Ufficio Stampa Musicale
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
4 Giorni
L'addetto stampa musicale è colui in grado di elaborare una strategia di lancio di un prodotto discografico tenendo conto di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, delle innumerevoli piattaforme di comunicazione, del cambiamento di ruolo dei giornalisti musicali e delle testate musicali e e dei media in generale.
Ad oggi, l'addetto stampa diventa il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo. Dal 2016 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web, diventando un vero e proprio regista in grado di animare lo scenario della comunicazione telematica 3.0.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la promozione di un progetto discografico e tecniche di scrittura e di comunicazione sul web e con gli intermediari dell’informazione.
Gli allievi dovranno sviluppare una capacità di analisi strategica al fine di impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di progetto discografico/editoriale/ musicale indipendentemente dal genere o dalla proposta (musicale).
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di preparare comunicati ed ogni tipo di materiale utile alla comunicazione, saranno capaci di chiudere esclusive e organizzare interviste, far inserire un brano in rotazione sulle radio e promuovere un artista in tour.
Durante il corso delle lezioni saranno distribuiti materiali sotto forma di slide e dispense e una bibliografia di riferimento per consentire agli allievi eventuali approfondimenti delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Gli allievi avranno accesso alla biblioteca digitale di MArteLive e riceveranno strumenti di lavoro fondamentali quali modelli di piano di lavoro, data base contatti, file di report, eCard, newsletter, mail tipo da inviare a giornalisti, redazione, agenzie stampa.
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo mail: info@fornazionelive.eu
Opinioni
Materie
- Ufficio stampa
- Stampa
- Addetto stampa
- Comunicazione e marketing
- Comunicazione digitale
- Addetto stampa Musicale
- Promoter musicale
- CMS
- Strategie di comunicazione
- Content management
Professori
Francesco Lo Brutto
Communication Manager MArteLive/MArteLabel
Gabriella Esposito
Ufficio stampa Foresta Promotion
Riccardo Vitanza
CEO - Parole & Ditnorni
Programma
L’ufficio stampa: che cos’è e a cosa serve; Il ruolo dell’addetto stampa; Funzioni e obiettivi degli uffici stampa; L’ufficio stampa nell’era dei socialnetwork; I CMS: Content Management System; Webtv, Web Radio e magazine curati dagli utenti.
- Modulo 2 – COME FUNZIONA L’UFFICIO STAMPA DI UN’ETICHETTA DISCOGRAFICACosa promuovere? Disco, EP, Tour, promodigitale, Radio; Comunicato stampa (a cosa serve, cos’è, struttura); Invio (selezione giornalisti); Re-call (modalità); Cartella stampa (cos’è, cosa deve contenere); Cartolina digitale (eCard); Accrediti; Comunicato ex-post (cos’è, quando serve, caratteristiche); Rassegna stampa; I ruoli all'interno di un ufficio stampa; L’organizzazione del lavoro; L'ufficio stampa per la musica indipendente; L'ufficio stampa mainstream;
- Modulo 3 – STRUMENTI PER COMUNICARE IN RETE (siti, blog, newsletter e social network)
L’ufficio stampa in rete; La newsletter; La progettazione di un sito web per un etichetta o una band; L’impostazione grafica; I feed Rss; La gestione dei contenuti; L’organizzazione del lavoro; Web advertising. La pubblicità in rete; Come impostare una campagna pubblicitaria; Google Adwords, Annunci Facebook, Linkedin; Come impostare una campagna di marketing on line; Project work: divisione in gruppi di lavoro e costruzione strategia campagna di comunicazione per un progetto musicale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ufficio Stampa Musicale