Web 2.0 & Social Networking: scenari e impatti (SCN410)

Corso

A Milano

640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Lo sviluppo delle tecnologie digitali e dei new media, Internet in testa, ha modificato in tempi rapidi e in modo incisivo le modalità di intendere e gestire sia le logiche di comunicazione e di interazione, sia i processi di costruzione e condivisione della conoscenza. Le tecnologie telematiche sono entrate pervasivamente nella nostra quotidianità, contribuendo a modificare significativamente la struttura della società. Se nella seconda metà degli anni Novanta il Web ha mostrato le sue potenzialità mediatiche e comunicazionali, più di recente lo sviluppo del Web 2.0 e il consolidamento di applicazioni come i Social Network hanno registrato forti ripercussioni in tutti i settori della vita sociale, intervenendo sulle dinamiche relazionali e impattando sui processi di costruzione e di condivisione di saperi e conoscenze.Il seminario analizza il fenomeno del Web 2.0, con riferimento ad aspetti tecnologici e modelli di servizio; sulla base di tale analisi, passa in rassegna gli impatti del Social Networking sui processi di comunicazione, di interazione e di condivisione di conoscenza.

Informazioni importanti

Documenti

  • SCN410.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Web master
  • New media
  • Social networking
  • Blog
  • Social network
  • Reti
  • Networking
  • Imprenditori
  • Web marketing
  • Social media marketing

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario del Web:
* dalla nascita del www al Web 2.0
* definizione di Web 2.0
* User Generated Content
* decentralizzazione e Long Tail.
Gli strumenti e le tecnologie del Web 2.0:
* Blog
* Wiki
* Social Network
* Podcasting e Vodcasting
* Tagging, Folksonomie e Social Bookmarking
* XML e AJAX.
I modelli di servizio del Web 2.0:
* i design pattern: differenze tra Web 1.0 e Web 2.0
* il Web come piattaforma
* l’architettura partecipativa
* Mashup.
I Social Network Site:
* definizione di Social Network
* l’architettura delle reti sociali
* sei gradi di separazione
* Social Network Analysis
* le tipologie di Social Network.
I nuovi modelli di interazione e conoscenza delle reti sociali:
* dalle reti di interazione ai processi di relazione
* dalla condivisione di informazioni alla costruzione condivisa di conoscenza
* i punti di forza delle reti sociali
* i punti di debolezza delle reti sociali.

Obiettivi
Presentare gli impatti che le applicazioni di Web 2.0 e di Social Networking registrano sulle modalità di comunicazione e di interazione tra gli individui e sui processi di costruzione e condivisione di conoscenza.

Destinatari
Imprenditori e quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione.

Prerequisiti
Nessuno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Web 2.0 & Social Networking: scenari e impatti (SCN410)

640 € +IVA