Corso Triennale in Digital Communication Design

Laurea Triennale

A Bologna e Torino

8001-9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

Grazie all'avvento dei nuovi strumenti digitali il settore della comunicazione ha visto un aumento delle opportunità professionali: servono competenze specifiche e di alto livello che uniscano creatività e conoscenza dei processi di creazione e di gestione dei contenuti digitali.
Il corso IAAD. in Digital Communication Design, erogato nelle sedi di Torino e Bologna, nasce per rispondere a queste nuove domande del mercato del lavoro, grazie a un percorso multidisciplinare che permette di avere una completa padronanza degli strumenti digitali.

Tra le sfide educative affrontate dal corso troviamo:
- acquisizione delle competenze tecniche e teoriche di base
- sviluppo del talento e delle capacità progettuali
- capacità di visione strategica

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
via Jacopo Barozzi 3/m, 40126

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il primo anno è dedicato alle conoscenze base con i corsi di fotografia, illustrazione e impaginazione; si impara a usare i principali software grafici come Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere.
Alle competenze tecniche è affiancato lo studio degli aspetti teorici, storici e strategici della comunicazione, tradizionale e digitale.

Nel secondo anno ci si concentra sulle capacità progettuali e di design, con un focus molto forte su strumenti digitali, web development, ux/ui design, After Effect, semantic web, digital art direction e marketing, project management, tecniche di scrittura per i media, mobile app.
Durante quest'anno gli studenti mettono alla prova le loro competenze con progetti reali, individuali e di gruppo.

Il terzo anno proietta gli studenti nel mondo del lavoro.
Vengono approfonditi vari aspetti nell’ambito digital quali sound design, event design, digital strategy, realtà virtuale e aumentata, con una particolare attenzione alle tecnologie più innovative come Internet of Thing, Big Data, Intelligenza Artificiale.
È il periodo in cui gli studenti lavorano in collaborazione con aziende leader, affrontando sfide reali grazie al supporto dei docenti.

Studenti in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo riconosciuto idoneo per l'accesso all'Università nel proprio Paese di origine.

Per essere ammessi ai corsi triennali IAAD. è necessario avere i seguenti requisiti:
- frequentare il 5° anno o, in alternativa, essere già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
- superare della prova di ammissione IAAD.

Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) Digital Communication design (per la sede di Torino).

Prima di inoltrare la candidatura, è consigliato entrare in contatto con l'Ufficio Orientamento (telefonicamente o via email) e prenotare un colloquio di approfondimento in modo da ricevere tutti i dettagli sul corso e presentare la domanda di iscrizione con maggior consapevolezza.

L'ammissione avviene mediante presentazione della candidatura attraverso colloquio personale o invio via email di:
- lettera motivazionale,
curriculum vitae,
- eventuale portfolio.

Per accedere al corso triennale in Transportation design bisogna superare una prova di ammissione in cui sarà richiesto di analizzare con un reale progetto, al fine di verificare l'attitudine dello studente e la capacità di identificare e proporre soluzioni creative al problema proposto.
La prova di ammissione consiste in:
- una prova pratica con analisi di un caso di studio,
- un colloquio motivazionale individuale in cui si potrà presentare l'elaborato svolto durante la prova pratica.

Tra le varie professioni tra cui gli studenti potranno spaziare ricordiamo:
- digital art director,
- video maker,
- social media manager e copywriter,
- content creator,
- sound designer,
- UX/UI designer,
- graphic designer,
- web marketing specialist,
- digital/creative strategist.

IAAD. persegue l’obiettivo di agevolare l’accesso agli studi accademici e la fruizione di servizi didattici da parte degli studenti capaci e meritevoli mediante l’organizzazione di servizi didattici e di un insieme di interventi anche di natura economica.
IAAD. disciplina le modalità di concessione delle borse di studio, attraverso:
- bandi di concorso per attività di collaborazione part-time degli studenti a supporto del funzionamento delle strutture accademiche;
- bandi di concorso per l’esonero totale o parziale del pagamento della retta di frequenza.
IAAD. favorisce la partecipazione all’attività didattica agli studenti diversamente abili, adottando gli interventi più idonei al pieno esercizio del diritto allo studio per tale categoria di studenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Digital design
  • Art director
  • Comunicazione visiva
  • Comunicazione e marketing
  • Web design
  • Creatività
  • Immagine
  • Tecniche di comunicazione
  • Progettazione multimediale
  • Web marketing
  • Web advertising

Professori

Aurelio Tortelli

Aurelio Tortelli

Direttore Strategico

È diventato Direttore Creativo nel 1996. Nel 2004 ha iniziato la sua avventura imprenditoriale, fondando a Torino l'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti, in cui ha svolto il ruolo di Executive Creative Director e di CEO. Dopo soli quattro anni di attività l'agenzia si è collocata tra le prime dieci del mercato italiano in termini di fatturato. Quando l'agenzia è entrata nel gruppo DDB, ha ricoperto il ruolo di Chairman del Gruppo DDB Italia. Nella sua carriera ha firmato innumerevoli campagne per alcuni dei più importanti brand nazionali e internazionali.

Francesca Grignolio

Francesca Grignolio

Coordinatrice

Nata a Torino nel 1977, collabora da oltre 15 anni con le più grandi aziende e società di consulenza per ideare e gestire progetti di comunicazione e formazione on line e off line. Training Specialist & Information Designer, dal 2014 fa parte di Otherwise, società con sede a Milano che si occupa di training e consulenza organizzativa. Nel 2019 ha fondato Evolvo, network specializzato in soluzioni digitali. Dal 2010 accompagna Comau e Comau Academy nel design e nella realizzazione di soluzioni digital e analogiche dedicate al mondo professionale e all’education.

Programma

PIANO DI STUDI DEL TRIENNIO
  • Scienze della comunicazione
  • Tecniche di produzione grafica
  • Storia e cultura della comunicazione
  • Tecniche informatiche multimediali
  • Metodi e strumenti per la rappresentazione
  • Scienze matematiche e fisiche
  • Tecniche e linguaggi della comunicazione
  • Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
  • Design della comunicazione
  • Design dei sistemi
  • Metodologia della progettazione
  • Progettazione multimediale
  • Progettazione grafica dell’immagine
  • Economia e gestione delle imprese
  • Gestione dell’attività professionale
  • Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
  • Scienze e linguaggi della percezione
  • Sociologia e antropologia della comunicazione
  • Progettazione grafica dell’immagine
  • Lingua inglese
  • Tirocinio/Projectwork
  • Tesi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Triennale in Digital Communication Design

8001-9000 €