VRED Professional | Corso Completo
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
24h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
03/06/2024
VRED Professional | Corso Completo è il corso di punta per chi ha intenzione di realizzare immagini e video di altissima qualità di progetti e prototipi nei settori Automotive ed Engineering Product Design. VRED Professional | Corso Completo è indicato per designer industriali, designer d’interni, architetti, ingegneri, sviluppatori di contenuti web, ecc. che desiderano presentare i propri progetti o condividerli in formato digitale, sul WEB, su youtube, Vimeo e su altre piattaforme di social networking, oppure visualizzarli in VR mediante i più avanzati visori 3D oggi disponibili sul mercato. Il corso si sviluppa lungo 4 giornate e, per i primi due giorni, riprende i contenuti di VRED Professional | Corso Produttivi subito!, affrontando in modo completo lo studio e la configurazione dell’interfaccia, le modalità d’importazione di un modello 3D, la preparazione e lo studio di materiali, conducendo l’allievo lungo un workflow lineare e completo che gli permetterà di ottenere immagini di qualità elevatissima. Nel terzo e quarto giorno si procede con lo sviluppo di animazioni complesse, la realizzazione di immagini a 360° per la Virtual Reality con impiego di Visori 3D (Oculus Rift, Vrgineers, HTC Vive, ecc.) la configurazione e l’utilizzo pratico del modulo VRED Cluster per il rendering distribuito, l’utilizzo dell’Editor UV per la corretta distribuzione dei materiali sopra le superfici, fino alla conoscenza completa del software e alla massima produttività.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per Privati: 950,00 € IVA inclusa Prezzo per Studenti: 807,50 € IVA inclusa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Durante il corso faremo esperienza diretta di:
- Importazione dei dati 3D da renderizzare: Inventor, Alias, Pro/E (Creo), CATIA, Siemens NX, Solidworks, Inventor, SolidWorks, Revit, Rhinoceros, STEP, IGES, STL e altro.
- Utilizzo e creazione di ambientazione a partire da immagini HDR e creazione di HDR personalizzati da fotogrammi.
- Applicazione di materiali e finiture specifiche da libreria di materiali e creazione di materiali personalizzati
- Creazione di finiture alternative di progetto per la revisione e verifica. Applicazione di texture e materiali realistici, come vernice, vetro e pelle, e contestualizzazione dei modelli all’interno di vari ambienti. Creazione di shots e slides. Utilizzo degli shots e delle slides per la realizzazione di video.
- Pubblicazione di immagini e video per il WEB e per la condivisione sui portali Youtube e Vimeo
- Controllo della distribuzione dei materiali sopra le superfici mediante l’UV Editor
- Realizzazione di un sistema d’illuminazione avanzato attraverso HDR Light Studio
- Gestione delle varianti e dei triggers per un cambio rapido di materiale, di forma degli oggetti o dell’inquadratura della telecamera
- Preparazione di immagini a 360* e interazione virtuale con VRED attraverso per i visori 3D Oculus Rift, HTC Vive, VRgineers XTAL, ecc.
- Rendering distribuito e utilizzo di VRED Cluster per la riduzione delle tempistiche di rendering
Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.
VRED Professional | Corso Completo si rivolge ai designer di automobili e agli artisti digitali, agli specialisti della modellazione per superfici, agli esperti di visualizzazione avanzata, ai lighting designer, a coloro che si occupano di qualità percepita, agli esperti di realtà virtuale e aumentata, a coloro che si occupano di soluzioni per il marketing digitale, ai professionisti della Computer Grafica Interattiva e a tutti quelli che desiderano confrontarsi con il meglio della tecnologia per la visualizzazione avanzata e l'animazione in tempo reale.
Attraverso VRED Professional | Corso Completo consentirà di trasformare velocemente i dati digitali di progetto in immagini avvincenti ad alta risoluzione (4K e oltre), in animazioni, in presentazioi in tempo reale, fruibili su PC, tablet, schermi di grande formato e con i più diffusi visori 3D per la realtà virtuale e aumentata.
