LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA 2015

Corso

A Milano

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di diagnosi dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSA-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test neuropsicologici e comportamentali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Finocchiaro Aprile, 2

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di offrire le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per un corretto inquadramento diagnostico dei sintomi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Test
  • Valutazione
  • Neuropsicologia
  • Neuropsicologia infantile
  • Assessment
  • Riabilitazione
  • ADHD
  • Linguaggio
  • Comunicazione

Professori

Marta Sciuccati

Marta Sciuccati

psicologa

Programma

La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base.Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica. L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico. La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato. I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5. La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.

Disabilità intellettiva.Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica. Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età. Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione:Le Vineland Adaptive Behavior Scales: un'intervista semistrutturata rivolta a genitori e caregiver che valuta l'autonomia personale e la responsabilità sociale degli individui dai 6 ai 60 anni.
Disturbi della comunicazione.Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età. Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare. La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione:Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione dellacomunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.Bus Story Test: un test standardizzato per la valutazione delle abilità narrative per bambini dai 3 agli 8 anni di età.Test TVL - Valutazione del linguaggio: lo strumento valuta il livello di sviluppo dellinguaggio nelle sue diverse componenti (principalmente: fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo) sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva. Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per lavalutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
Disturbo dell’attenzione e iperattività.ADHD: sintomi e scale di valutazione. L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione:BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.

Casi clinici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA 2015

200 € +IVA