Ufficio Stampa e Organizzazione eventi
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
24h
Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare in un moderno ufficio stampa o agenzia di organizzazione eventi. Rivolto a: Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo dei servizi di comunicazione rivolti alle imprese o agli enti pubblici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di scuola media superiore
Opinioni
Professori
Peppe Iannicelli
dott.
Peppe Iannicelli, giornalista ed opinionista tv, volto storico di Canale 21. Con Umberto Chiariello protagonista indiscusso di Campania Sport, la trasmissione sportiva con la più ampia rassegna di servizi, interviste e commenti sugli incontri di calcio delle squadre campane militanti nelle serie professionistiche e nella Serie D, autore e conduttore di numerose trasmissioni tra le quali il rotocalco di viaggi, divertimenti e vacanze in onda durante i mesi estivi.
Programma
Argomenti principali:
• L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
• Elementi di giornalismo redazionale
• Analisi dei media
• Modelli di comunicazione scritta e parlata
• L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
• La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
• Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
• Tecniche di giornalismo
• L’intervista
• La conferenza – oggetto, durata, scaletta
• Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
• Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie. I social network
• La gestione di un evento
• Il lancio di agenzia
• La gestione della notizia
• La smentita, la rettifica
• Scrittura di articoli, elaborazione testi. Trucchi per la comunicazione efficace
• La costruzione della corporate identity
• Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
• Come costruire un ufficio stampa ex novo
• L’ufficio stampa di un singolo professionista
• La comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Legge 150, URP, portavoce, u.stampa
• Casi studio
• L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
• Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni
Esercitazioni:
lettere di presentazione analisi della stampa analisi e redazione di comunicati stampa
realizzazione e commenti di rassegne stampa costruzione di un blog esercizi di redazione sui contenuti promozione di eventi e di autori costruzione di un ufficio stampa ex novo ricerche su internet e sulla stampa indirizzario dei giornalisti analisi dei linguaggi giornalistici analisi della comunicazione sul web organizzazione di conferenze e cartelle stampa
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ufficio Stampa e Organizzazione eventi