È consigliata, ma non è obbligatoria, una piccola conoscenza di una di queste applicazioni 3D: Inventor, Revit, 3ds Max, Maya, Softimage, Rhino, Cinema4D, CATIA, Pro/E, Siemens NX, SolidWorks, SolidEdge, ecc.). Completano i requisiti di base, la familiarità con i PC/Mac e l’interazione anche minima con i loro sistemi operativi (Windows e/o Mac/Os).
Diploma ufficiale rilasciato da Autodesk, numerato e personale con validità europea.
Ogni argomento è esposto attraverso una varietà di esempi ed esercitazioni che derivano dal mondo della progettazione italiana e internazionale.
Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Call Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Render
- Rendering 3D
- Immagini fotorealistiche
- Animazioni
- Filmati 3D interattivi
- Importazione di dati da altri programmi
- Creazione e manipolazione di immagini HDR
- Pubblicazioni immagini Web
- Altissima qualità
- Utilizzo e creazione di ambientazioni
Professori
Simone Politica
Official Trainer
Programma
Lezione 1:
Introduzione e Interfaccia utente:
- Struttura dell’interfaccia.
- Personalizzazione dell’interfaccia utente.
- Salvataggio di un Layout personalizzato.
- Dimensioni della finestra di render e risoluzione d’immagine.
Importazione del modello 3D dell'autovettura o del prodotto:
- Apertura e importazione di files di differenti formati (WIRE, JT, CATPart, SLDPRT/SLDASM, IPT/IAM, 3DS, FBX, ecc.).
- Opzioni per l’esportazione dei file in differenti formati (FBX, OBJ, ecc.).
- Importazione dei file in formato JT e gestione dei livelli di dettaglio.
Operare con VRED Professional:
- Navigazione all’interno della Render View: le differenti modalitá, gli strumenti e i comandi rapidi.
- Creazione di oggetti semplici e di differenti tipologie di 'Nodi' all'interno dello Scenegraph.
- Comandi rapidi per lo spostamento, la rotazione, il dimensionamento di oggetti e del loro Pivot (Manipulator).
- Creazione di viste utili per l'analisi del progetto.
Analisi delle superfici del modello 3D:
- Controllo della qualità e della continuità delle superfici (Surface Analysis).
- Verifica dell’orientamento delle superfici e correzione delle normali (Normal Rendering) per il rendering.
- Rilevamento mediante il Measurement Module (Point to Point, Object to Object, ecc.).
Organizzazione del modello 3D:
- Le differenti tipologie di geometrie (Mesh/Shell, Group, Reference, ecc.)
- Utilizzo dello Scenegraph per la rapida ottimizzazione della struttura del modello 3D.
Tassellazione e ottimizzazione del modello 3D:
- Riduzione del numero di poligoni delle mesh per l'alleggerimento del modello (Geometry Editor).
Predisposizione del set fotografico:
- Studio fotografico – Esempi.
- Ambientazione esterna – Esempi.
- Ambientazione interna – Esempi.
- Utilizzo delle ambientazioni di default di VRED.
Esercitazione e rendering test.
Lezione 2:
Preparazione dell’inquadratura:
- Creazione di una camera virtuale per realizzazione dello 'scatto'.
- Gestione dei parametri dell’obiettivo della telecamera per controllare al meglio il campo visivo e le deformazioni prospettiche.
- Impostazioni generali della telecamera, gestione parametri di esposizione, profondità di campo e sfocatura da movimento.
- Creazione di Viewpoints per realizzare una presentazione d’immagini o un filmato con la variazione dell’inquadratura.
Gestione dell'illuminazione della scena:
- Ricostruzione di un set fotografico mediante l'impiego di Bank light (Rectangle Light).
- Esempi di set fotografici professionali.
- Luci standard, Luci area, Luci oggetto, IES file.
- Utilizzo di RAY files e Spectrum per la gestione delle caratteristiche fotometriche.
- Utilizzo della tecnica dell'Image Based Lighting (IBL) per riprodurre in modo rapido e realistico l’illuminazione di uno studio fotografico o l’illuminazione di un’ambientazione esterna.
Algoritmi e calcolo dell'illuminazione:
- Rendering Open GL e Baked Illumination/Shadows.
- Baked Lighting e interattività.
- Raytracing: CPU vs GPU rendering.
Tipi di materiali:
- Materiale Uni Color Car Paint, Metallic Car Paint, Flipflop Car Paint.
