Corso

A Roma

500 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    280h

  • Durata

    3 Anni

Il corso di Programmazione per Videogiochi mira a fornire allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development.
Il programma didattico - suddiviso in tre anni - viene costantemente aggiornato in base alle richieste del mercato, sempre mantenendo diversi capisaldi, soprattutto durante il primo anno, il cui obiettivo è fornire delle solide basi di programmazione classica.
Accanto ai linguaggi di programmazione più importanti (C#, C++ e Python) il corso verte da un lato sulle metodologie di lavoro in team e gestione dei progetti e, dall'altro, sull'approfondimento dei motori di gioco maggiormente diffusi: Unity3D e Unreal Engine.
Il corso prevede anche la trattazione di quei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Ippocrate, 73, 00161

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso di Programmazione per Videogiochi mira a fornire allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development.
Il programmatore specializzato nello sviluppo di videogiochi è colui che rende possibile il corretto funzionamento di tutti gli aspetti tecnici e interattiivi del videogioco: dal rendering al gameplay, dall'intelligenza artificiale alle componenti multiplayer.

Il corso di programmazione per videogiochi è diretto a studenti dai 18 anni in su che vogliano intraprendere un percorso didattico e formativo volto a farli diventare una sorta di "artigiani digitali", ceh hanno acquisito tutte le competenze fondamentali e aggiorante, richieste dai grandi e piccoli studi di sviluppo nel settore del videogioco. La motivazioen, l'interesse bverso l'argomento e la costanza nel portare avanti progetti e assignment dati dai docenti nel corso dell'anno.

Il corso non prevede pre requisiti o conoscenze pregresse poiché parte dalle basi. Una certa predisposizione al pensiero logio-matematico può essere utile ma non necessaria.

Game Programmer

Il corso è costantemente aggiornato in base alle richieste del mercato e alle nuove esigenze del settore, nonchè allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti. I docenti sono sepcializzati e qualificati. Le lezioni frontali in classi di massimo 20 studenti permettono una migliore interazione tra docente e studente e tra studenti stessi nell'ambito dello sviluppo di progetti, assegnati nel corso dell'anno o coem progetto di fine anno. La possibilità di lavorare in team anche con gli studenti degli altri due corsi (Grafica e Game Design) offre un'opportunità unica di seprimentare cosa significhi nella realtà lavorare in un vero studio di sviluppo, sperimentandone le complesse dinamiche e criticità e favorendo lo sviluppo di capacità quali tema building e problem solving.

Una volta richieste informazioni mandando una email ainfo@aiv01.it si può prenotare un colloquio di orientamento con visita della struttura e, se interessati ad iscriversi, effettuare il bonifico alle coordinaet che si trovano sul sito alla voce "Iscrizioni e costi".

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C++
  • Programmazione
  • Videogiochi
  • Python
  • C
  • Unity
  • Unreal Engine
  • C#
  • LUA
  • AI

Professori

Roberto De Ioris

Roberto De Ioris

CTO and programming teacher at AIV

Programma

PRIMO ANNO

Introduzione al game development e alle relative figure professionaliIntroduzione al concetto di linguaggio di programmazioneInstallazione degli strumenti di sviluppo (VisualStudio, Xamarin)Introduzione al linguaggio C#Strutture di controlloTecniche di Programmazione ad oggetti (OOP)Utilizzo del DebuggerIntroduzione alla Computer Graphics (2D)Il Game LoopGestione dell'input nei videogiochi (tastiera, mouse, gamepad)Gestione del tempo nei videogiochiAritmetica vettoriale 2DSprite e Animazioni 2DTilemapsCollisioni di base (AABB, SAT)Split screenAccelerazione hardware fornita dalla GPUContenitori avanzati C#I/O su fileIntroduzione al sistema audioOrthographic CameraBasi di trigonometriaBasi di fisica newtonianaBehaviour pattern
Esercitazione
Progetto fine primo modulo
GPU Instancing (con implementazione di sistema di particelle 2D)Collisioni avanzate (sweeping, raycasting 2D)EccezioniLogica fuzzyDelegati ed eventi C#Algoritmo A-Star per path-findingGenericsXML e JSONScreen Post-processingCurve di BezierRender to textureDeploy Xbox OneMobile deployment (Android, iOS)Introduzione ai vettori tridimensionaliIl formato ObjIntroduzione al 2.5D
Esercitazione
Progetto di fine Primo anno

SECONDO ANNO


Introduzione alla grafica tridimensionaleLa Camera ProspetticaAritmetica vettoriale nella terza dimensioneIntroduzione a Unity3DUnity3D: Skeletal MeshUnity3D: Navigation Mesh e pathfindingUnity3D: PhysicsUnity3D: AnimatorUnity3D: CanvasIntroduzione al NetworkingIntegrazione con i servizi HTTPAnalisi delle problematiche della programmazione di rete per videogiochiTecniche di programmazione di rete avanzate (non-blocking i/o, client side prediction, server reconciliation …)Basi di shell UNIXIntroduzione al versionamento del codice (git)EsercitazioneProgetto di fine modulo
Unity AvanzatoUnit Testing e TDDIntroduzione allo sviluppo AgileTool agili (Jira, Taiga)Introduzione a ScrumUnity3D: Level streamingUnity3D: PluginsUnity3D: Inverse KinematicUnity3D: NetworkingUnity3D: TestingUnity3D: VREsercitazioneProgetto di fine anno

TERZO ANNO
Introduzione al linguaggio CLa libreria SDLFondamenti di OpenGL 4Fondamenti di VulkanIntroduzione a C++C++: Puntatori, riferimentiC++: OOP, Ereditarieta’ multiplaC++: TemplatesIntroduzione ad Unreal Engine 4Unreal Engine 4: BlueprintUnreal Engine 4: Collision systemUnreal Engine 4: AIUnreal Engine 4: MaterialsUnreal Engine 4: UMGUnreal Engine 4: Level streamingUnreal Engine 4: NetworkingC++: Introduzione alla programmazione concorrenteEsercitazioneProgetto di fine modulo
Scripting: typeless programmingIntroduzione a PythonScripting di Maya e Unreal Engine con PythonLe librerie QTEmbedding di Lua e Python in applicazioni C/C++EsercitazioneProgetto di fine corso

Ulteriori informazioni


Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Videogame Programming

500 €/mese IVA inc.