Visual Merchandising, diventare un professionista dell'immagine
Corso
Online
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Diventa un esperto visual!
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
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Durata
1 Anno
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Inizio
Scegli data
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Campus online
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Il corso “Visual Merchandising, diventare un professionista dell’immagine” si rivolge a tutte quelle persone che vogliono imparare a valorizzare l’esposizione dei prodotti nei punti vendita, facendo dell’immagine la propria professione.
Il corso “Visual Merchandising, diventare un professionista dell’immagine” permetterà all’alunno di svolgere una formazione a distanza: il corso, infatti, viene erogato in modalità online, grazie a una piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24, sulla quale gli studenti avranno a disposizione il materiale didattico e lezioni virtuali, complete di ricchi approfondimenti, fruibili in qualunque momento, senza vincoli di orari, luoghi o date.
Al termine del percorso, quando lo studente si sentirà preparato potrà sostenere l’esame, anch’esso online, e conseguire l’attestato finale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall’attuale mercato del lavoro: essa può inserirsi sia in uno store indipendente sia in aziende più strutturate, curando e coordinando le diverse attività legate alla vendita, alla progettazione e all’allestimento delle vetrine e del layout interno, fino alla comunicazione e definizione dei criteri espositivi. Da non dimenticarsi, anche lo sbocco professionale relativo agli allestimenti fieristici inerenti alle più svariate merceologie.
L’obiettivo del nostro corso è quello di preparare i nostri studenti ad immettersi sul mercato in maniera seria e professionale.
Il corso è rivolto tanto a coloro che desiderano intraprendere una professione freelance nel campo del Visual Merchandising e della presentazione strategica legata alla vendita, quanto a chi disponga già di un'attività oppure operi in un contesto di retail e desideri incrementare il potenziale della realtà in cui opera attraverso un contestualizzato utilizzo dell'immagine.
Non vi sono requisiti obbligatori per iscriversi al corso. Tuttavia una buona auto-analisi delle proprie attitudini potrebbe essere il primo passo verso un futuro professionale valido. Sono infatti requisiti di base indispensabili per diventare un buon Visual Merchandiser buon gusto e senso estetico, senso dell'armonia e dell'insieme, capacità di ascolto e di osservazione, curiosità e fantasia. Il tutto, ovviamente, solidificato dalle ferme competenze e conoscenze che si acquisiranno durante il percorso formativo.
Oltre a trattare gli aspetti più teorici legati al Marketing Esperienziale, questo corso vuole essere un manuale pratico che insegni, nel concreto, le tecniche più tangibili legate all’impatto psicologico delle diverse esposizioni sul processo di acquisto.
In seguito alla richiesta di informazioni che perviene al nostro sito, il nostro staff cercherà di rispondere con massima solerzia inviando una mail informativa con tutte le informazioni di base inquadranti il corso. Nella mail, verrà altresì indicato l'indirizzo alla piattaforma di e-learning su cui vengono erogati i corsi in maniera tale che il candidato potrà visionare costi e programmi direttamente sul sito prima di procedere all'acquisto.
Opinioni
Materie
- Merchandising
- Visual Merchandising
- Grafica digitale
- Design e multimedia
- Design multimediale
- Vetrofanie
- Illuminotecnica
- Formazione online
- Elementi di grafica
- Luce
- Parametri tecnici
- Illuminazione
- Vetrina
- Elementi strutturali
- Punto vendita
- Allestimento
- Marketing esperienziale
- Marketing sensoriale
- Immagine
Professori
Silvia Carlotta Belli
Dott.ssa in Economia Aziendale / Blogger /Stylist / Event Manager
Silvia Belli è una scrittrice, blogger ed event manager di Torino, certificata ed iscritta al Registro Nazionale dei Wedding Planner Italiani (no° registro 14), laureata in Economia Aziendale, con un Master in European Business, conseguito presso l’ESCP Europe College. Silvia ha poi completato la sua preparazione con una formazione biennale nel settore del Fashion Design e Styling, seguita da una serie di corsi di aggiornamento inerenti al settore del Copywriting, Consulenza d'Immagine, del Make-up, dell'Interior Design, del Personal Shopping, del Floral Design, del Wedding e del Bon Ton.
Programma
Le origini del Visual Merchandising
Chi è IL Visual Merchandiser
Sbocchi lavorativi e conoscenza dei diversi format distributivi vigenti
Il consumatore moderno: Motivazioni d’Acquisto
Psicologia del colore: significati e caratteristiche del colore
La grafica nel Visual Merchandising
Elementi di Grafica – Psicologia delle Forme
Il Font
Le vetrofanie
Il progetto di illuminotecnica
La luce
Parametri tecnici
Tipologie di illuminazione
Il personale all’interno del Punto Vendita
La Vetrina: un potentissimo strumento di comunicazione
Scopo ed obiettivo dell’esposizione Interiori Design: i diversi stili di arredamento
Classificazione vetrine in base agli elementi strutturali
Percorso preconfezionato dello sguardo dell’utente
Elementi strutturali
La progettazione dello spazio espositivo
Elementi chiave alla base dell’esposizione
Classificazione vetrine in base al tema
Errori nella progettazione di una vetrina
L’interno del Punto Vendita
Allestimenti Fieristici
Ulteriori informazioni
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