MArteLabel

Ufficio Stampa Musicale

MArteLabel
A Roma

250 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
Durata 4 Giorni
Inizio 22/02/2019
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    22/02/2019
Descrizione

L'addetto stampa musicale è colui in grado di elaborare una strategia di lancio di un prodotto discografico tenendo conto di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, delle innumerevoli piattaforme di comunicazione, del cambiamento di ruolo dei giornalisti musicali e delle testate musicali e e dei media in generale.
Ad oggi, l'addetto stampa diventa il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo. Dal 2016 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web, diventando un vero e proprio regista in grado di animare lo scenario della comunicazione telematica 3.0.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
22 feb 2019
Roma
Via Pico della Mirandola 15, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 22 feb 2019
Luogo
Roma
Via Pico della Mirandola 15, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la promozione di un progetto discografico e tecniche di scrittura e di comunicazione sul web e con gli intermediari dell’informazione. Gli allievi dovranno sviluppare una capacità di analisi strategica al fine di impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di progetto discografico/editoriale/ musicale indipendentemente dal genere o dalla proposta (musicale). Al termine del corso gli allievi saranno in grado di preparare comunicati ed ogni tipo di materiale utile alla comunicazione, saranno capaci di chiudere esclusive e organizzare interviste, far inserire un brano in rotazione sulle radio e promuovere un artista in tour.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Durante il corso delle lezioni saranno distribuiti materiali sotto forma di slide e dispense e una bibliografia di riferimento per consentire agli allievi eventuali approfondimenti delle tematiche affrontate durante le lezioni. Gli allievi avranno accesso alla biblioteca digitale di MArteLive e riceveranno strumenti di lavoro fondamentali quali modelli di piano di lavoro, data base contatti, file di report, eCard, newsletter, mail tipo da inviare a giornalisti, redazione, agenzie stampa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo mail: info@fornazionelive.eu

Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Stampa
Addetto stampa
Comunicazione e marketing
Comunicazione digitale
Addetto stampa Musicale
Promoter musicale
CMS
Strategie di comunicazione
Content management

Professori

Francesco Lo Brutto
Francesco Lo Brutto
Communication Manager MArteLive/MArteLabel

Gabriella Esposito
Gabriella Esposito
Ufficio stampa Foresta Promotion

Riccardo Vitanza
Riccardo Vitanza
CEO - Parole & Ditnorni

Programma

- Modulo 1 – L’UFFICIO STAMPA
L’ufficio stampa: che cos’è e a cosa serve; Il ruolo dell’addetto stampa; Funzioni e obiettivi degli uffici stampa; L’ufficio stampa nell’era dei socialnetwork; I CMS: Content Management System; Webtv, Web Radio e magazine curati dagli utenti.
- Modulo 2 – COME FUNZIONA L’UFFICIO STAMPA DI UN’ETICHETTA DISCOGRAFICACosa promuovere? Disco, EP, Tour, promodigitale, Radio; Comunicato stampa (a cosa serve, cos’è, struttura); Invio (selezione giornalisti); Re-call (modalità); Cartella stampa (cos’è, cosa deve contenere); Cartolina digitale (eCard); Accrediti; Comunicato ex-post (cos’è, quando serve, caratteristiche); Rassegna stampa; I ruoli all'interno di un ufficio stampa; L’organizzazione del lavoro; L'ufficio stampa per la musica indipendente; L'ufficio stampa mainstream;
- Modulo 3 – STRUMENTI PER COMUNICARE IN RETE (siti, blog, newsletter e social network)
L’ufficio stampa in rete; La newsletter; La progettazione di un sito web per un etichetta o una band; L’impostazione grafica; I feed Rss; La gestione dei contenuti; L’organizzazione del lavoro; Web advertising. La pubblicità in rete; Come impostare una campagna pubblicitaria; Google Adwords, Annunci Facebook, Linkedin; Come impostare una campagna di marketing on line; Project work: divisione in gruppi di lavoro e costruzione strategia campagna di comunicazione per un progetto musicale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto