Ufficio Stampa Editoriale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
[Workshop online sulla comunicazione di una casa editrice]
- Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist)
- L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori)
- Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi)
- Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web)
Profilo del corso
Conoscere il funzionamento e acquisire le metodologie di lavoro di un addetto stampa editoriale.
Preferibilmente a chi intende affacciarsi o conoscere meglio le mansione legate all'ufficio stampa editoriale.
Interesse per il mondo editoriale e per la comunicazione.
Ufficio stampa editoriale
Offre la possibilità di conoscere le dinamiche e i meccanismi dell'ufficio stampa editoriale attraverso la pratica e il confronto con professionisti del settore.
Riceverà informazioni via mail o via telefono, o eventualmente anche di persona tramite appuntamento, prima di procedere all'iscrizione.
Opinioni
Materie
- Editoria
- Ufficio stampa
- Stampa
- Presentazioni
- Promozione
- Social network
- Libri
- Comunicazione pubblicitaria
- Cultura
- Giornalismo
- Social manager
- Addetto stampa
- Case editrici
- Letteratura
- Narrativa
- Saggistica
- Editore
- Letteratura italiana
- Comunicazione
- Testate giornalistiche
Professori
Anna Manfredini
Addetto stampa HarperCollins Italia
Laureata in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Dopo un’esperienza presso la società di consulenza in comunicazione d’impresa Barabino&Partners, approda all’ufficio stampa Baldini+Castoldi. Attualmente è addetta stampa presso HarperCollins Italia.
Marco Nardini
agente letterario Otago Literary Agency
Titolare di Otago Literary Agency, svolge la professione di agente letterario dal 2010. E' stato editor, responsabile diritti & acquisizioni, ufficio stampa, curatore ed editore. Ha insegnato a master di alta formazione, corsi di specializzazione e workshop per i mesteri dell'editoria.
Silvia Bellucci
ufficio stampa free-lance
Toscana di nascita, vive da otto anni a Roma, dove lavora come consulente per la comunicazione e addetta stampa, ed è nella squadra dell’ufficio stampa del festival Internazionale a Ferrara. La sua attività di media relations si muove tra il mondo della cultura, il food e gli eventi. In passato è stata responsabile ufficio stampa per la casa editrice Tunué e precedentemente per Exòrma Edizioni, e ha lavorato per il premio poetico Premio Ciampi – Valigie Rosse intitolato all’omonimo cantautore livornese.
Programma
- Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist).
- L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori).
- Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi).
- Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web).
Ulteriori informazioni
Il webinar è a numero chiuso e si svolgerà, al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, nei giorni del 23 e 24 gennaio 2021, per un totale di 8 ore. Quota di partecipazione:
150 euro + IVA (tot. 183 euro iva inclusa; l’iscrizione si intende confermata solo dopo il versamento della metà della quota. E’ possibile iscriversi fino al 18 gennaio). Per info scrivere a: corsi@otago.it o telefonare allo 051 0336342.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ufficio Stampa Editoriale