Web Architect

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    300h

Obiettivo del corso: Forma una figura che oltre a sapere creare un sito web in ambiente statico e dinamico, gestisce un sito di e-commerce e promuove lo stesso attraverso tecniche di web marketing e di content management.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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VIA MAR DELLA CINA, 304

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Programma

Web Architect

Il master annuale in web architecht è un corso professionale che forma una figura che oltre a sapere creare un sito web in ambiente statico e dinamico, gestisce un sito di e-commerce e promuove lo stesso attraverso tecniche di web marketing e di content management.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:

Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

PROGRAMMA:

GRAFICA WEB

  • Grafica ridefinita per il web
  • Tendenze attuali
  • Studio dell'immagine digitale
  • Passaggio dal cartaceo al web

    IL LINGUAGGIO HTML
  • Word Wide Web: Nozioni
  • Cos'è un ipertesto e che funzioni ha
  • L' Hyper Text Markup Language
  • Strumenti per navigare in internet: browser e piattaforme principali
  • Definizione di un sito web, com' è strutturato, come si naviga
  • Struttura di un docmento HTML
  • Cosa sono i tag e a cosa servono; tag speciali
  • Come inserire delle immagini di sfondo in una pagina
  • Come inserire un testo, formattarlo e cambiarne il colore
  • Inserimento di un file audio
  • collegamenti ipertestuali

    MACROMEDIA DREAMWEAVER MX
  • L'nterfaccia di Dreamweaver
  • Come aprire e creare un file html
  • Creare un modello di sito
  • Gli stili css
  • Salvataggio
  • Proprietà della pagina
  • Inserire e modificare il testo e lo sfondo di una pagina
  • L'anteprima nel browser e stampa della relativa finestra
  • Elenchi puntati e numerati
  • Come inserire file di immagini; proprietà e posizionamento
  • Immagini di rollover
  • Collegamenti e URL
  • Le tabelle: creazione e modifica
  • I frame: le proprietà
  • I moduli: creazione e formattazione
  • I comportamenti
  • Inserimento di un file in formato flash

    MACROMEDIA FLASH MX
  • Gli strumenti per disegnare:pennino, matita, pennello e linea
  • Creazione delle forme e la loro sovrapposizione
  • Disegnare linee e tracciati
  • Come spostare i punti di ancoraggio dei tracciati
  • Creare un testo
  • Gli strumenti
  • Palette Riempimento
  • Il Mixer:creazione e modifica dei colori
  • I fotogrammi; come creare i fotogrammi chiave
  • Spostamento, rotazione, riflessione ed inclinazione di oggetti
  • Aggiungere l'audio a filmato e a pulsanti
  • I livelli: creazione, visualizzazione, modifica
  • Livelli guida e livelli maschera
  • Come creare simboli e istanze
  • Come creare pulsanti
  • Interpolazione della forma e del movimento
  • Come usare il pannello azioni
  • Come usare il pannello azioni
  • Come creare l'animazione
  • Pre-loading

    ACTION SCRIPT
  • Introduzione ad ActionScript
  • Azioni e nuove azioni di ActionScript in Flash MX
  • Creare animazioni complesse attraverso l'uso di ActionScript
  • Progettare e realizzare elementi grafici avanzati per siti web
  • Gestire la comunicazione in Flash
  • Pulsanti di navigazione
  • Controllare i Clip Filmato
  • Sfruttare al meglio le nuove potenzialità di supporto di altri media
  • Usare e creare gli oggetti in ActionScript
  • Creare contenuti dinamici
  • Importare ed ottimizzare immagini e audio in Flash MX
  • Introduzione alla creazione di Clip Filmato e pulsanti avanzati
  • ActionScript e streaming
  • Gestire il nuovo e potenziato strumento di debugging
  • Utilizzare e importare i file Video
  • Creare siti usabili e accessibili attraverso gli strumenti di Flash MX

    WEB DEVELOPING
  • Connettività
  • I Service Provider
  • Hosting / Housing e In House
  • I Domini e gli URL
  • Nozioni sul protocollo TCP/IP
  • Il DNS
  • Tipi di server
  • L'Internet Information Server
  • Script lato Client: J-script e VB script
  • Script lato Server: ASP
  • Primi metodi di diagnosi

