Valutazione formativa e inclusiva

Corso

Online

95 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    2 Giorni

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.

Profilo del corso

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- presentare i riferimenti teorico-metodologici che stanno alla base di una visione della valutazione per l’apprendimento;
- riflettere sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola;
- presentare alcune modalità organizzative per l’implementazione di un percorso di valutazione che sia volano per prassi realmente inclusive;
- offrire indicazioni e strumenti per la raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento con l’intento di orientarlo al meglio.

Il corso si rivolge principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma è aperto anche a educatori, pedagogisti e altri professionisti che lavorano nel contesto scolastico e sono interessati ad approfondire la tematica affrontata.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Valutazione didattica
  • Didattica
  • Programmazione
  • Scuola primaria
  • Apprendimento

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti contenuti:

-valutazione come elemento chiave dell’innovazione didattica;
-autovalutazione e competenze metacognitive;
-valutazione delle dimensioni dell’apprendimento;
-strumenti per la valutazione in itinere e per le prove di verifica;
-strumenti e strategie per sostenere il processo di monitoraggio e autovalutazione.

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutazione formativa e inclusiva

95 € IVA inc.