WEB DESIGN (in aula)
Corso
A Brindisi, Bari, Modugno e 5 altre sedi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
progettare il sito web definendo l'insieme delle pagine e delle procedure in grado di realizzare gli obiettivi e rispettare i requisiti definiti in sede di analisi, elaborando un'analisi dei principali flussi informativi, individuando le varie procedure e le strutture delle pagine e degli archivi e definendo le specifiche da rispettare in fase di realizzazione del sito
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web design
- SEO
- HTML
- MySQL
- Posizionamento
- Adwords
- Joomla
- Browser
- Web master
- Funzioni fondamentali
Programma
UF 1 - DISEGNO E STRUTTURA DEL SITO WEB (20 ORE)
- Internet, reti, protocolli di rete
- Database
- Tipologie di siti web (statici, dinamici, interattivi)
- Tecniche per la progettazione dell’architettura informativa rispetto alle esigenze degli stakeholder e degli utenti finali
- Tecniche di progettazione baste sull’analisi degli utenti (User Centered Design) per la creazione di siti Web accessibili e orientati ai bisogni del mercato e degli utenti.
UF 2 - STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI UN SITO WEB (50 ORE)
- Elaborazione delle pagine Web
- Il linguaggio HTML: l’HTML e i browser, lo standard HTML, Le estensioni dei file e le, impostazioni del browser, Vantaggi di XHTML, regole di base differenze con HTML; Struttura di una pagina HTML; Separare il Layout con i CSS; I LINK; Le Immagini in una pagina HTML; Le Tabelle HTML; Moduli (FORMS); Frame; Aggiungere Script ed elementi multimediali, Trasferimento e sviluppo delle pagine HTML
- MySQL: Descrivere l’architettura client/server di MySQL, Utilizzare programmi client MySQL per eseguire queries e recuperare risultati, Eseguire queries e analisi dei dati utilizzando il MySQL, Query Browser graphical user interface (GUI), Gestire le caratteristiche strutturali del database, Utilizzare l’istruzione SELECT per estrarre informazioni, Scrivere join nelle istruzioni SQL per ottenere informazioni da tabelle multiple, Utilizzo di subqueries nelle istruzioni SQL, Configurare e ottimizzare MySQL.
- PHP, Introduzione al PHP, Le funzioni fondamentali, Variabili e Tipi di dato, Interazione con le FORM HTML, Costrutti di controllo, Dichiarazione di funzioni ed inclusione di file esterni, I Cookies e le Sessioni, Cenni sulla sicurezza in PHP, Migrazione della propria applicazione dal sistema locale a quello remoto.
UC 818 – 70 ore
UF 3 – SVILUPPO DI UN SITO WEB CON JOOMLA (50 ORE)
- Dominio e spazio web, acquisto di un dominio.
- Concetto di FTP, installazione di un client FTP
- Struttura di Joomla
- Lato pubblico e lato amministrativo
- Installazione e configurazione
- Struttura dei contenuti, Categorie, Articoli
- Estensioni di Joomla, Componenti, Moduli, Plug-in, Template grafici
- Concetto di menu, associare il menu a un modulo, posizionamento del menu
- Gestione utenti, Creare e gestire un’Area riservata nel sito
- Realizzazione del sito personale o aziendale
UF 4 - SEO: OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (20 ORE)
- Cenni preliminari sulle logiche di posizionamento SEO
- Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave applicata al mercato di riferimento
- Elementi determinanti per il posizionamento SEO
- Cenni sulla struttura di una pagina ottimizzata SEO
- Strumenti SEO su un sito Joomla
- La cassetta degli strumenti: Google Suggest, Ubersuggest, Google Trends e altri...
UC 820 (60 ORE)
UF 5 – MANUTENZIONE SITI WEB (35 ORE)
- Normative e principi di gestione di un sito Web
- Interrelazioni con i social network
- Elementi di grafica per web
- Introduzione all’ecommerce e al web marketing
UF 6 – PROMOZIONE DEI SITI WEB (25 ORE)
- Tecniche di Link Building utili per il posizionamento e visibilità del sito
- Google AdWords: il mondo della pubblicità online
- Google AdWords: Rete Display
- Il Remarketing di Google AdWords
- Email marketing: come comunicare in modo efficace con le newsletter
- Email marketing: MailChimp
- Google Analytics: come interpretare i dati di un sito web
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
WEB DESIGN (in aula)