La valutazione neuropsicologica in età evolutiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Papa Giovanni XXIII, si propone di fornire ai partecipanti le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Disabilità
- Età evolutiva
- Psicologia
- Corsi
- Formazione
- Neuropsicologica
- Neuropsicologia
- ADHD
- Psicodiagnosi
- Comportamentali
Professori
Marta Sciuccati
psicologa
Programma
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva.
Gli strumentiper una valutazione di base.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinicae colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.
La valutazione comportamentale e funzionale.
Interpretazione clinica e stesura del referto diagnosticoDisabilità intellettiva e profili cognitivi borderline.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.Competenze adattive: definizione e valutazione.
Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione:Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales: valutano ilcomportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale.Hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini Comunicazione, Abilità del vivere quotidiano, Socializzazione (in individui da 0 a 90 anni di età) e Abilità motorie (in individui da 0 a 7 anni e da 56 a 90 anni).
Diversamente dalla precedente versione, le Vineland-II sono applicabili per l’intero ciclo di vita. Sono idonee a valutare la vulnerabilità sociale, l’inesperienza e la raggirabilità
– aspetti tipici della disabilità intellettiva di grado lieve che raramente sono misurati, poiché di complessa operazionalizzazione
– i deficit qualitativi delle abilità comunicative e sociali tipiche del disturbo dello spettro autistico, l’utilizzo di apparecchi tecnologici.
Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età.Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
La componente pragmatica: definizione e valutazione.Esercitazione:Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.BVL_4-12: valuta in modo sistematico abilità fonologiche, lessicali, semantiche,pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale in bambini dai 4 ai 12 anni, evidenziando eventuali disturbi della sfera comunicativa e linguistica.
Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per lavalutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.Disturbo dell’attenzione e iperattività.ADHD: sintomi e scale di valutazione.L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.Esercitazione:BIA
- Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.Casi clinici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La valutazione neuropsicologica in età evolutiva