Ufficio Stampa Musicale

Corso

A Roma

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    4 Giorni

L'addetto stampa musicale è colui in grado di elaborare una strategia di lancio di un prodotto discografico tenendo conto di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, delle innumerevoli piattaforme di comunicazione, del cambiamento di ruolo dei giornalisti musicali e delle testate musicali e e dei media in generale.
Ad oggi, l'addetto stampa diventa il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo. Dal 2016 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web, diventando un vero e proprio regista in grado di animare lo scenario della comunicazione telematica 3.0.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Pico della Mirandola 15, 00142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la promozione di un progetto discografico e tecniche di scrittura e di comunicazione sul web e con gli intermediari dell’informazione.
Gli allievi dovranno sviluppare una capacità di analisi strategica al fine di impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di progetto discografico/editoriale/ musicale indipendentemente dal genere o dalla proposta (musicale).
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di preparare comunicati ed ogni tipo di materiale utile alla comunicazione, saranno capaci di chiudere esclusive e organizzare interviste, far inserire un brano in rotazione sulle radio e promuovere un artista in tour.

Durante il corso delle lezioni saranno distribuiti materiali sotto forma di slide e dispense e una bibliografia di riferimento per consentire agli allievi eventuali approfondimenti delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Gli allievi avranno accesso alla biblioteca digitale di MArteLive e riceveranno strumenti di lavoro fondamentali quali modelli di piano di lavoro, data base contatti, file di report, eCard, newsletter, mail tipo da inviare a giornalisti, redazione, agenzie stampa.

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo mail: info@fornazionelive.eu

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Addetto stampa
  • Comunicazione e marketing
  • Comunicazione digitale
  • Addetto stampa Musicale
  • Promoter musicale
  • CMS
  • Strategie di comunicazione
  • Content management

Professori

Francesco Lo Brutto

Francesco Lo Brutto

Communication Manager MArteLive/MArteLabel

Gabriella Esposito

Gabriella Esposito

Ufficio stampa Foresta Promotion

Riccardo Vitanza

Riccardo Vitanza

CEO - Parole & Ditnorni

Programma

- Modulo 1 – L’UFFICIO STAMPA
L’ufficio stampa: che cos’è e a cosa serve; Il ruolo dell’addetto stampa; Funzioni e obiettivi degli uffici stampa; L’ufficio stampa nell’era dei socialnetwork; I CMS: Content Management System; Webtv, Web Radio e magazine curati dagli utenti.
- Modulo 2 – COME FUNZIONA L’UFFICIO STAMPA DI UN’ETICHETTA DISCOGRAFICACosa promuovere? Disco, EP, Tour, promodigitale, Radio; Comunicato stampa (a cosa serve, cos’è, struttura); Invio (selezione giornalisti); Re-call (modalità); Cartella stampa (cos’è, cosa deve contenere); Cartolina digitale (eCard); Accrediti; Comunicato ex-post (cos’è, quando serve, caratteristiche); Rassegna stampa; I ruoli all'interno di un ufficio stampa; L’organizzazione del lavoro; L'ufficio stampa per la musica indipendente; L'ufficio stampa mainstream;
- Modulo 3 – STRUMENTI PER COMUNICARE IN RETE (siti, blog, newsletter e social network)
L’ufficio stampa in rete; La newsletter; La progettazione di un sito web per un etichetta o una band; L’impostazione grafica; I feed Rss; La gestione dei contenuti; L’organizzazione del lavoro; Web advertising. La pubblicità in rete; Come impostare una campagna pubblicitaria; Google Adwords, Annunci Facebook, Linkedin; Come impostare una campagna di marketing on line; Project work: divisione in gruppi di lavoro e costruzione strategia campagna di comunicazione per un progetto musicale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa Musicale

250 € +IVA