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Unreal Engine per l'Archviz | Corso Completo

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    07/05/2024

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Realizza immagini e animazioni fotorealistiche.

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo è il corso completo per chi voglia approcciarsi in modo professionale all’utilizzo di Unreal Engine per la visualizzazione architettonica e di prodotto.

In origine Unreal Engine é stato concepito per essere utilizzato come motore di gioco per lo sviluppo di videogames, tuttavia, ad oggi, il suo impiego è piú ampio e riguarda numerosi settori (industriale, architettonico, cinematografico, ecc.) poiché fornisce soluzioni altamente tecnologiche ed interattive. Dalle ‘semplici’ immagini ed animazioni fotorealistiche, gli utilizzi piú diffusi riguardano la creazione di configuratori di prodotto e di applicazioni per la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo fornisce gli strumenti per creare immagini fotorealistiche e scene interattive in cui l’osservatore/utente puó, in tempo reale, eseguire azioni all'interno della scena virtuale come, ad esempio, accendere/spegnere le luci in vari ambienti, spostare/ruotare oggetti o complementi d’arredo, sostituire materiali, aprire/chiudere porte, ecc.

A partire da modelli 3D di design, di architettura e della pubblicità italiana, lo studente viene condotto con gradualità lungo l’efficace flusso di lavoro per realizzare rendering di scene d’interni e di esterni ed apprendere il linguaggio di programmazione utile a renderle interattive.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per Privati: 1.290,00 € IVA inclusa Prezzo per Studenti: 1.096,00 € IVA inclusa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

07 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- Configurare l’interfaccia di lavoro ed utilizzare i principali comandi di navigazione nello spazio di lavoro.
- Importare un modello 3D realizzato con 3ds max, Revit, SketchUp, AutoCAD e altro ancora, utilizzando il formato Datasmith.
- Realizzare un'ambientazione architettonica credibile e realistica con l'utilizzo di Assets 3D e della tecnologia Nanite.
- Creare inquadrature d'impatto e suggestive.
Imparare a gestire al meglio i parametri di camera per il massimo controllo dell'obiettivo e degli effetti visivi della fotocamera virtuale.
- Impostare e gestire l’illuminazione diretta ed indiretta (global illumination) tramite gli algoritmi avanzati di Unreal Engine.
- Creare materiali fotorealistici per la massima qualità nel rendering e nell'animazione.
- Scegliere la configurazione ottimale dei parametri per l'ottenimento di immagini prive di difetti ed artefatti visivi.
- Eseguire interventi migliorativi sull’immagine finale, in post-produzione utilizzando Photoshop e i Render Elements.
- Creare animazioni di qualità professionale sfruttando il Sequencer.
- Sviluppare scene interattive dove eseguire azioni (es. cambio materiale di un oggetto, accendere/spegnere le luci, aprire/chiudere porte, ecc.).
- Realizzare applicazioni per la visualizzazione architettonica e di prodotto per sistemi Windows e dispositivi Android.

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo é il corso ideale per chi, operando nella visualizzazione architettonica, paesaggistica e nel design, conosce già un software di modellazione 3D e vuole aggiungere le competenze su Unreal Engine. Esso si rivolge a chi abbia una seppur breve esperienza con un motore di render classico, quali mentalray, V-Ray, Arnold, Maxwell Render, Penguin, ecc. e voglia cominciare ad utilizzare in modo professionale Unreal Engine, per la creazione di render ad alto impatto emozionale, di qualsiasi tipo. Il corso è consigliato, anche a studenti politecnici e di arti grafiche, ingegneri, designers, illustratori e appassionati del mondo della Computer Grafica.

Per frequentare con profitto Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows o, macOS. Nozioni di modellazione 3D con 3ds Max, SketchUp, Revit, Rhino opure con Cinema 4D. I requisiti fondamentali sono quindi passione per l’argomento, impegno nelle esercitazioni e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.

Il corso si propone mediante l'esecuzione di esercitazioni pratiche di fornire agli studenti un flusso di lavoro ben preciso, organizzato e lineare per realizzare immagini fotorealistiche e animazioni di livello professionale.

Ti contatteremo tramite e-mail o via telefono per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • 3d
  • Architettura virtuale
  • Visualizzazione e visibilità grafica del progetto
  • Realtime rendering
  • Programmazione
  • Rendering 3D
  • Modellazione 3D

Professori

Simone Politica

Simone Politica

Official Trainer

Programma

Installazione e configurazione di Unreal Engine:

  • Installazione dell’applicazione Epic Games e di Unreal Engine 5.2.
  • Marketplace: Assets e plugins. Come scaricarli e quando utilizzarli.
  • I vantaggi di Unreal Engine rispetto ai render engine piú utilizzati del momento (V-Ray e Corona Renderer).

Templates e Directory di progetto:

  • Creazione e gestione dei file di progetto
  • Utilizzo di Templates preinstallati per non partire sempre da zero.

Panoramica dell’Interfaccia utente di UE:

  • Configurazione dello spazio di lavoro (Workspace) e di tutti i menu utili (Content Browser, Outliner, Place Actors panel, ecc.).
  • Impostazione delle preferenze utente per l'utilizzo di Unreal Engine per l'Architettura ed il Design.
  • Navigazione nell'ambiente 3D.
  • Scorciatoie da tastiera.
  • Differenze tra l’ambiente di modellazione/programmazione ed il Game Mode.

Modellazione 3D di base all'interno di Unreal Engine:

  • Primitive di base e brevi cenni sulla modalità Modeling.

Struttura del modello 3D:

  • Suddivisione del modello 3D in livelli.
  • Differenze tra Persistent Level e Stream Level.
  • Creazione di un livello contenente l’illuminazione naturale della scena (Directional Light, Skylight, Atmosphere, ecc.)

