Corso Trimestrale L'Adolescenza
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
15h
Obiettivo del corso: CORSO CULTURALE. Rivolto a: TUTTI.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
DESIDERIO DI CONSCERE
Opinioni
Programma
1. L’esposizione di alcuni concetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo del pensiero: equilibrazione ,adattamento, egocentrismo accomodamento, assimilazione,
2. Il rapporto tra i fenomeni che accompagnano il divenire adulto e le manifestazioni della follia individuate da Raymond Cahn
3. Le motivazioni e i significati del processo di iniziazione .
4. L’analogia tra i processi dell’adolescenza e le manifestazioni di alcuni tipi di pazienti nella clinica psicanalitica, in particolar modo il paziente definito anti-analizzando da Joyce Mc Dougall e quelle che caratterizzano le nevrosi attuali.
…In accordo a una legge di cui abbiamo già visto le manifestazioni nel neonato,poi nella prima infanzia ogni nuovo potere della vita mentale comincia per incorporare il mondo in una assimilazione egocentrica,per trovare solo in seguito l’equilibrio componendosi con un accomodamento al reale .C’è dunque un egocentrismo del neonato che assimila l’universo alla sua attività corporale e l’egocentrismo della prima infanzia che assimila le cose al pensiero nascente (gioco simbolico,etc).Quest’ultima forma di egocentrismo(dell’adolescenza) si manifesta nella credenza della onnipotenza della riflessione,come se il mondo dovesse sottomettersi ai sistemi e non i sistemi alla realtà.E’ l’età metafisica per eccellenza :le moi è abbastanza forte per ricostruire l’universo e abbastanza grande per incorporarlo piaget92
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Trimestrale L'Adolescenza