VRED Professional | Corso Completo

Corso

A Milano

RISPARMIA 4%

Prezzo Emagister

950 € 990 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    03/06/2024

Centro Ufficiale Autodesk - Certificazione Europea

VRED Professional | Corso Completo è il corso di punta per chi ha intenzione di realizzare immagini e video di altissima qualità di progetti e prototipi nei settori Automotive ed Engineering Product Design. VRED Professional | Corso Completo è indicato per designer industriali, designer d’interni, architetti, ingegneri, sviluppatori di contenuti web, ecc. che desiderano presentare i propri progetti o condividerli in formato digitale, sul WEB, su youtube, Vimeo e su altre piattaforme di social networking, oppure visualizzarli in VR mediante i più avanzati visori 3D oggi disponibili sul mercato. Il corso si sviluppa lungo 4 giornate e, per i primi due giorni, riprende i contenuti di VRED Professional | Corso Produttivi subito!, affrontando in modo completo lo studio e la configurazione dell’interfaccia, le modalità d’importazione di un modello 3D, la preparazione e lo studio di materiali, conducendo l’allievo lungo un workflow lineare e completo che gli permetterà di ottenere immagini di qualità elevatissima. Nel terzo e quarto giorno si procede con lo sviluppo di animazioni complesse, la realizzazione di immagini a 360° per la Virtual Reality con impiego di Visori 3D (Oculus Rift, Vrgineers, HTC Vive, ecc.) la configurazione e l’utilizzo pratico del modulo VRED Cluster per il rendering distribuito, l’utilizzo dell’Editor UV per la corretta distribuzione dei materiali sopra le superfici, fino alla conoscenza completa del software e alla massima produttività.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per Privati: 950,00 € IVA inclusa Prezzo per Studenti: 807,50 € IVA inclusa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Orario: 08.30 - 12.30

Inizio del corso

03 giu 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Durante il corso faremo esperienza diretta di:
- Importazione dei dati 3D da renderizzare: Inventor, Alias, Pro/E (Creo), CATIA, Siemens NX, Solidworks, Inventor, SolidWorks, Revit, Rhinoceros, STEP, IGES, STL e altro.
- Utilizzo e creazione di ambientazione a partire da immagini HDR e creazione di HDR personalizzati da fotogrammi.
- Applicazione di materiali e finiture specifiche da libreria di materiali e creazione di materiali personalizzati
- Creazione di finiture alternative di progetto per la revisione e verifica. Applicazione di texture e materiali realistici, come vernice, vetro e pelle, e contestualizzazione dei modelli all’interno di vari ambienti. Creazione di shots e slides. Utilizzo degli shots e delle slides per la realizzazione di video.
- Pubblicazione di immagini e video per il WEB e per la condivisione sui portali Youtube e Vimeo
- Controllo della distribuzione dei materiali sopra le superfici mediante l’UV Editor
- Realizzazione di un sistema d’illuminazione avanzato attraverso HDR Light Studio
- Gestione delle varianti e dei triggers per un cambio rapido di materiale, di forma degli oggetti o dell’inquadratura della telecamera
- Preparazione di immagini a 360* e interazione virtuale con VRED attraverso per i visori 3D Oculus Rift, HTC Vive, VRgineers XTAL, ecc.
- Rendering distribuito e utilizzo di VRED Cluster per la riduzione delle tempistiche di rendering

Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.

VRED Professional | Corso Completo si rivolge ai designer di automobili e agli artisti digitali, agli specialisti della modellazione per superfici, agli esperti di visualizzazione avanzata, ai lighting designer, a coloro che si occupano di qualità percepita, agli esperti di realtà virtuale e aumentata, a coloro che si occupano di soluzioni per il marketing digitale, ai professionisti della Computer Grafica Interattiva e a tutti quelli che desiderano confrontarsi con il meglio della tecnologia per la visualizzazione avanzata e l'animazione in tempo reale.

Attraverso VRED Professional | Corso Completo consentirà di trasformare velocemente i dati digitali di progetto in immagini avvincenti ad alta risoluzione (4K e oltre), in animazioni, in presentazioi in tempo reale, fruibili su PC, tablet, schermi di grande formato e con i più diffusi visori 3D per la realtà virtuale e aumentata.