Importazione Asset 3D da altri sistemi di modellazione 3D:

  • Installazione ed utilizzo del plugin Datasmith in UE.
  • Installazione del plugin Datasmith Exporter per 3ds Max, SketchUp e Revit.
  • Esempi di esportazione/importazione di file da 3ds Max, SketchUp, Revit, ecc.
  • Utilizzo del formato FBX per l’importazione di Asset 3D Animati.
  • Esempi: importazione di asset animati (alberi, persone, autovetture, ecc.).
  • Differenze tra l'utilizzo di Datasmith ed il formato FBX.
  • Gestione del livello di dettaglio della mesh importata mediante i LODs o il Nanite.

Modellazione 3D di un ambiente naturale e/o artificiale:

  • Modellazione dell’area di progetto, comprensiva di rilievi montuosi, pianure e corsi d’acqua, mediante la modalità Landscape.
  • Utilizzo di Blueprint per la modellazione parametrica di fiumi, laghi, montagne, strade, ecc. con i plugins Water e Landmass.
  • Creazione di Blend materials per il texturing avanzato delle differenti tipologie di terreno (roccioso, sabbioso, paludoso, innevato, ecc.).
  • Creazione di aree boschive, alberature, siepi, prati, ecc. impiegando la modalità Foliage.
  • Simulazione della forza del vento sulla vegetazione per aumentare il realismo.
  • Importazione di assets altamente realistici con il plugin Quixel Bridge.

Utilizzo camere virtuali per la gestione dell’inquadratura e delle animazioni:

  • Creazione di una macchina fotografica virtuale (Cinecamera Actor) e modifica dei parametri per la correzione dell’inquadratura.
  • Gestione parametri di esposizione e degli effetti lente mediante il PostProcess Volume.
  • Creazione di un’animazione di spostamento camera per presentare un progetto architettonico o di Interior Design utilizzando il Sequencer ed un percorso definito da una Spline.

Illuminazione della scena

  • Creazione e gestione di sorgenti luminose naturali – Directional light e Skylight .
  • Creazione della volta celeste mediante Sky Atmosphere.
  • Gestione delle nuvole volumetriche (Volumetric Clouds) per la resa ancor più realistica della volta celeste.
  • Differenze tra luci statiche, stazionarie e dinamiche e loro campo di utilizzo.
  • Le differenze tra gli algoritmi di calcolo della Global Illumination: Lumen vs GI precalcolata.
  • Le varie tipologie di sorgenti luminose artificiali.
  • Utilizzo di sorgenti luminose per riprodurre profili fotometrici realistici (IES).

Creazione Materiali fotorealistici:

  • Creazione Master Material e definizione dei parametri all’interno del Material Editor.
  • Differenze tra materiale Master e materiale Instanced.
  • Utilizzo delle mappe di Unreal per realizzare materiali realistici, caratterizzati da riflessioni, irregolaritá superficiali, ecc.
  • Creazione di materiali dinamici (acqua, foglie alberi, …).
  • Creazione di una libreria materiali da riutilizzare per tutti i tuoi progetti.
  • Creazione di un Decal Master Material.

Setup dei parametri di rendering:

  • Gestione parametri degli algoritmi di calcolo della Global Illumination.
  • Definizione della qualità Anti-Aliasing per l’ottenimento di un’immagine di qualità.

Post-produzione. Render Elements e Photoshop:

  • Predisposizione dei Render Elements piú utilizzati.
  • Salvataggio immagini e formati disponibili in Unreal Engine.
  • Importazione di immagini in serie (tiff / exr) all’interno di Photoshop.
  • Interfaccia di lavoro di Photoshop e strumenti utili alla post-produzione.
  • Livelli, filtri e maschere per realizzare interventi migliorativi sul rendering finale.

Scripting, Blueprints e interazioni:

  • Concetti di base sulla progettazione mediante Blueprints (Variabili, Funzioni, Eventi).
  • Creazione del menu iniziale dell’applicazione mediante Widget Blueprint.
  • Creazione primo Blueprint – Caricamento di un livello all’avvio dell’applicazione.
  • Creazione di un'interfaccia grafica interattiva per l'avvio, la gestione e la chiusura dell'applicazione mediante i Widgets Blueprint.
  • Creazione di un volume di collisione per l'avvio di un evento (Event Trigger).
  • Creazione di un Blueprint per aprire e chiudere porte, ante, finestre.
  • Codifica Blueprint per la sostituzione del materiale a seguito di click con il mouse (On-click Event).
  • Codifica Blueprint per la sostituzione della geometria a seguito di click con il mouse (On-click Event).

Animazione e Sequencer di Unreal Engine:

  • Concetti preliminari di Animazione.
  • Utilizzo della funzione Autokey per la creazione rapida delle chiavi di animazione.
  • Esempio: movimenti di camera – Drone.
  • Creazione manuale di Keyframe per il controllo totale dell’animazione.
  • Esempio: animazione del sole per creare effetti Timelapse.

Plugin Metahumans per l’animazione di Avatar 3D:

  • Installazione del plugin Metahumans
  • Importazione dell’Asset da Quixel Bridge.
  • Gestione dei parametri di posa dell’Avatar.
  • Utilizzo della funzione Autokey per la movimentazione semplificata degli arti.

Creazione di un configuratore di prodotto:

  • Creazione di un menu di avvio dell’applicazione (Menù Widget).
  • Impostazione dei pulsanti interattivi (Widget) e delle loro funzionalità.
  • Creazione del pacchetto e compilazione dell’applicazione per l'utilizzo su Windows (Building).

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