LA VALUTAZIONE INCLUSIVA. VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
13h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti.
La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”.
I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze, la quale non può fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”.
In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Serve una “cassetta degli attrezzi” per docenti, servono strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulla valutazione inclusiva. Per questo, saranno analizzati i criteri fondamentali attraverso i quali si esprime la valutazione e si lavorerà sulla facilitazione sulla semplificazione delle prove.
Il corso, inoltre, approfondirà il significato di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”: i tre strumenti che -gestiti in modo efficace- consentono di accertare le competenze di ogni alunno.
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Didattica inclusiva
- BES
- Insegnante
- Insegnanti
- Scuola inclusiva
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Dirigente scolastico
- Educatore
- Pedagogista
- Pedagogisti
Professori
Ivan Sciapeconi
Dott.
Programma
Gli orari del corso saranno:
Venerdì 1 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato 2 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
I criteri della valutazione, la facilitazione e la semplificazione delle prove di verifica. Introduzione ed esempi di attività:
- Attività laboratoriali sui criteri della valutazione, sulla facilitazione e semplificazione di una prova di verifica.
Presentazione di uno studio di caso sulla valutazione delle competenze nell’ottica della certificazione:
- Progettazione di un compito di realtà, osservazioni sistematiche e biografie cognitive.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA VALUTAZIONE INCLUSIVA. VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