Valutazione formativa e inclusiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
2 Giorni
La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.
Profilo del corso
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- presentare i riferimenti teorico-metodologici che stanno alla base di una visione della valutazione per l’apprendimento;
- riflettere sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola;
- presentare alcune modalità organizzative per l’implementazione di un percorso di valutazione che sia volano per prassi realmente inclusive;
- offrire indicazioni e strumenti per la raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento con l’intento di orientarlo al meglio.
Il corso si rivolge principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma è aperto anche a educatori, pedagogisti e altri professionisti che lavorano nel contesto scolastico e sono interessati ad approfondire la tematica affrontata.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Valutazione didattica
- Didattica
- Programmazione
- Scuola primaria
- Apprendimento
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
-valutazione come elemento chiave dell’innovazione didattica;
-autovalutazione e competenze metacognitive;
-valutazione delle dimensioni dell’apprendimento;
-strumenti per la valutazione in itinere e per le prove di verifica;
-strumenti e strategie per sostenere il processo di monitoraggio e autovalutazione.
La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Valutazione formativa e inclusiva