Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso si propone di trasferire ai corsisti, gli strumenti utili ad intraprendere rapporti con le pubbliche amministrazioni per la progettazione ed organizzazione dei servizi socio territoriali nelle città e la realizzazione di progetti europei, nonché di fornire informazioni preziose per l’approfondimento di tematiche sia a livello urbano, sia amministrativo e sia pubblico.

Il programma URBACT è un progetto che affronta l’evoluzione della legislazione nazionale, regionale, europea e comunitaria del territorio urbano, nonché la progettazione sostenibile, dalla pianificazione territoriale all’ecodesign.

Durante il corso vengono analizzati i piani, gli strumenti e i livelli della progettazione territoriale e regionale, in virtù degli obbiettivi e della missione URBACT delle città. Si propongono approfondimenti sia a livello urbano e in materia di pianificazione territoriale, programmazione e servizi sviluppabili attraverso i programmi di URBACT.

Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione del progetto urbano, approfondendo le varie fasi della formazione di uno strumento di pianificazione delle città.

Il corso approccia la materia anche dal punto di vista dell’innovazione raggiunta dalle ultime tecnologie in materia di costruzione delle città del futuro, anche attraverso l’analisi di progetti specifici approntati attraverso i City Labs di URBACT.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a fornire ai professionisti il quadro specifico sulla normativa esistente in materia di europrogettazione, programmi URBACT e strumenti di pianificazione.

Ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, avvocati

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

"•Progettazione europea: oMissione URBACT oProgrammi e servizi sviluppabili attraverso URBACT oObiettivi •Livelli, soggetti e strumenti della progettazione oImpatto ecologico della progettazione oInnovazione ed economicità degli interventi oStakeholders: impatto sulle PMI •Efficacia degli strumenti di progettazione oTrasformazioni fisiche e trasformazioni funzionali oStrumenti generali e settoriali oLivello e contenuto degli strumenti oIl Piano di Assetto Idrogeologico oPiani attuativi e piani complessi •Pianificazione territoriale oEffetti della pianificazione: durata ed efficacia oDurata formale e sostanziale oEfficacia operativa diretta ed indiretta oFasi della formazione di uno strumento di pianificazione: Elaborazione tecnica Adozione Pubblicazione Approvazione •Programmi URBACT oBologna: Legge regionale n. 20/2000 oTUEL oD.M. 9/05/2001 oLa valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSat) oLegge regionale E.R. n. 26/2003 oFocus: progetto Svetlo Valmez oFocus: progetto Oporto •Innovazione e tecniche oURBACT 1 – 2 – 3 oIl Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) oObbiettivi ONU, partenariato sull’agenda urbana e VIA •Focus: progetto Space 4 people •Transizione digitale oStart up, podcast, co-working, Hub ed incubatori per lo sviluppo di lavoro e competenze oDigital Skills Map •Carta di Lipsia e city labs oURBACT City Labs: Lisbona Bruxelles Berlino Madrid Danzica Parma Braga

URBACT

90 € IVA inc.