LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA 2015
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di diagnosi dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSA-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test neuropsicologici e comportamentali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di offrire le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per un corretto inquadramento diagnostico dei sintomi.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Test
- Valutazione
- Neuropsicologia
- Neuropsicologia infantile
- Assessment
- Riabilitazione
- ADHD
- Linguaggio
- Comunicazione
Professori
Marta Sciuccati
psicologa
Programma
Disabilità intellettiva.Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica. Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età. Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione:Le Vineland Adaptive Behavior Scales: un'intervista semistrutturata rivolta a genitori e caregiver che valuta l'autonomia personale e la responsabilità sociale degli individui dai 6 ai 60 anni.
Disturbi della comunicazione.Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età. Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare. La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione:Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione dellacomunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.Bus Story Test: un test standardizzato per la valutazione delle abilità narrative per bambini dai 3 agli 8 anni di età.Test TVL - Valutazione del linguaggio: lo strumento valuta il livello di sviluppo dellinguaggio nelle sue diverse componenti (principalmente: fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo) sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva. Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per lavalutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
Disturbo dell’attenzione e iperattività.ADHD: sintomi e scale di valutazione. L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione:BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.
Casi clinici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA 2015