La valutazione dei fornitori
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Un efficace processo d’acquisto deve consentire di:
valutare e selezionare nuovi fornitori, adeguati a servire l’azienda
controllare e migliorare le performance (qualità, flessibilità, rispetto delle consegne,..) dei fornitori attivi
Il corso fornisce l’approccio e i principali strumenti per una valutazione di nuovi fornitori e per controllare e migliorare le performance di servizio dei fornitori esistenti.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Saper svolgere un’analisi preventiva dei fornitori, integrando una valutazione tecnica ad una valutazione della solidità economico-finanziaria del fornitore
Migliorare il processo di selezione di nuovi fornitori
Valutare le performance dei fornitori attivi
Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
Buyer
Responsabili acquisti
Personale della qualità e della logistica coinvolti nella valutazione dei fornitori
Opinioni
Materie
- Elaborare la valutazione
- Vendor rating
- Metodo categorico
- Audit
- Performance di qualità
- Rispetto delle consegne
- Come preparare un audit
- Come realizzare un audit
- Economico-finanziari
- Valutazione tecnica
Programma
- Motivi che inducono alla valutazione dei fornitori
- I principali criteri di valutazione: qualità dei prodotti/servizi erogati, rispetto dei tempi di consegna, conformità tra ordinato e consegnato, flessibilità del fornitore, …
- Analizzare il TCO (Total Cost of Ownership)
- Analizzare l’impatto di costi fissi e costi variabili sui costi di produzione
- Valutare, oltre il prezzo d’acquisto, i costi di non performance del fornitore e gli altri costi connessi con la fornitura (costi interni, costi dello stock, controlli interni,…)
- Il processo d’acquisto
- La valutazione dei fornitori nelle diverse fasi del processo d’acquisto
- Raccogliere le informazioni rilevanti
- Analizzare le forze di mercato
- Scoprire i criteri di analisi del rischio fornitori
- Comunicare i risultati dell’analisi
- La valutazione preventiva per valutare e selezionare nuovi fornitori
- valutazione economico-finanziaria
- valutazione tecnica
- La valutazione consuntiva per valutare e migliorare le performance dei fornitori attivi
- I rischi legati alla redditività, situazione di liquidità e situazione patrimoniale del fornitore
- I principali indicatori economico-finanziari
- Saper interpretare ed utilizzare i principali report di valutazione di aziende
- L’utilizzo di questionari per nuovi fornitori
- La raccolta di dati ed informazioni relative al fornitore
- Quando fare degli audit ai fornitori
- Come preparare un audit
- Come realizzare un audit
- Come concludere un audit e definire le azioni post-audit
- Le performance di qualità
- Le performance di rispetto delle consegne
- I Service Level Agreement (SLA) concordati e il loro rispetto
- Il metodo categorico
- Il vendor rating
- La valutazione dei fornitori al Costo Totale d’Acquisto
- Definire i parametri e pesi di valutazione
- Raccogliere i dati quantitativi e qualitativi per la valutazione delle performance dei fornitori
- Elaborare la valutazione
- Confrontare e far competere i fornitori anche sul livello di servizio erogato
- Utilizzare i risultati della valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La valutazione dei fornitori