Web e Google Analytics
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
In company
-
Luogo
Milano
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
In questo pratico corso di Web Analytics si insegna come installare e mettere a punto Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per vedere nel dettaglio che cosa accade all’interno e in prossimità del nostro sito internet e misurarne le performance. Si forniscono i criteri per monitorare un sito nel modo più funzionale ai propri obiettivi di marketing, fornendo gli strumenti giusti per leggere i risultati delle analisi secondo un’ottica di business.
Informazioni importanti
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Cosa si impara?
- ad avere una visione d’insieme ma realistica dei nuovi strumenti di web analytics
- a impadronirsi e gestire una serie di dati e benchmark per misurare e controllare i siti informativi, di lead generation e e-commerce
- a configurare correttamente Google Analytics evitando tutti quegli errori che rendono le statistiche inaffidabili
- a orientarsi e leggere i report di Google Analytics ed estrarre
- definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
- verificare la loro redditività in modo oggettivo, acquisendo consapevolezza dei risultati raggiunti
- a misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).
Il corso di Web Analytics si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer). Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri capire come si devono interpretare i report di un sistema di web analytics: product manager, marketing manager, responsabili di divisione, responsabili della comunicazione.
Corso web e Google Analytics
- I corsi di WMG sono tagliati sui problemi reali dell’azienda e la teoria viene messa in pratica in aula, direttamente sulle properties dell'azienda, consentendoci di ottenere subito risultati visibili e concreti.
- Il metodo WMG evita che l’iniziale entusiasmo provato a fine corso venga poi spento dai problemi della routine quotidiana, che fanno dimenticare quanto abbiamo appreso prima ancora di averlo sperimentato e imparato davvero.
- Analizziamo insieme la vostra realtà per mettere a fuoco gli obiettivi e in-dividuare gli strumenti necessari a realizzarli.
- I nostri corsi ambiscono a fornire processi e strumenti utili da subito, che non richiedono particolari conoscenze tecniche.
- I nostri corsi sono a 360°: l’esperienza maturata sull’intero ciclo di proget-tazione e ottimizzazione di una strategia di digital marketing ci consente una visione d’insieme che li rende più efficaci e organici.
Sarai contatto dal responsabile del corso per maggiori dettagli, potrai richiedere un test (senza alcun impegno) per saggiare il livello dei partecipanti e definire con il docente il piano didattico.
Opinioni
Materie
- Web analytics
- E-commerce
- E-business
- Web master
- Web marketing
- Web designer
- Marketing digitale
- Web advertising
- Business analysis
- Marketing strategico
Professori
Roberto Ghislandi
Docente
Formatore e consulente si occupa di formazione e consulenza nel campo del web marketing. Convinto sostenitore dell’approccio open source ha reso disponibili sul web le oltre 1.000 slide del corso di Web Markerting che tiene per Web Marketing Garden. Nel 2008 ha pubblicato con Alpha Test il libro “Email Marketing: Guida pratica per fare business con l’email”. È laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.
Programma
- Obiettivi
- I KPI
- Aspetti rilevanti
- Il percorso virtuoso
- Il ROI del proprio business online Le due vie della Web Analytics
- Log File
- Pro
- Contro
- Codice Java script
- Pro
- Contro
- Accuratezza delle misure
- La privacy e i propri dati
- KPI per il business
- Cosa controllare
- Metriche e dimensioni: differenze
- Sessioni (ex.Visite)
- Utenti (ex Visitatori Unici)
- Visualizzazioni di Pagine
- Frequenza di rimbalzo o bunce rate
- Percentuale di nuove sessioni
- Referr
- Click-through
- Pagine di ingresso (destinazione)
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Hits (!?)
- La bacheca
- Gli intervalli di tempo
- Comparazione di intervalli
- Personalizzazione della bacheca
- Esportazione dei dati
- Segmentazione dei dati
- Ordinamento ponderato
- Come orgranizzare Account, Proprietà e Viste
- Quando creare un nuovo account
- A cosa servono più viste
- L’ID di Google Analytics
- Gli tipologie di utenti di Google Analytics: autorizzazioni utente
- Limiti di creazione e come aggirarli
- Il codice Java Script
- Google Analytics e i vecchi cookies
- _utma
- _utmb
- _utmc
- _utmk
- _utmv
- _utmz
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Backup dei dati
- Collegamento Google AdWords
- Filtri base (vedi anche oltre)
- Raggruppamento dei contenuti
- Impostazione dei canali
- Default Channel Grouping
- Raggruppamenti personalizzati
- Quando usare uno e quando usare l’altro
- Impostazione degli obiettivi
- Obiettivi in base agli eventi
- Obiettivi in base a pagine e Funnel
- Obiettivi in base a durata visita o numero di pagine viste
- Tag Assistant by Google
- EdithThisCookie
- Verifica frequenza di rimbalzo
- Verifica referral e auto referral
- Check List per una corretta impostazione di Google Analytics
I principali report di Google AnalyticsIn tempo reale
- Cosa serve e perché usarlo
- Tecniche di debugging
- Visitatori e Overlay carta geografica
- Mobile e tablet
- Sorgenti di traffico
- Analisi di Coorte
- Esplorazione Utente: cosa ha fatto un utente in tutte le suo visite?
- Dati di marketing e segmentazioni per età, sesso e interessi
- Confrontiamoci con altri
- Chi ci ha visitato? Cosa possiamo scoprire?
- Definizione canali
- AdWords
- Tempi
- Google Search consolle (ex. Google Web Master Tools)
- Campagne
- Social
- Principali e dettagli
- Pagine di destinazione principali
- Pagina di uscita principali
- Overlay sul sito
- Ricerca sul sito
- Valore pagina: cos’è e come è calcolato
- Eventi
- Obiettivi
- E-commerce
- E-commerce Base
- E-commerce Avanzato
- Prodotti
- Vendite
- Transazioni
- Tempo all’acquisto
- Canalizzazioni multicanale
- Conversioni indirette
- Percorsi di conversioni
- Tempo per la conversione
- Modeli di attribuzione
- Cosa servono
- Come usarli
- Standard, alternativi e customizzati
- Impostazioni segmenti e filtri: differenze
- Tracking di campagne di advertising:
- I parametri: utm_source, utm_medium, utm_campaign, utm_term, utm_content
- Url dinamici
- Download dei file
- Tracking delle form
- Transazioni
- Banner
- Campagne di email marketing
- Differenziare link uguali
- Generazione di eventi
- A/B testing e limiti della statistica
- I filtri per le viste
- Cosa sono e come funzionano
- Esempi di filtri
- Esclusione del traffico interno
- Monitorare una sezione del sito o una lingua
- Conversione in maiuscolo o in minuscolo
- Rimuove i parametri
- Accorpare le URL
- Ricerche interne
- Visione tabellare
- Torta
- Istogrammi
- Le fonti di traffico più redditizie
- Pagine migliori e peggiori per device
- Campagne con miglio ROI
- Semplificare la lettura delle Analytics
- Ridefinire i canali
- Aziende con più siti
- Analisi SEO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Web e Google Analytics