tutor in azione strumenti e metodologie pratiche per diventare tutor dsa
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
Flessible
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Tutor in azione è un percorso formativo per tutti coloro che desiderano affiancare nello studio a casa i bambini ed i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Il corso è stato strutturato per consentire al Tutor di avvalersi di strumenti pratici nel lavoro con il bambino e la sua famiglia in un contesto domiciliare non tralasciando l’interazione con il contesto scolastico.
I moduli didattici saranno dedicati alla discussione di casi clinici portati dai docenti così da delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei disturbi e terminare con una definizione del ruolo del Tutor e delle finalità di un intervento di tutoring per l’apprendimento. Particolare importanza sarà data nei case studies alle metodologie didattiche più adeguate nel caso dei DSA oltre all’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi in un’ottica metacognitiva attenta agli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali del bambino.
Profilo del corso
• sviluppare un efficace metodo di studio
• pianificare specifiche metodologie di apprendimento
• utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
• saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
• saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
• l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
• le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
• gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
• strategie metacognitive
• dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
• disturbo comprensione del testo
Persone motivate a lavorare con bambini/ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento
Scrivere a seminari@trasversale.com inviando il CV e un contatto telefonico per essere contattati dalla responsabile del corso la Dott.ssa Federica Iurcovich
Opinioni
Materie
- Disturbi dell'apprendimento
- Strumenti
- Strategie metacognitive
- Informatica e tecnologia
- Insegnante canto
- Tutoring
- Logopedista
- Assistenza primaria
- Assistenza psicologica
- Competenze
Professori
Andrea Valente
Psicologa - Psicoterapeuta - Esperta in Neuropsicologia
Professionista, specializzata nell'ambito della valutazione e diagnosi Neuropsicologica per l'età adulta, dal 2016 Psicoterapeuta Cognitivista in formazione presso l'SPC della sede di Grosseto. Si occupa di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lieve e di attività socio-educative rivolte ad un'utenza con disabilità lieve, media, grave e disturbo dello spettro autistico.
Federica Iurcovich
Educatore professionale socio pedagogico- Pedagogista clinico- Coach
Educatore professionale socio pedagogico – Pedagogista Clinica - formatore e coach Docente, specializzata nei disturbi dell’apprendimento, metodo Feuerstein (potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo) e sulle competenze dell’intelligenza emotiva con Six seconds, certificata come EQ assessor certification- EQ educator certification - metodologia Self Science. Supervisore esperto nell’attività di tutoring per studenti con DSA. Responsabile dei progetti educativi presso Trasversale srl. Si occupa di formazione e di progetti formativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Giovanni Masciarelli
psicologo-psicoterapeuta
Professionista specializzato nell’ambito della neuropsicologia cognitiva dello sviluppo e nella riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Attualmente è socio fondatore di LOGOGEN, da anni è impegnato nell’attività clinica con pazienti affetti da disturbi neuroevolutivi ed in attività di consulenza, ricerca e formazione, attraverso enti pubblici e privati, in tema di neuropsicologia e riabilitazione cognitiva dell’età evolutiva.
Programma
- Saper leggere e interpretare una valutazione sui DSA.
- Dalla valutazione comprendere punti di forza e le aree di miglioramento del bambino/ragazzo.
- Sviluppare un efficace metodo di studio
- Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
- Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
- L’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
- Le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
- Strategie metacognitive
- Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
- Disturbo comprensione del testo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
tutor in azione strumenti e metodologie pratiche per diventare tutor dsa