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Descrizione
Tipologia
Corso
Luogo
Roma
Durata
3 Giorni
Descrizione
Sezione INFORMATICA della scuola
Il corso è rivolto a tutti gli utenti che vogliono utilizzare proficuamente l’applicazione Excel come base dati. Durante il corso saranno riportati esempi per la gestione di ufficio acquisti finalizzati alla conoscenza delle funzioni maggiormente utilizzate nella gestione dei dati. I partecipanti dopo il corso sapranno elaborare modelli, template per raccogliere e organizzare le informazioni, gestire in maniera ordinata il trasferimento e l’importazione dei dati da fonti diverse. Sapranno altresì creare un efficiente sistema di reporting e monitorare costantemente i flussi di archivio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Roma
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Via Palestro, 24, 00185
Inizio del corso
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Materie
C
Excel
Gestione dati
Raccogliere informazioni
Importazione dati
Trasferimento dati
Excel dati base
Gestione ufficio acquisti
Elaborare modelli
Organizzare le informazioni
Professori
prof. Alberto Carlesso
Docente MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)
Programma
Costruire modelli. Copia normale, riferimenti di celle e intervalli, operazione standard di copia, il quadratino di riempimento, riferimenti assoluti e misti, immissioni di dati e formule con il Ctrl+ Invio. Il mondo di Excel. La scrivania di Excel, Fogli e cartelle di lavoro, Rinominare, eliminare, aggiungere, nascondere fogli, riferimenti a celle di altri fogli di lavoro. Estetica e formati numerici. Interventi su righe, colonne, celle, fogli, aspetti globali del foglio di lavoro, attributi di celle e intervalli, la via canonica per ottenere i formati, allineamento e stili. Formule, nomi di zona, altre funzioni. Operatori e priorità, la funzione SE() e le funzioni logiche. Funzioni speciali e altre particolarità. Funzioni su ricerca tabellare, la funzione Cerca.vert(), altre funzioni di ricerca tabellare, la gestione di date e orari, la sintassi dei formati numerici, la protezione dei fogli e delle celle. Elenchi e database. Che cosa è un elenco in Excel, definizioni, caratteristiche, Il modulo dati, il filtro automatico, filtro avanzato, il nome riservato Criteri, le zone di criteri composite, criteri calcolati, estrazione di record, ordinamento di elenchi e intervalli, aggiungere ed eliminare i subtotali, lavorare con i moduli dati, utilizzare la convalida dei dati.