    COS'È L' E-COMMERCE
  • Struttura di un sito commerciale

    INTRODUZIONE AI WEB SERVER MICROSOFT
  • Internet Information Server
  • Personal Web Server
  • Il DNS
  • Il PWS e l'IIS

    ACCESS - GESTIONE DEI DATABASE
  • Concetti generali
  • Introduzione
  • Creare e Modificare un DataBase
  • Struttura del DataBase
  • i Record e i Campi

    GLI SCRIPT
  • Lato client e lato server
  • Panoramica su ASP (Active Server Page)
  • Introduzione al linguaggio VBScript

    PRESENTAZIONE DI ULTRADEV

    DEFINIZIONE E GESTIONE DEI SITI WEB
  • Come definire un sito
  • FTP
  • Controllo collegamenti
  • Controllo Browser di destinazione
  • Cerca e Sostituisci
  • Server applicazioni ASP

    GESTIONE DEI DATABASE CON ULTRADEV
  • Creazione e gestione delle connessioni al DB
  • La creazione e l'utilizzo dei RecordSet
  • L'SQL e come filtrare i dati
  • Inserimento modifica e cancellazione dati
  • Creazione di un Login con Password
  • Come utilizzare i form

    CREAZIONE DI UN SITO DI E-COMMERCE DIMOSTRATIVO
  • Come creare una pagina prodotti dinamica
  • Come creare una pagina dettagli dinamica
  • Navigazione all'interno dei RecordSet
  • Indicizzazione dei RecordSet
  • Le Exstension
  • Schede e Gestione dei prodotti
  • Creazione e gestione del carrello degli acquisti
  • Acquisizione dati acquirente
  • Modalità di pagamento e di spedizione
  • La transazione economica finale
  • E-Mail per conferma un ordine

    IL WEB DESIGNER DI DOMANI
  • Non più solo Dreamweaver, Flash e Photoshop...

    REALIZZAZIONE DEL SITO
  • Regole da tenere a mente e parametri da rispettare

    TIPOLOGIE DI SITO
  • Dal sito istituzionale al sito vetrina, dal sito di e-commerce al sito adattivo

    WEB WRITING - LINGUAGGIO, GRAFICA E COMUNICAZIONE EFFICACE SUL WEB
  • Come scrivere per internet e catturare l'attenzione dell'utente
  • Adattamento al web di un testo pensato per altri media

    ESERCITAZIONE DI WEB WRITING
  • Prova pratica con valutazione finale

    WEB USABILITY - VERIFICA DELLA FUNZIONALITÀ DEL SITO
  • Logicità, coerenza e razionalità della struttura
  • Velocità, semplicità e intuitività della navigazione
  • Test di usabilità

    ESERCITAZIONE DI WEB USABILITY
  • Prova pratica con valutazione finale

    ANALISI DEL SITO
  • Modelli e strumenti di misura della qualità e dell'efficacia di un sito: due possibili criteri di valutazione
  • Ottimizzazione del sito
  • Impostazione e creazione del titolo, dei nomi (files di testo e di immagini), dei meta tag e degli alt tag delle pagine web

    PUBBLICAZIONE DEL SITO
  • Dal server locale al server remoto
  • L'uso di FTP

    REGISTRAZIONE DEL SITO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
  • Segnalazione automatica (Google, AllTheWeb, AOL, MSN, Teoma) tramite software (AddWeb) e segnalazione manuale (Arianna, Virgilio, Altavista.it, Lycos.it, Hotbot.Lycos.it, Excite.it e Yahoo.it)

    POSIZIONAMENTO STRATEGICO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
  • Parametri, tecniche e strumenti: Posizionamento "pay per rank" su Arianna, Virgilio, Altavista.it, Yahoo.it - Posizionamento "pay per click" su Overture, Google, Espotting, Godado - Impostazione e creazione di doorway page o pagine pilota per l'ottimizzazione del posizionamento per determinate parole chiave su determinati motori - Monitoraggio del ranking del sito sui principali motori di ricerca (AddWeb)

    ESERCITAZIONE DI WEB RANKING
  • Prova pratica con valutazione finale

    PROMOZIONE DEL SITO
  • Dal marketing tradizionale (Interruption Marketing) al marketing relazionale (Permission Marketing)

