli studenti i mezzi per gestire un progetto di comunicazione a 360°, con un'attenzione particolare a temi quali inclusività e sostenibilità, al centro dei valori dell'Istituto d'Arte Applicata e Design.
Il corso è erogato dalle sedi di Torino e Bologna.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
via Jacopo Barozzi 3/m, 40126

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso triennale offre una formazione trasversale, coprendo i vari ambiti che caratterizzano la comunicazione: advertising, graphic design, branding, web, marketing, fino ad arrivare alle mobile application.

Durante il primo anno ci si concentra sul fare: ai corsi per imparare a usare i principali software della suite Adobe (Photoshop, Illustrator e Indesign) si affiancano i fondamenti dell'advertising, del graphic design e del social media marketing.
Approfondimenti su creatività, strategia e storia completano il percorso del primo anno.

Durante il secondo anno ci si orienta verso la sperimentazione e l'approfondimento, con focus su progettazione, ricerca e creatività: si apprende il metodo di lavoro e le competenze professionali necessarie per sviluppare progetti di comunicazione complessi.

L'ultimo anno è all'insegna della concretezza: le competenze acquisite sono messe in pratica grazie ai progetti in collaborazione con le realtà partner del network IAAD.

Il risultato di questo percorso è una nuova generazione di professionisti capaci di rispondere alle richieste sempre mutevoli del mercato del lavoro grazie a una solida preparazione.

Studenti in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo riconosciuto idoneo per l'accesso all'Università nel proprio Paese di origine.

Per essere ammessi ai corsi triennali IAAD. è necessario avere i seguenti requisiti:
- frequentare il 5° anno o, in alternativa, essere già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
- superare della prova di ammissione IAAD.

Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) Communication design (per la sede di Torino).

Prima di inoltrare la candidatura, è consigliato entrare in contatto con l'Ufficio Orientamento (telefonicamente o via email) e prenotare un colloquio di approfondimento in modo da ricevere tutti i dettagli sul corso e presentare la domanda di iscrizione con maggior consapevolezza.

L'ammissione avviene mediante presentazione della candidatura attraverso colloquio personale o invio via email di:
- lettera motivazionale,
curriculum vitae,
- eventuale portfolio.

Per accedere al corso triennale in Transportation design bisogna superare una prova di ammissione in cui sarà richiesto di analizzare con un reale progetto, al fine di verificare l'attitudine dello studente e la capacità di identificare e proporre soluzioni creative al problema proposto.
La prova di ammissione consiste in:
- una prova pratica con analisi di un caso di studio,
- un colloquio motivazionale individuale in cui si potrà presentare l'elaborato svolto durante la prova pratica.

Gli studenti diplomati potranno trovare una collocazione molto ampia nel mondo del lavoro; potranno infatti ricoprire posizioni da:
- art director o copywriter,
- illustratore,
- visualizer,
- packaging designer,
- fotografo,
- web designer,
- app designer,
- event manager,
- scenografo,
- video maker,
- type designer,
- logo designer,
- account,
- consulente marketing,
- animation designer.

IAAD. persegue l’obiettivo di agevolare l’accesso agli studi accademici e la fruizione di servizi didattici da parte degli studenti capaci e meritevoli mediante l’organizzazione di servizi didattici e di un insieme di interventi anche di natura economica.
IAAD. disciplina le modalità di concessione delle borse di studio, attraverso:
- bandi di concorso per attività di collaborazione part-time degli studenti a supporto del funzionamento delle strutture accademiche;
- bandi di concorso per l’esonero totale o parziale del pagamento della retta di frequenza.
IAAD. favorisce la partecipazione all’attività didattica agli studenti diversamente abili, adottando gli interventi più idonei al pieno esercizio del diritto allo studio per tale categoria di studenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione visiva
  • Comunicazione e marketing
  • Design multimediale
  • Grafica pubblicitaria
  • Grafica e illustrazione
  • Grafica editoriale
  • Grafica multimediale
  • Tecniche di comunicazione
  • Grafica e stampa
  • Design e multimedia

Professori

Andrea Bozzo

Andrea Bozzo

Coordinatore

Art Director, graphic designer e illustratore. Ha lavorato per The New York Times, Vanity Fair, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Internazionale, L'Espresso, Linus, La Stampa, Il Sole 24ore, il Foglio, la Feltrinelli, Einaudi. È stato consulente del Mimaster di Illustrazione di MIlano. Ha pubblicato Mr President e Storia d'Italia ai tempi del pallone. Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Attualmente è il vignettista del Post.

Aurelio Tortelli

Aurelio Tortelli

Direttore Strategico

È diventato Direttore Creativo nel 1996. Nel 2004 ha iniziato la sua avventura imprenditoriale, fondando a Torino l'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti, in cui ha svolto il ruolo di Executive Creative Director e di CEO. Dopo soli quattro anni di attività l'agenzia si è collocata tra le prime dieci del mercato italiano in termini di fatturato. Quando l'agenzia è entrata nel gruppo DDB, ha ricoperto il ruolo di Chairman del Gruppo DDB Italia. Nella sua carriera ha firmato innumerevoli campagne per alcuni dei più importanti brand nazionali e internazionali.

Programma

PIANO DI STUDI DEL TRIENNIO
  • Storia e cultura della comunicazione
  • Scienze della comunicazione
  • Tecniche di produzione grafica
  • Tecniche informatiche multimediali
  • Sociologia e antropologia della comunicazione
  • Metodi e strumenti della rappresentazione
  • Design della comunicazione
  • Tecniche e linguaggi della comunicazione
  • Metodologia della progettazione
  • Design del prodotto
  • Design della comunicazione / Design dei sistemi
  • Progettazione multimediale
  • Scienze e linguaggi della percezione
  • Economia e gestione delle imprese
  • Gestione dell’attività professionale
  • Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
  • Progettazione grafica dell’immagine
  • Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
  • Lingua inglese
  • Tirocinio/Projectwork
  • Tesi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Triennale in Communication Design

8001-9000 €