È consigliata, ma non è obbligatoria, una piccola conoscenza di una di queste applicazioni 3D: Inventor, Revit, 3ds Max, Maya, Softimage, Rhino, Cinema4D, CATIA, Pro/E, Siemens NX, SolidWorks, SolidEdge, ecc.). Completano i requisiti di base, la familiarità con i PC/Mac e l’interazione anche minima con i loro sistemi operativi (Windows e/o Mac/Os).

Diploma ufficiale rilasciato da Autodesk, numerato e personale con validità europea.

Ogni argomento è esposto attraverso una varietà di esempi ed esercitazioni che derivano dal mondo della progettazione italiana e internazionale.

Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Call Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Render
  • Rendering 3D
  • Immagini fotorealistiche
  • Animazioni
  • Filmati 3D interattivi
  • Importazione di dati da altri programmi
  • Creazione e manipolazione di immagini HDR
  • Pubblicazioni immagini Web
  • Altissima qualità
  • Utilizzo e creazione di ambientazioni

Professori

Simone Politica

Simone Politica

Official Trainer

Programma

Lezione 1:

Introduzione e Interfaccia utente:

  • Struttura dell’interfaccia.
  • Personalizzazione dell’interfaccia utente.
  • Salvataggio di un Layout personalizzato.
  • Dimensioni della finestra di render e risoluzione d’immagine.

Importazione del modello 3D dell'autovettura o del prodotto:

  • Apertura e importazione di files di differenti formati (WIRE, JT, CATPart, SLDPRT/SLDASM, IPT/IAM, 3DS, FBX, ecc.).
  • Opzioni per l’esportazione dei file in differenti formati (FBX, OBJ, ecc.).
  • Importazione dei file in formato JT e gestione dei livelli di dettaglio.

Operare con VRED Professional:

  • Navigazione all’interno della Render View: le differenti modalitá, gli strumenti e i comandi rapidi.
  • Creazione di oggetti semplici e di differenti tipologie di 'Nodi' all'interno dello Scenegraph.
  • Comandi rapidi per lo spostamento, la rotazione, il dimensionamento di oggetti e del loro Pivot (Manipulator).
  • Creazione di viste utili per l'analisi del progetto.

Analisi delle superfici del modello 3D:

  • Controllo della qualità e della continuità delle superfici (Surface Analysis).
  • Verifica dell’orientamento delle superfici e correzione delle normali (Normal Rendering) per il rendering.
  • Rilevamento mediante il Measurement Module (Point to Point, Object to Object, ecc.).

Organizzazione del modello 3D:

  • Le differenti tipologie di geometrie (Mesh/Shell, Group, Reference, ecc.)
  • Utilizzo dello Scenegraph per la rapida ottimizzazione della struttura del modello 3D.

Tassellazione e ottimizzazione del modello 3D:

  • Riduzione del numero di poligoni delle mesh per l'alleggerimento del modello (Geometry Editor).

Predisposizione del set fotografico:

  • Studio fotografico – Esempi.
  • Ambientazione esterna – Esempi.
  • Ambientazione interna – Esempi.
  • Utilizzo delle ambientazioni di default di VRED.

Esercitazione e rendering test.

Lezione 2:

Preparazione dell’inquadratura:

  • Creazione di una camera virtuale per realizzazione dello 'scatto'.
  • Gestione dei parametri dell’obiettivo della telecamera per controllare al meglio il campo visivo e le deformazioni prospettiche.
  • Impostazioni generali della telecamera, gestione parametri di esposizione, profondità di campo e sfocatura da movimento.
  • Creazione di Viewpoints per realizzare una presentazione d’immagini o un filmato con la variazione dell’inquadratura.

Gestione dell'illuminazione della scena:

  • Ricostruzione di un set fotografico mediante l'impiego di Bank light (Rectangle Light).
  • Esempi di set fotografici professionali.
  • Luci standard, Luci area, Luci oggetto, IES file.
  • Utilizzo di RAY files e Spectrum per la gestione delle caratteristiche fotometriche.
  • Utilizzo della tecnica dell'Image Based Lighting (IBL) per riprodurre in modo rapido e realistico l’illuminazione di uno studio fotografico o l’illuminazione di un’ambientazione esterna.

Algoritmi e calcolo dell'illuminazione:

  • Rendering Open GL e Baked Illumination/Shadows.
  • Baked Lighting e interattività.
  • Raytracing: CPU vs GPU rendering.

