Corso attualmente non disponibile
La valutazione inclusiva
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
13h
-
Durata
2 Giorni
Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti.
La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”.
I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze, la quale non può fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”.
In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Serve una “cassetta degli attrezzi” per docenti, servono strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.
Profilo del corso
Il corso si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulla valutazione inclusiva. Per questo, saranno analizzati i criteri fondamentali attraverso i quali si esprime la valutazione e si lavorerà sulla facilitazione sulla semplificazione delle prove.
Il corso, inoltre, approfondirà il significato di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”: i tre strumenti che -gestiti in modo efficace- consentono di accertare le competenze di ogni alunno.
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Ist. Comprensivo / Circolo Didattico
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- BES
- Didattica
- Inclusione scolastica
- Didattica inclusiva
- Verifiche personalizzate
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Insegnanti
- DOCENTI
- Pedagogisti
- Dirigente scolastico
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Ivan Sciapeconi
Dott.
Programma
Durante il corso saranno passate in rassegna attività svolte in classe.
I temi della personalizzazione delle verifiche e della progettazione dei compiti di realtà saranno trattati in forma laboratoriale.
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 settembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 7 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Maggiori informazioni saranno presto disponibili al link: https://www.erickson.it/it/la-valutazione-inclusiva?default-group=corsi-in-presenza
La valutazione inclusiva