- Materiale plastico, plastico riflettente.Materiale triplanare, triplanare riflettente.
- Materiale metallo spazzolato, metallo spazzolato triplanare.
- Materiale cromato.
- Materiale Sphere Environment (Color, Transform, Transform geometry).
- Materiale ombra.
- Materiale substance.
Gestione delle proprietà fisiche dei materiali:
- Scelta del colore/tinta della texture del materiale.
- Impostazione della proiezione della texture del materiale.
- Impostazione della glossy texture del materiale.
- Aggiunta del rilievo mediante le texture bump del materiale.
- Impostazione della incandescenza del materiale.
- Impostazione della trasparenza del materiale.
Utilizzo dell’Asset Manager:
- Utilizzo della libreria materiali preinstallati di VRED.
- Creazione di ambienti attraverso le HDRI di default di VRED.
- Fotoinserimento del modello 3D all'interno di immagini mediante l'impiego di un Backplate.
Lezione 3:
Mapping e distribuzione dei materiali sulle superfici:
- Applicazione materiali e risoluzione delle problematiche di Mapping (UV Editor).
- UV Editor e strumenti avanzati per l'unwrap delle superfici.
- Sistemazione della scala, della rotazione e del posizionamento delle texture sulle superfici.
- Importazione di immagini per la creazione di decalcomanie (Decals).
Impostazione dei parametri per il miglior compromesso tra qualità/Interazione:
- Ottimizzazione dell'antialiasing in Viewport mediante l'Upscaling del DLSS (Deep Learning SuperSampling).
- Differenze tra le modalità di rendering (Precomputed + Shadows, Prec. + IBL, ecc.).
- Qualità e supersampling dell’immagine.
Varianti di progetto per la realizzazione di un configuratore di prodotto:
- Creazione di molteplici ambientazioni e la possibilità di cambiarle con un click.
- Cambio rapido di una o più geometrie del modello (cerchi ruota, alettoni, spoiler, ecc.).
- Sostituzione rapida dei materiali dell'autovettura.
Touch Sensor:
- Creazione di un sensore 'On click' per l'avvio di una Variante.
Lezione 5:
I concetti base di animazione:
- Formati file video, frames per second, chavi di animazione.
- Utilizzo della linea del tempo (Timeline) e del Curve Editor.
L'animazione con VRED:
- Utilizzo dello strumento Clip Maker.
- Creazione di una CLIP.
- Creazione e modifica di un’animazione mediante il Curve Editor.
- Animazione del rotolamento degli pneumatici dell’autovettura.
- Copia dell’animazione da un nodo ad un altro.
- Animazione cambio materiale.
- Utilizzo del Motion Blur per creare l’effetto movimento sull’autovettura o su alcune parti dell’autovettura (ad es. luci, ruote, …).
- Utilizzo di animazioni preparate in 3ds Max all’interno di VRED Professional.
- Importazione di sistemi particellari in formato VDB.
Lezione 6:
Batch rendering / Render Queue:
- Realizzazione di molteplici rendering in sequenza per l'ottimizzazione della fase di calcolo del rendering.
- Rendering distribuito con VRED Cluster:
- Predisposizione della rete LAN/WiFi.
- Configurazione PC master e slaves.
- Impiego dei moduli Cluster e Cluster Manager per il controllo e la gestione del carico di lavoro sui nodi della rete.
Post-produzione:
- Salvataggio dei Renderpasses e importazione in Adobe Photoshop.
- Utilizzo dello strumento Camera Raw per le modifiche preliminari sull'immagine.
- Utilizzo dei livelli e delle opzioni di fusione per il compositing dell'immagine.
- Utilizzo di livelli di regolazione e maschere per il miglioramento dell’immagine finale.
Visualizzazione ed interazione con un progetto VRED tramite 'WEB Stream App', utilizzando PC o dispostivi Android/IOS.
VRED per la Virtual reality:
- Configurazione del visore Oculus Rift e visualizzazione in VR.
- Meeting virtuale in VR con i colleghi per la revisione di progetto.
- Creazione un meeting virtuale per la revisione di progetto (Collaboration).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
VRED Professional | Corso Completo