Corso Triennale in Textile and Fashion Design

Laurea Triennale

A Torino e Bologna

8001-9000 €

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Descrizione

Il settore della moda è un contesto che sta vivendo profonde rivoluzioni, guidate principalmente da trend quali sostenibilità, inclusione, etica, temi che IAAD. considera centrali nel percorso formativo in Textile and Fashion design.
Un percorso che si pone l'obiettivo di formare le future generazioni di professionisti in grado di rispondere alle sfide che il sistema moda affronta attualmente, e che siano capaci di cogliere le tendenze e i cambiamenti in atto nella società, al fine di creare capi e collezioni che siano al contempo funzionali e dal design innovativo.
Durante il triennio saranno organizzati diversi momenti di confronto tra gli studenti e il mondo del fashion design, attraverso visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti speciali e tesi, grazie alle oltre 5.000 aziende partner del network IAAD.
Un'esperienza completa che offre agli studenti una visione complessiva del contesto della moda e permette di acquisire competenze multidisciplinari per riuscire a creare un progetto integrato che parta dal concept e arrivi alla comunicazione del prodotto.
Le principali competenze sviluppate durante il corso IAAD. in Textile and Fashion design vanno dalla comprensione dei fattori che determinano i cambiamenti nei gusti dei consumatori all'interpretazione dei segni e dei linguaggi della moda, fino a interagire con la progettazione creativa e la direzione creativa e stilistica.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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via Jacopo Barozzi 3/m, 40126

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte
Torino
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via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

All'interno del percorso formativo del corso triennale in Textile and Fashion design, che valorizza in primis l'approccio progettuale della didattica, la creatività è un elemento fondamentale, coltivata quotidianamente grazie a una formazione d'eccellenza attenta alla libertà espressiva del singolo.
In tale contesto, i giovani designer sviluppano il proprio talento e valorizzano le caratteristiche che li rendono unici.

Studenti in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo riconosciuto idoneo per l'accesso all'Università nel proprio Paese di origine.

Per essere ammessi ai corsi triennali IAAD. è necessario avere i seguenti requisiti:
- frequentare il 5° anno o, in alternativa, essere già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
- superare della prova di ammissione IAAD.

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) Textile and Fashion design (per la sede di Torino).

Prima di inoltrare la candidatura, è consigliato entrare in contatto con l'Ufficio Orientamento (telefonicamente o via email) e prenotare un colloquio di approfondimento in modo da ricevere tutti i dettagli sul corso e presentare la domanda di iscrizione con maggior consapevolezza.

L'ammissione avviene mediante presentazione della candidatura attraverso colloquio personale o invio via email di:
- lettera motivazionale,
curriculum vitae,
- eventuale portfolio.

Per accedere al corso triennale in Transportation design bisogna superare una prova di ammissione in cui sarà richiesto di analizzare con un reale progetto, al fine di verificare l'attitudine dello studente e la capacità di identificare e proporre soluzioni creative al problema proposto.
La prova di ammissione consiste in:
- una prova pratica con analisi di un caso di studio,
- un colloquio motivazionale individuale in cui si potrà presentare l'elaborato svolto durante la prova pratica.

Gli studenti che completeranno il percorso di studi potranno ricoprire diversi ruoli all'interno del sistema moda, tra cui:
- Fashion Designer,
- Product Manager,
- Collection Merchandiser,
- Product Developer,
- Responsabile tessuti e stampe,
- Merchandiser e Buyer,
- Responsabile accessori,
- Cool Hunter,
- Trend Analyst,
- Fashion Editor,
- Digital Marketing ed eCommerce Specialist,
- Store Manager,
- Retail Manager,
- Responsabile Showroom,
- Responsabile licenze,
- Digital Fashion Designer.

IAAD. persegue l’obiettivo di agevolare l’accesso agli studi accademici e la fruizione di servizi didattici da parte degli studenti capaci e meritevoli mediante l’organizzazione di servizi didattici e di un insieme di interventi anche di natura economica.
IAAD. disciplina le modalità di concessione delle borse di studio, attraverso:
- bandi di concorso per attività di collaborazione part-time degli studenti a supporto del funzionamento delle strutture accademiche;
- bandi di concorso per l’esonero totale o parziale del pagamento della retta di frequenza.
IAAD. favorisce la partecipazione all’attività didattica agli studenti diversamente abili, adottando gli interventi più idonei al pieno esercizio del diritto allo studio per tale categoria di studenti.

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Opinioni

Materie

  • Fashion design
  • Textile design
  • Fashion
  • Fashion styling
  • Fashion designer
  • Fashion buyer
  • Fashion editor
  • Fashion marketing
  • Fashion management
  • Moda creativa
  • Sostenibilità
  • Sostenibilità ambientale
  • Fashion coordinator

Professori

Giuseppina Di Paola

Giuseppina Di Paola

Coordinatrice

Fashion designer e fondatrice del brand Agata Della Torre, si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino, discutendo una tesi sulla moda come processo culturale e ha conseguito un Master ASP in “Progetto moda”. Le sue collezioni, ispirate all’architettura e all’arte, si sono affermate per aver adottato un linguaggio formale innovativo e sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda, come Vogue, Glamour, Cosmopolitan, Vatra e Beandlife.

Marina Spadafora

Marina Spadafora

Direttrice Strategica

Marina è portavoce di moda etica nel mondo attraverso la comunicazione dei valori della sostenibilità negli ambiti internazionali sia governativi che accademici. Ha radici profonde nella moda avendo avuto il proprio brand e collaborato con Ferragamo, Prada, Miu Miu, Marni e Aspesi come consulente stile. Marina è la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution dal 2014 e professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero.

Programma

PIANO DI STUDI DEL TRIENNIO
  • Tecniche di rappresentazione del corpo
  • Storia e cultura del design
  • Storia del costume e della moda
  • Metodi e strumenti della rappresentazione
  • Sociologia, antropologia e psicologia della moda
  • Design della moda
  • Tecnologie del prodotto moda
  • Metodologia della progettazione
  • Basic design
  • Design del prodotto / Design della moda
  • Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
  • Comunicazione del progetto moda
  • Economia e marketing della moda
  • Scienze e linguaggi della percezione
  • Design dei sistemi
  • Design della comunicazione
  • Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
  • Tecniche informatiche multimediali
  • Lingua inglese
  • Tirocinio/Projectwork
  • Tesi

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