Tutor On Line

Corso

A Roma

6.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    300h

Obiettivo del corso: Formare la nuova figura del Tutor online, cioè la persona preposta alla gestione delle attivita' formative che utilizzano la rete come principale veicolo dei processi di apprendimento. Formare quindi una figura complessa, di alta professionalita', la cui carenza costituisce uno degli ostacoli allo sviluppo della formazione in rete. Rivolto a: diplomati e occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via della Lungara 19 , 00165

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore, è necessario essere occupati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze necessarie per progettare e gestire comunita' on line a fini formativi, indirizzando il processo formativo, gestendo i gruppi, fornendo supporto agli utenti.

Le tecniche per utilizzare i servizi di Internet all'interno dei processi di comunicazione nelle comunita' di apprendimento:

1)
struttura di Internet; - principali servizi di mailing: e-mail, mailing-list, newsgroup, forum; - principali servizi di interazione asincrona: blog e wiki; - principali servizi di comunicazione sincrona: chat testuale e in realta' virtuale; - reperimento di informazioni nel web; - uso delle piattaforme di e-learning: accessi e configurazione del client. - principi di usabilita' e accessibilita'.

2)
Gli strumenti concettuali di base per comprendere e gestire i processi di apprendimento e comunicazione in rete: - teorie dell'apprendimento negli adulti; - modelli metodologico-didattici e modelli pedagogici specificatamente orientati al lavoro on line. - principi di "instructional design"; - strategie didattiche nell'apprendimento in rete.

3)
Gli strumenti concettuali e le tecniche operative per gestire correttamente le dinamiche di gruppo in rete: - forme della comunicazione in Internet; - dinamiche psicologiche dei gruppi in rete; - la "netiquette"; - "team building"; - lavoro di gruppo in rete; - tecniche di gestione dei piccoli gruppi.

4)
Gli strumenti di base per consentire di monitorare e valutare l'andamento del processo formativo in rete: - modalita' di valutazione dei processi formativi; - tecniche di redazione, somministrazione ed elaborazione dei questionari; - tecniche di osservazione strutturata delle interazione in rete

CONTENUTI TRASVERSALI


1)
Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (Sensibilizzazione verso i rischi connessi alle attività lavorative e verso le relative metodologie di prevenzione e protezione; Procedure di prevenzione e protezione antincendio;Normativa di riferimento; Organizzazione sulla sicurezza ed igiene sul lavoro;Emergenze e pronto soccorso;Dispositivi di protezione individuale;Responsabilità penali in materia di sicurezza;Valutazione dei rischi del datore di lavoro;Gestione degli infortuni;Norme sulla tutela ambientale)

2)
Pari Opportunità (Sociologia delle pari opportunità;Diritti di cittadinanza in ottica di genere;Legislazione e giurisprudenza sulle PO;Legislazione sul lavoro e parità di trattamento;Pari opportunità e Istituzioni;Valorizzazione dei saperi e capacità femminili;Analisi del mercato del lavoro secondo un'ottica di genere;Analisi critica dei ruoli delle donne)

3)
Nozioni fondamentali di diritto del lavoro

4)
Presentarsi al mondo del lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutor On Line

6.000 € +IVA