La valutazione neuropsicologica in età evolutiva

Corso

A Milano

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, si propone di fornire ai partecipanti le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico.
Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di valutazione dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione di differenti test neuropsicologici e comportamentali. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, in considerazione della fascia d’età e dei sintomi riferiti dai caregivers.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Finocchiaro Aprile 2

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sono ammessi al corso i laureati/laureandi in Psicologia (triennale, specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Interpretazione
  • Disabilità
  • Batteria
  • Età evolutiva
  • NPS
  • Neuropsicologia
  • Sviluppo cognitivo
  • Abilità comunicative
  • Autismo
  • Apparecchi tecnologici

Professori

Fabio Cotti

Fabio Cotti

Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Marta Sciuccati

Marta Sciuccati

psicologa

Programma


La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base.Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.

Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline.

Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica. Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età. Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.

Esercitazione:

Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales: valutano il comportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale. Hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini Comunicazione, Abilità del vivere quotidiano, Socializzazione (in individui da 0 a 90 anni di età) e Abilità motorie (in individui da 0 a 7 anni e da 56 a 90 anni). Diversamente dalla precedente versione, le Vineland-II sono applicabili per l’intero ciclo di vita. Sono idonee a valutare la vulnerabilità sociale, l’inesperienza e la raggirabilità – aspetti tipici della disabilità intellettiva di grado lieve che raramente sono misurati, poiché di complessa operazionalizzazione – i deficit qualitativi delle abilità comunicative e sociali tipiche del disturbo dello spettro autistico, l’utilizzo di apparecchi tecnologici.

Disturbi della comunicazione.

Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età. Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare. La componente pragmatica: definizione e valutazione.

Esercitazione:

Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita. BVL_4-12: valuta in modo sistematico abilità fonologiche, lessicali, semantiche, pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale in bambini dai 4 ai 12 anni, evidenziando eventuali disturbi della sfera comunicativa e linguistica.

Disturbo dell’attenzione e iperattività.

ADHD: sintomi e scale di valutazione. L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.

Esercitazione:

FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare: per la valutazione delle capacità di inibizione della risposta, posticipazione della gratificazione, memoria di lavoro e flessibilità emergente. BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività. CRS-R Conners' Rating Scales-Revised e Conners 3 a confronto: l’evoluzione dello standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento.

Casi clinici

Ulteriori informazioni


CalendarioIl corso prevede due lezioni, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche: saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni pratiche mirate alla scelta di adeguati protocolli di valutazione neuropsicologica e alla discussione di casi clinici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva

200 € +IVA