    PUBBLICITÀ OFF-LINE
  • L'utilizzo dei media tradizionali

    PUBBLICITÀ ON-LINE
  • Dalla comunicazione orizzontale e verticale alla comunicazione circolare o reticolare

    DIFFERENZE TRA LA PUBBLICITÀ SU INTERNET E LA PUBBLICITÀ SU ALTRI MEDIA
  • Un confronto in parallelo tra Radio, TV, Stampa e Rete

    WEB ADVERTISING - FORME DI ADVERTISING GRAFICO O "ON THE WEB"
  • Strategie, tecniche e strumenti: Links e Banner exchange
  • Pianificazione campagne banner (Clickit, Active Advertising) generiche (random), mirate (target) e per parole chiave (keyword targeting)
  • Sponsorizzazioni
  • Interstitials
  • Pop Up e Pop Under
  • Jump Page o Mini Siti
  • Web Ring
  • Programmi di affiliazione

    ESERCITAZIONE DI WEB ADVERTISING
  • Prova pratica con valutazione finale

    E-MAIL MARKETING - FORME DI ADVERTISING TESTUALE O "BELOW THE WEB"
  • Strategie, tecniche e strumenti: La gestione strategica della posta elettronica
  • Redazione e invio di e-mail informative e/o promozionali sui principali newsgroup di settore
  • Pubblicità su newsletter e mailinglist
  • Creazione e gestione di una newsletter e/o di una mailing list
  • Creazione e gestione di un forum e/o di una chat
  • Redazione e invio di messaggi personalizzati a destinatari selezionati e profilati in base a determinati parametri (MailMaker, Buongiorno) senza fare spamming

    ESERCITAZIONE DI E-MAIL MARKETING
  • Prova pratica con valutazione finale

    WEB TRACKING - ANALISI DELLE STATISTICHE SUL SITO
  • Monitoraggio dei dati sul traffico e gli accessi al sito
  • Interpretazione dei risultati e valutazione dell'efficacia (redditività o meno) delle campagne di web ranking, web advertising ed e-mail marketing (elementi di "log files analysis")

    ESERCITAZIONE DI WEB TRACKING
  • Prova pratica con valutazione finale

    WEB CONTENT MANAGEMENT
  • obiettivi e modalità (moduli, esercitazioni, feedback, etc.)
  • presentazione del programma e delle finalità del corso

    APPROFONDIMENTI
  • editoria online e content providing: definizione del mercato
  • flashback: storia ed evoluzioni del mercato web content based
  • scenario nazionale ed internazionale
  • attori coinvolti (business/client)
  • nuove professioni
  • terminologia

    IL MESTIERE DEL WEB CONTENT MANAGER
  • la storia
  • le competenze necessarie
  • I canali
  • il contesto (portale/vortale/service)
  • gli strumenti operativi (moduli di esercitazione pratica)
  • la multimedialità e la logica editoriale degli "speciali"
  • l'usabilità (impaginazione, motori di ricerca, etichette, titolazione, iconografia, pesi, tecnologie dinamiche, etc.)
  • il target di riferimento e l'efficienza comunicativa
  • outines produttive (gestione creatività, affiancamento mktg, rapporto fornitori, advertising)
  • analisi e monitoraggio competitori
  • evoluzioni della professione (community, internet pay)

    CASE HISTORY PORTALI
  • virgilio
  • iol
  • kataweb
  • i fattori di differenziazione e successo
  • analisi comparativa

    L'ESEMPIO NEGATIVO
  • Casi reali
  • i fattori di criticità
  • Esempi di realizzazione professionali: come si crea un logo, una pagina pubblicitaria

    UN MERCATO DI NICCHIA: IL CINEMA
  • content management di nicchia
  • cinematografo.it/35mm sfida all'ultimo lettore (comparazione)

    NUOVI MODELLI DI BUSINESS? INTERNET PAY: IL FUTURO
  • scenario e case history
  • repubblica.it
  • prima comunicazione online

    LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE NEL CONTENT MANAGEMENT E NELL'ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
  • copy
  • publisher
  • editor
  • community manager
  • esperto usabilità

    DATE



    dal 16/10/2006 al 02/05/2007

    dal 16/10/2006 al 02/05/2007

    dal 16/10/2006 al 28/05/2007

  • Chiama il centro

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    Web Architect

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