Ufficio Stampa Editoriale

Corso

Online

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

[Workshop online sulla comunicazione di una casa editrice]

- Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist)
- L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori)
- Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi)
- Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web)

Profilo del corso

Conoscere il funzionamento e acquisire le metodologie di lavoro di un addetto stampa editoriale.

Preferibilmente a chi intende affacciarsi o conoscere meglio le mansione legate all'ufficio stampa editoriale.

Interesse per il mondo editoriale e per la comunicazione.

Ufficio stampa editoriale

Offre la possibilità di conoscere le dinamiche e i meccanismi dell'ufficio stampa editoriale attraverso la pratica e il confronto con professionisti del settore.

Riceverà informazioni via mail o via telefono, o eventualmente anche di persona tramite appuntamento, prima di procedere all'iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria
  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Presentazioni
  • Promozione
  • Social network
  • Libri
  • Comunicazione pubblicitaria
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Social manager
  • Addetto stampa
  • Case editrici
  • Letteratura
  • Narrativa
  • Saggistica
  • Editore
  • Letteratura italiana
  • Comunicazione
  • Testate giornalistiche

Professori

Anna Manfredini

Anna Manfredini

Addetto stampa HarperCollins Italia

Laureata in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Dopo un’esperienza presso la società di consulenza in comunicazione d’impresa Barabino&Partners, approda all’ufficio stampa Baldini+Castoldi. Attualmente è addetta stampa presso HarperCollins Italia.

Marco Nardini

Marco Nardini

agente letterario Otago Literary Agency

Titolare di Otago Literary Agency, svolge la professione di agente letterario dal 2010. E' stato editor, responsabile diritti & acquisizioni, ufficio stampa, curatore ed editore. Ha insegnato a master di alta formazione, corsi di specializzazione e workshop per i mesteri dell'editoria.

Silvia Bellucci

Silvia Bellucci

ufficio stampa free-lance

Toscana di nascita, vive da otto anni a Roma, dove lavora come consulente per la comunicazione e addetta stampa, ed è nella squadra dell’ufficio stampa del festival Internazionale a Ferrara. La sua attività di media relations si muove tra il mondo della cultura, il food e gli eventi. In passato è stata responsabile ufficio stampa per la casa editrice Tunué e precedentemente per Exòrma Edizioni, e ha lavorato per il premio poetico Premio Ciampi – Valigie Rosse intitolato all’omonimo cantautore livornese.

Programma

  • Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist).
  • L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori).
  • Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi).
  • Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web).

Ulteriori informazioni

Quando:
Il webinar è a numero chiuso e si svolgerà, al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, nei giorni del 23 e 24 gennaio 2021, per un totale di 8 ore. Quota di partecipazione:
150 euro + IVA (tot. 183 euro iva inclusa; l’iscrizione si intende confermata solo dopo il versamento della metà della quota. E’ possibile iscriversi fino al 18 gennaio). Per info scrivere a: corsi@otago.it o telefonare allo 051 0336342.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa Editoriale

150 € +IVA