Voce in Gioco - Scuola di Musica

Corso

A Lecce

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Lecce

  • Ore di lezione

    15h

Obiettivo del corso: IL CORSO PREPARA ALL'USO COMPLETO DELLA VOCE E ALLA SPERIMENTAZIONE VOCALE. Rivolto a: il corso è rivolto agli studenti di canto, ai cantanti professionisti, attori e chiunque, in possesso di una tecnica di base, sia interessato alla sperimentazione vocale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecce
Visualizza mappa
Via Monte San Michele, 2 Lecce, 73100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

BUONA PRATICA VOCALE INDIVIDUALE O CORALE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Voce in gioco seminario

Docenti: Teresa Vallarella e Gabriella Schiavone

La voce è uno strumento dalle molteplici potenzialità espressive, alcune di queste codificate in tecniche e riconducibili a determinati ambiti musicali, altre meno esplorate ma non meno ricche di stimoli e degne di attenzione da parte di chi si avvicina allo studio di questo strumento.

La vocalità nella musica etnica, come frutto più immediato e primario della sensibilità e degli umori di un popolo, offre spunti interessanti a questo tipo di approccio: la prima tappa dell’incontro sarà, dunque, una guida all’ascolto attraverso registrazioni ed esecuzioni dal vivo, per l’illustrazione immediata di alcune tecniche vocali e della loro genesi, delle polifonie e dell’uso della voce in popoli diversi e geograficamente lontani.

Ma la voce, ancor prima di racchiudere un’identità collettiva, è espressione di una individualità. Ogni suono vocale è valido per esprimersi. Di qui parte il gioco dell’improvvisazione, individuale e di gruppo.

Durante i momenti improvvisativi ciascuno è invitato ad esternare le proprie sensazioni del momento (attraverso linee melodiche, frasi ritmiche, sillabe o semplici suoni ripetuti) con quelle altrui, creando una sorta di stimolante confronto, da cui la creazione in tempo reale di melodie, armonie e incroci ritmici, l’individuazione di precisi nuclei improvvisativi, il loro sviluppo, l’arrangiamento, la creazione di un brano. il seminario si articolerà in 5 incontri a cadenza mensile della durata di 3 ore ciascuno.

Il primo incontro è fissato per Sabato 27 ottobre prossimo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Voce in Gioco - Scuola di Musica

150 € +IVA