Welfare Territoriale:Progettazione di Servizi alla Persona e Attivita’ Sportive (Psp)

Master universitario di primo livello

A Distanza

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il Master è rivolto a laureati ed operatori socio-sanitari che intendano acquisire metodologie e strumenti utili ad una attenta lettura dei bisogni di un territorio e ad una progettazione di interventi. Si occupa di Welfare territoriale: analisi dei bisogni, attivazione reti formali ed informali, progettazione e del coordinamento di servizi. Direttore: Prof. Paola Sinibaldi Salimei. Rivolto a: insegnanti, formatori, operatori sociali, sanitari, sportivi, gestori servizi, ONG, sport, territorio.

Profilo del corso

Lauree delle facoltà umanistche, IUSM, Scienze dello sport

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma


Il Master è rivolto a laureati ed operatori socio-sanitari che intendano acquisire metodologie e strumenti utili ad una attenta lettura dei bisogni di un territorio e ad una progettazione di interventi.
La conoscenza dei vari elementi che compongono un territorio, e dei soggetti che a vario titolo lo animano, è fondamentale per la costruzione di servizi integrati volti ad evitare l’esclusione sociale e ad operare nell’area del disagio.

L’informazione al cittadino e la sua partecipazione, l’analisi di situazioni complesse, l’integrazione di servizi, la maggiore considerazione e attivazione di una rete informale del territorio facilitano inoltre la costruzione di interventi diversificati a sostegno della vita quotidiana di tutti i cittadini.
Il Master è rivolto a laureati ed operatori socio-sanitari che intendano acquisire metodologie e strumenti utili ad una attenta lettura dei bisogni di un territorio e ad una progettazione di interventi.

Il Master ha la finalità di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari nel settore delle scienze sociali applicate anche allo sport, di dare quindi le informazioni necessarie a coloro i quali faranno progetti per sviluppare anche l’aspetto sportivo nell’organizzazione del tempo libero di un vasto pubblico (bambini e adolescenti, famiglie, anziani, persone portatrici di handicap).

Anche contenuti culturali sulle attività sportive del tempo libero completano infatti il saper-fare professionale dei suddetti operatori, concentrando la loro attenzione sulla diagnosi del territorio nei suoi vari aspetti – politici, socio-culturali, economici, ambientali etc.-, in modo che l’offerta delle attività sportive del tempo libero, sia mirata anche all’organizzazione del territorio in cui il singolo si trova ad interagire.

In quest’ottica assume grande importanza, per la comunità, la formazione continua, intesa come scoperta e attivazione di capacità, acquisizione di nuove conoscenze personali e possibilità di partecipazione alla vita collettiva.

Il Master si occuperà quindi di Welfare territoriale trattando i temi dell’analisi dei bisogni, dell’attivazione delle reti formali ed informali, della progettazione e del coordinamento di servizi e della formazione permanente.


Programma del corso

* Politiche sociali e promozione della salute
* Il sistema urbano di welfare
* Metodologie e strumenti per la mappatura e la diagnosi territoriale
* Analisi delle risorse e Progettazione e coordinamento dei servizi alla persona
* I servizi per la prevenzione del disagio
* Psicologia del lavoro
* Psicologia dello sport
* Sociologia dello sport
* Patologia Clinica
* I servizi per il contrasto all’esclusione sociale
* La formazione continua degli operatori e della comunità
* L’informazione del cittadino e la promozione dell’autonomia
* Esperienza di mappatura di un territorio a scelta dello studente
* Metodologie e delle tecnologie e uso di soft per l’elaborazione dell’informazione
* Formulazione di un progetto di prevenzione dell’esclusione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 50

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Welfare Territoriale:Progettazione di Servizi alla Persona e Attivita’ Sportive (Psp)

1.500 € IVA inc.