La voce che cura

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Comunicare nella relazione di aiuto

Gli scenari sociali, sanitari ed educativi, in cui operano moltissime delle professioni di aiuto, fanno emergere la necessità di sviluppare e acquisire una maggiore abilità nella gestione della comunicazione interpersonale. La ricerca e il mantenimento della motivazione ad aderire all’incontro e allo scambio comunicativo, la capacità di facilitare l’inizio e il controllo di un percorso di aiuto, una più ampia comprensione delle aspettative del soggetto e del suo ambiente rispetto al progetto in atto, offrendo le informazioni necessarie a misura di chi le richiede e non di chi le fornisce, sono gli obiettivi cui tende un’adeguata intenzionalità comunicativa.
La maggior competenza tecnica e specializzazione si accompagna, paradossalmente, alla crescita esponenziale della ricerca di modalità relazionali e interpersonali più efficaci e aderenti all’aumentata complessità della realtà odierna. Tutto ciò è particolarmente evidente nel contesto attuale che, costringendo l’operatore ad agire in tempi brevi, lo porta a rispondere a parametri di efficienza che necessitano di potenziamento comunicativo e relazione. Progettare e gestire in modo articolato e integrato la comunicazione consente di potenziare il proprio ruolo verso la persona, la famiglia, le istituzioni in modo specifico evitando lo spontaneismo. L’operatore deve comunicare con l’individuo e non al soggetto, mantenendo così una relazione il più possibile efficace, migliorando la compliance e l’atteggiamento verso le difficoltà del momento. La gestione intenzionale della comunicazione, unitamente alla consapevolezza delle proprie azioni, costituisce il fondamento indispensabile per affrontare le situazioni quotidiane in modo non ansiogeno ma vincente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Viale Etiopia 20

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Profilo del corso

Il percorso formativo mira a favorire negli operatori la crescita di competenze nel campo comunicativo che possano dotarli di elementi strutturanti la professione d’aiuto.

Medico Altro
Assistente sociale Altro
Fisioterapista
Infermiere
Psicomotricista
Educatore Professionale Altro
Il percorso formativo si rivolge agli operatori della relazione di aiuto: insegnanti, medici, educatori, assistenti sociali, infermieri, operatori della riabilitazione, osteopati (cfr. Linee guida Fede-razione Nazionale IPASV, aree DM 739/194).

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Medico
  • Assistenti sociali
  • Infermiere
  • Psicomotricista
  • BAMBINI
  • Adolescenti
  • Anziani
  • Caregivers
  • Educatore professionale
  • Comunicazione

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 18 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 19 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Durante il percorso formativo saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Presupposti alla comunicazione efficace
  • La comunicazione intenzionale favorisce i processi
  • Gestire la comunicazione nella relazione di aiuto
  • Il rapporto con le altre figure professionali: comunicare all’interno delle competenze specifiche
  • Tecniche di colloquio nella pratica quotidiana: strumento indispensabile di lavoro
  • La comunicazione con i bambini e gli adolescenti
  • La comunicazione con l’anziano
  • La comunicazione con i familiari e i caregivers
  • Prossemica e aptica come strumenti di lavoro (attenzione al burnout e ai fraintendimenti)
  • Gestire la giusta distanza con parole e atteggiamenti
  • Uso consapevole della voce
  • La comunicazione congruente: trovare lo stile personale
  • Apprendere dall’esperienza e imparare a superare gli ostacoli alla comunicazione

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