LA VALUTAZIONE INCLUSIVA. VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ

Corso

A Trento

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    13h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti.

La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”.

I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze, la quale non può fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”.

In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Serve una “cassetta degli attrezzi” per docenti, servono strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulla valutazione inclusiva. Per questo, saranno analizzati i criteri fondamentali attraverso i quali si esprime la valutazione e si lavorerà sulla facilitazione sulla semplificazione delle prove.
Il corso, inoltre, approfondirà il significato di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”: i tre strumenti che -gestiti in modo efficace- consentono di accertare le competenze di ogni alunno.

Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Didattica inclusiva
  • BES
  • Insegnante
  • Insegnanti
  • Scuola inclusiva
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Dirigente scolastico
  • Educatore
  • Pedagogista
  • Pedagogisti

Professori

Ivan Sciapeconi

Ivan Sciapeconi

Dott.

Programma

Gli orari del corso saranno:
Venerdì 1 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato 2 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

I criteri della valutazione, la facilitazione e la semplificazione delle prove di verifica. Introduzione ed esempi di attività:

  • Attività laboratoriali sui criteri della valutazione, sulla facilitazione e semplificazione di una prova di verifica.

Presentazione di uno studio di caso sulla valutazione delle competenze nell’ottica della certificazione:

  • Progettazione di un compito di realtà, osservazioni sistematiche e biografie cognitive.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA VALUTAZIONE INCLUSIVA. VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ

195 € IVA inc.