Tipi di materiali:

  • Materiale Uni Color Car Paint, Metallic Car Paint, Flipflop Car Paint.
  • Materiale plastico, plastico riflettente.Materiale triplanare, triplanare riflettente.
  • Materiale metallo spazzolato, metallo spazzolato triplanare.
  • Materiale cromato.
  • Materiale Sphere Environment (Color, Transform, Transform geometry).
  • Materiale ombra.
  • Materiale substance.

Gestione delle proprietà fisiche dei materiali:

  • Scelta del colore/tinta della texture del materiale.
  • Impostazione della proiezione della texture del materiale.
  • Impostazione della glossy texture del materiale.
  • Aggiunta del rilievo mediante le texture bump del materiale.
  • Impostazione della incandescenza del materiale.
  • Impostazione della trasparenza del materiale.

Utilizzo dell’Asset Manager:

  • Utilizzo della libreria materiali preinstallati di VRED.
  • Creazione di ambienti attraverso le HDRI di default di VRED.
  • Fotoinserimento del modello 3D all'interno di immagini mediante l'impiego di un Backplate.

Lezione 3:

Mapping e distribuzione dei materiali sulle superfici:

  • Applicazione materiali e risoluzione delle problematiche di Mapping (UV Editor).
  • UV Editor e strumenti avanzati per l'unwrap delle superfici.
  • Sistemazione della scala, della rotazione e del posizionamento delle texture sulle superfici.
  • Importazione di immagini per la creazione di decalcomanie (Decals).

Impostazione dei parametri per il miglior compromesso tra qualità/Interazione:

  • Ottimizzazione dell'antialiasing in Viewport mediante l'Upscaling del DLSS (Deep Learning SuperSampling).
  • Differenze tra le modalità di rendering (Precomputed + Shadows, Prec. + IBL, ecc.).
  • Qualità e supersampling dell’immagine.

Varianti di progetto per la realizzazione di un configuratore di prodotto:

  • Creazione di molteplici ambientazioni e la possibilità di cambiarle con un click.
  • Cambio rapido di una o più geometrie del modello (cerchi ruota, alettoni, spoiler, ecc.).
  • Sostituzione rapida dei materiali dell'autovettura.

Touch Sensor:

  • Creazione di un sensore 'On click' per l'avvio di una Variante.

Lezione 5:

I concetti base di animazione:

  • Formati file video, frames per second, chavi di animazione.
  • Utilizzo della linea del tempo (Timeline) e del Curve Editor.

L'animazione con VRED:

  • Utilizzo dello strumento Clip Maker.
  • Creazione di una CLIP.
  • Creazione e modifica di un’animazione mediante il Curve Editor.
  • Animazione del rotolamento degli pneumatici dell’autovettura.
  • Copia dell’animazione da un nodo ad un altro.
  • Animazione cambio materiale.
  • Utilizzo del Motion Blur per creare l’effetto movimento sull’autovettura o su alcune parti dell’autovettura (ad es. luci, ruote, …).
  • Utilizzo di animazioni preparate in 3ds Max all’interno di VRED Professional.
  • Importazione di sistemi particellari in formato VDB.

Lezione 6:

Batch rendering / Render Queue:

  • Realizzazione di molteplici rendering in sequenza per l'ottimizzazione della fase di calcolo del rendering.
  • Rendering distribuito con VRED Cluster:
  • Predisposizione della rete LAN/WiFi.
  • Configurazione PC master e slaves.
  • Impiego dei moduli Cluster e Cluster Manager per il controllo e la gestione del carico di lavoro sui nodi della rete.

Post-produzione:

  • Salvataggio dei Renderpasses e importazione in Adobe Photoshop.
  • Utilizzo dello strumento Camera Raw per le modifiche preliminari sull'immagine.
  • Utilizzo dei livelli e delle opzioni di fusione per il compositing dell'immagine.
  • Utilizzo di livelli di regolazione e maschere per il miglioramento dell’immagine finale.

Visualizzazione ed interazione con un progetto VRED tramite 'WEB Stream App', utilizzando PC o dispostivi Android/IOS.

VRED per la Virtual reality:

  • Configurazione del visore Oculus Rift e visualizzazione in VR.
  • Meeting virtuale in VR con i colleghi per la revisione di progetto.
  • Creazione un meeting virtuale per la revisione di progetto (Collaboration).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

VRED Professional | Corso Completo

Prezzo Emagister

950 € 990 € +IVA