V-Ray per Revit | Corso Completo

Corso

A Milano

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550 € 590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Maggio 2024

V-Ray per Revit | Corso Completo si rivolge a designer, architetti, geometri, a professionisti che operano nel campo delle agenzie immobiliari, del Real Estate, del Facility Managment e degli allestimenti fieristici, e a chiunque desideri approcciare la produzione di immagini di sintesi (render) di qualità foto realistica, in modo semplice. Attraverso il motore di render V-Ray accoppiato a Revit sarà possibile produrre immagini di altissima qualità in qualunque fase del progetto. Un flusso di lavoro semplice ed immediato che non sottrae risorse alla progettazione, anzi, funge da supporto attivo e concreto come perfetto completamento del percorso progettuale, riuscendo a sfruttare l'ottima integrazione tra Revit e V-Ray.

Infatti, a differenza delle versioni di V-Ray sviluppate per 3ds Max e SketchUp, V-Ray per Revit riesce ad utilizzare i materiali, le luci e le camere del software di progettazione per lo sviluppo del rendering, riducendo così i tempi e semplificando le operazioni da effettuare, per l'ottenimento ancor piu' rapido del risultato.

E’ il corso ideale, sviluppato in 3 giorni, per chi ha già una base di conoscenza di Revit | Corso Completo e intende estendere le proprie capacità e competenze nel campo del rendering avanzato.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Privati: 550,00 € IVA inclusa Studenti: 467,50 € IVA inclusa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Orario: 09:00-13:00

Inizio del corso

Mag-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- impostare una o piu' inquadrature ottimali, creando delle camere virtuali, che riescano ad illustrare al meglio il progetto architettonico
- creare un sistema d'illuminazione verosimile combinando l'utilizzo della sorgente di luce naturale con luci artificiali per ottenere render fotorealistici d'interni e di esterni
- impostare con consapevolezza i parametri di rendering per ottenere un'immagine della dimensione corretta e di alta qualità
- creare materiali altamente fotorealistici operando sulle loro proprietà (diffusione, riflessione, rifrazione, anisotropia, irregolarità superificiale,...)
- impiegare i render elements per effettuare post-produzione e compositing dell'immagine renderizzata in Photoshop

V-Ray per Revit | Corso Completo si rivolge a designer, architetti, geometri e a professionisti del settore architettonico.

Discreta capacità di operare in ambiente Windows o MacOs e conoscenza del software Autodesk Revit sono necessarie. Nozioni di disegno CAD 2D, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una vantaggio ma non necessari. I requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso. La eventuale conoscenza di un sistema CAD 3D differente da Revit (AutoCAD 3D, ArchiCAD, Rhinoceros o programma equivalente) è considerata un plus.

Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Contact Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Illuminazione
  • V-ray
  • Rendering
  • Modellazione 3D
  • Render engine
  • Rendering Fotorealistico
  • Revit
  • Autodesk
  • Chaosgroup
  • Post produzione

Professori

Lorenzo Passaro

Lorenzo Passaro

Arch.

Trainer ufficiale per le applicazioni Revit Architecture e Structure ed AutoCAD per il mondo architettonico e civile. Ha una lunga esperienza nel campo del building design e del rendering. Ha collaborato alla stesura di diverse edizioni de: "La grande guida" di Revit Architecture.

Programma

Lezione 1

  • Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente.
  • Toolbars di V-Ray Frame Buffere Asset Editor;
  • Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light);
  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento;
  • Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati;
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità;
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web.
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici).
  • Bilanciamento ed equilibrio tra l'illuminazione diretta ed indiretta per un maggiore effetto foto realistico dell'immagine.
  • Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override).
  • Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight).
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc..
  • Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light.
  • Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'.
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta.
  • Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo.

Lezione 2

  • Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione.
  • Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor.
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena.
  • Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.).
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity).
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.).
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render.
  • Impiego di Mesh lighte creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.).
  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Furper la realizzazione di erba e tappeti, ecc.

Lezione 3

  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Proxyper la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto.
  • Utilizzo di V-Ray Mesh Clipperper la renderizzazione di sezioni 3D rapide.
  • Configurazione e utilizzo del Rendering distribuito su più PC per incrementare la velocità di renderizzazione.
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Lightper gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image).
  • Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro.
  • Post produzione del render di SketchUp con Adobe Photoshop:
    • Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop.
    • Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo.
    • Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
    • Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica.
    • Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo.
    • Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati.
    • Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.).
    • Gestione degli effetti Trasparenza, Movimento, ecc. del livello.

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