Turismo: Web Marketing e Comunicazione
Corso
A Rimini
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Rimini
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Ore di lezione
200h
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Inizio
Febbraio
Obiettivo del corso: Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, implementare, gestire e verificare gli aspetti organizzativi, tecnologici, grafici e di contenuto relativi alle attività di marketing e di comunicazione web 2.0 con particolare attenzione per il settore turistico e ricettivo. Rivolto a: Laureati o diplomati che desiderano specializzarzi nell'ambito del web marketing e della comunicazione online per l'impresa turistica.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
Formula week-end
Analisi strategica del mercato
Analisi dei trend futuri e degli scenari competitivi: tecniche di benchmarketing; Analisi dei punti di forza e di debolezza: analisi SWOT; Identificazione e valutazione della domanda turistica e dei segmenti di clientela; Definizione del posizionamento strategico della struttura alberghiera.
Tecniche di comunicazione multimediale e interattiva: Immagine, identità, reputazione
Comunicazione d’impresa e suo funzionamento; La comunicazione di prodotto; La comunicazione corporate; Immagine e identità come informazione; Immagine proiettata/percepita;Immagine distintiva ed efficacemente competitiva per il posizionamento; Corporate Identity: l’identità di un’azienda come rappresentazione dei valori; Gli aspetti immateriali del marchio: il linguaggio visivo e lo stile di comportamento univoco e condiviso; Reputazione come riconoscimento reciproco; Reputazione Online e come gestire i commenti nei Site Reviews; Strumenti per monitorare la propria brand reputation; La gestione dei commenti; I review site: Tripadvisor, Trivago, Holidaycheck, Zoove; Come definire il target di riferimento on e off line; Strumenti di comunicazione multimediale e interattiva: magazines digitali, web tv, channel e video phone; Tecniche per prodotti visivi e audiovisivi; Cenni di Montaggio video; Internet advertising; Ottimizzazione grafica per il web; Brand Image: colori, font, look&feel; Le caratteristiche del Logo: identità, sicurezza e credibilità; Headline dimensione e posizione; Hero Shot; Ambientare gli scatti di prodotto.
Web marketing: call to action
Advertising on line; Banner advertising & rich media ; Keyword advertising; Direct E-mailing; Digital couponing; Affiliation programs; Google adplanner; portali e IDS (GDS); Banner e viralità; Rete dei contenuti e rete display; Online campaigns: pay per click; campagne banner; Mobile couponing; Email marketing; Newsletter e liste; Strumenti di ottimizzazione; Contatti email; Direct Email; Marketing di terzi; Raccolta indirizzi sul web (software e tecniche); Tracciatura risultati; Business e Social Media Marketing ; Funzioni ed attività: Linkedin, Facebook, Twitter, My Space, blogs; Il marketing con Facebook; Il WOMMA: worth-of-mouth e strategie virali; Social Network e UGC; Blog aziendale; Strumenti per la viralità social; YouTube; Social media storytelling; Brand Promotion e Protection; Attività con e contro i competitors nelle comunità online; Servizi di geo-localizzazione; Scenario Mobile; Viral & Buzz Marketing; SEO/SEM: Posizionamento Motori di Ricerca; Google insight e trends; Welcome e landing page; Scambi link; Penalizzazioni; Google analytics, live e registrazione visiva accessi, Split test; Sorgenti di traffico; Canalizzazioni; Report; Mappatura mercati/clienti; Mappatura del posizionamento: portali e Social Media; Definizione indici/valori di performance; Misurare l’efficacia; Return On Investiment: strumenti di misurazione per l’efficacia del sito, dell’investimento online e di campagne social media oriented.
Web writing: look to book
Scrivere per il web: sito internet, social media, blog, article marketing, comunicati stampa, social networks, real time web, chat, mail; Tecniche di controllo e di Databasing; Il testo online: caratteristiche, vincoli e opportunità; Testo interfaccia, Testo pittorico; Ruolo dello spazio; Mappe e discontinuità; Elementi di contesto nella lettura e di ancoraggio dell’occhio; Usabilità, rapidità di download, chiarezza espositiva, accessibilità alle informazioni; Eye tracking nel web e sui social media; Scrittura e motori di ricerca; Meta-tag e URL;Titoli e sottotitoli; Ottimizzazione immagini; Keyword nei testi; Layout, animazioni, interattività, densità dei contenuti; Larghezza e lunghezza dei testi; Editing ipertestuale; Allineamento e interlinea; Font; Maiuscolo, Corsivo, Sottolineato; Rapporto testo-sfondo; Colori testi; Ancoraggio; Blocchi di testo; Grassetti, punti-elenco, link; Tipi di immagini; Struttura testi; Label; Titolazione; Strilli; Paragrafi; Stili; Punteggiatura; Sintassi e lessico; Logica e struttura dei siti Web; Semiotica del Web.
La legislazione di settore: diritti d`autore, copyright, privacy e sicurezza informatica
La legge applicabile agli atti giuridici compiuti via internet; Il contratto: principale strumento di regolazione e di innovazione giuridica su internet; Contratti per l'accesso alla rete, Contratti del commercio elettronico, Contratti ad oggetto informatico (contratto di sviluppo, contratto di licenza d'uso...); La firma digitale e le firme elettroniche; La tutela dei diritti della personalità su internet; Il trattamento dei dati personali: privacy, anonimato, ed esigenze di informazione; La tutela dei beni informatici (software, database, opere multimediali, ecc.) fra diritto d'autore, brevetto e diritto sui generis; I reati informatici.
Gestione delle capacità trasversali
Teamwork; Problem solving e decision making; Time & Project Management.
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Turismo: Web Marketing e Comunicazione