Corso attualmente non disponibile

La tutela della salute e gestione delle assenze nel pubblico impiego

A Roma ()

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

  • Assistenza
  • Gestione
  • Salute
  • Salute
  • Gestione

Programma

PROGRAMMA
Maternità. Le fonti: d.l.vo 151/01 e le modifiche apportate dal d.l.vo 119/11 e dalla l. 92/12, nonché dalla l. 228/12 e dal d.l. 69/13 conv. in l. 98/13. Interdizione anticipata, congedo di maternità, congedo di paternità, congedo parentale, congedo per malattia del figlio e permessi orari giornalieri: contenuti specifici, trattamento economico ed aspetti previdenziali. Parto anticipato e parto plurimo. Dipendenti part-time e dipendenti con rapporto di lavoro a termine: aspetti particolari.
La malattia. Le fonti: art. 2110 c.c. e disciplina contrattuale. Il comporto: modalità di computo e malattie escluse. Visita di controllo e fasce di reperibilità: le modalità telematiche di presentazione dei certificati e le nuove disposizioni contenute nell’art. 7 del d.l. 179/2012; disciplina della privacy; certificazione di malattie dipendenti da causa di servizio; le indicazioni contenute nel d.l. 112/08 e le circolari della Funzione Pubblica; il d.m. Pubblica Amministrazione e Innovazione 18/12/09, n. 206. Sanzioni. Conservazione posto di lavoro e trattamento economico. L’art. 17 del d.l. 78/09 (conv. da l. 102/09), e le prescrizioni del d.l.vo 150/09. I controlli previsti dall’art. 16, comma 9, del d.l. 98/11 (conv. da l. 111/11).
Infortunio sul lavoro e malattie professionali: distinzioni e tutela specifica. Infortunio in itinere. Inabilità permanente assoluta e parziale al lavoro: effetti e riflessi sul rapporto di lavoro; risoluzione del rapporto di lavoro in caso di permanente inidoneità psicofisica (d.P.R. 171/11).
Congedi e permessi per assistenza familiari disabili. Le fonti: l. 104/92 e d.l.vo 151/01. Accertamento dell’handicap. Prolungamento congedo parentale. Permessi mensili, giornalieri ed orari: le modifiche introdotte dal d.l. 112/08, dalla l. 183/2010 e dal d.l.vo 119/11: le nuove condizioni per fruire dei permessi, gli accertamenti sulla sussistenza del diritto a prestare assistenza, gli obblighi di comunicazione alla Funzione Pubblica. Congedo fino a due anni per assistenza figlio con handicap grave. Dipendenti disabili: permessi mensili e permessi orari giornalieri. Risoluzione di quesiti.

Prezzo da consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister