tutor in azione strumenti e metodologie pratiche per diventare tutor dsa

Corso

Online

450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Tutor in azione è un percorso formativo per tutti coloro che desiderano affiancare nello studio a casa i bambini ed i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Il corso è stato strutturato per consentire al Tutor di avvalersi di strumenti pratici nel lavoro con il bambino e la sua famiglia in un contesto domiciliare non tralasciando l’interazione con il contesto scolastico.
I moduli didattici saranno dedicati alla discussione di casi clinici portati dai docenti così da delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei disturbi e terminare con una definizione del ruolo del Tutor e delle finalità di un intervento di tutoring per l’apprendimento. Particolare importanza sarà data nei case studies alle metodologie didattiche più adeguate nel caso dei DSA oltre all’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi in un’ottica metacognitiva attenta agli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali del bambino.

Profilo del corso

• sviluppare un efficace metodo di studio
• pianificare specifiche metodologie di apprendimento
• utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
• saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
• saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
• l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
• le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
• gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
• strategie metacognitive
• dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
• disturbo comprensione del testo

Persone motivate a lavorare con bambini/ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento

Scrivere a seminari@trasversale.com inviando il CV e un contatto telefonico per essere contattati dalla responsabile del corso la Dott.ssa Federica Iurcovich

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Strumenti
  • Strategie metacognitive
  • Informatica e tecnologia
  • Insegnante canto
  • Tutoring
  • Logopedista
  • Assistenza primaria
  • Assistenza psicologica
  • Competenze

Professori

Andrea Valente

Andrea Valente

Psicologa - Psicoterapeuta - Esperta in Neuropsicologia

Professionista, specializzata nell'ambito della valutazione e diagnosi Neuropsicologica per l'età adulta, dal 2016 Psicoterapeuta Cognitivista in formazione presso l'SPC della sede di Grosseto. Si occupa di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lieve e di attività socio-educative rivolte ad un'utenza con disabilità lieve, media, grave e disturbo dello spettro autistico.

Federica  Iurcovich

Federica Iurcovich

Educatore professionale socio pedagogico- Pedagogista clinico- Coach

Educatore professionale socio pedagogico – Pedagogista Clinica - formatore e coach Docente, specializzata nei disturbi dell’apprendimento, metodo Feuerstein (potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo) e sulle competenze dell’intelligenza emotiva con Six seconds, certificata come EQ assessor certification- EQ educator certification - metodologia Self Science. Supervisore esperto nell’attività di tutoring per studenti con DSA. Responsabile dei progetti educativi presso Trasversale srl. Si occupa di formazione e di progetti formativi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Giovanni  Masciarelli

Giovanni Masciarelli

psicologo-psicoterapeuta

Professionista specializzato nell’ambito della neuropsicologia cognitiva dello sviluppo e nella riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Attualmente è socio fondatore di LOGOGEN, da anni è impegnato nell’attività clinica con pazienti affetti da disturbi neuroevolutivi ed in attività di consulenza, ricerca e formazione, attraverso enti pubblici e privati, in tema di neuropsicologia e riabilitazione cognitiva dell’età evolutiva.

Programma

  • Saper leggere e interpretare una valutazione sui DSA.
  • Dalla valutazione comprendere punti di forza e le aree di miglioramento del bambino/ragazzo.
  • Sviluppare un efficace metodo di studio
  • Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
  • Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
  • Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
  • L’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
  • Le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
  • Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
  • Strategie metacognitive
  • Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
  • Disturbo comprensione del testo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

tutor in azione strumenti e metodologie pratiche per diventare tutor dsa

450 € +IVA