Wireless Networks: dal WiFi alle reti 4G

Corso

A Milano e Roma

RISPARMIA 21%
1.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di fornire la preparazione necessaria per comprendere il funzionamento delle reti wireless e posizionare le varie famiglie in base al servizio richiesto in termini di tipo e volumi di traffico, distanze da coprire e valutazioni economiche. Il corso intende inoltre focalizzare l’attenzione sui parametri e sulle condizioni di lavoro che riducano le discrepanze tra requisiti di progetto e prestazioni ottenute al termine della fase realizzativa.
Rivolto a: Il corso si rivolge al personale networking di piccole medie e grandi aziende che operano sulle reti locali e/o geografiche sia a livello operativo che a livello di progettazione e pianificazione. Il terzo giorno, dedicato alle reti mobili WiMAX ed LTE, oltre al personale di aziende pubbliche e/o private è rivolto al personale di WISP e Operatori mobili che intendono servire zone soggette a Digital Divide o approfondire la conoscenza delle tecnologie candidate a rispondere ai requisiti delle reti mobili di nuova generazione (NGMN).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
C.so Porta Romana, 46

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
Via di Porta Pertusa 4, 00165

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La conoscenza di base dei protocolli LAN, TCP/IP può aiutare a trarre il massimo profitto dal corso stesso. Per la parte wireless vera e propria non è richiesta alcuna conoscenza né esperienza di prerequisito. Per le prove di laboratorio previste nella seconda giornata è consigliabile portare il proprio laptop PC.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Reti
  • Wireless
  • Wimax
  • 5G
  • 4G
  • 802.11
  • Antenne
  • Copertura Wi-Fi
  • Roaming
  • Access point

Professori

Alberto Vetuli

Alberto Vetuli

ex Dirigente IBM

Alberto Vetuli, vanta una lunga esperienza in IBM dove ha ricoperto la carica di direttore consulente nell’area networking per la progettazione e la realizzazione di reti SNA-TCP/IP di grandi organizzazioni tra cui le Aerolinee, gli Istituti di Credito e la Pubblica Amministrazione centrale e locale. A partire dal 1997 opera svolgendo attività di formazione, progettazione e integrazione di reti di organizzazioni nazionali e della Pubblica Amministrazione. Dal 2002 partecipa direttamente ai programmi di e-Government attraverso la stesura di progetti e la realizzazione di reti di comunità a diffusione regionale con particolare attenzione alle problematiche del Digital Divide e alle aree escluse dallo sviluppo della larga banda.

Programma

Modulo 1: Le wireless LAN: WIFI, HIPERLAN2, MESH, SICUREZZA.

1^giorno:

Tipologie di reti wireless - Bande licenziate e libere - Principi sulla propagazione delle onde radio e sulle antenne – Cenni sui sistemi di antenne (MIMO – Bemforming) – Principio OFDM – Reti indoor e outdoor - Wireless LAN standard 802.11a/b/g/n – Normative e potenza massima irradiata - Voice over WiFi/802.11e - Criteri di progettazione e prestazioni – Reti con AP distribuiti e Wireless controller - Roaming/mobilità – Prestazioni.

2^giorno:

Sicurezza (Cifratura – Autenticazione – Sicurezza 802.11i - 802.1x – Isolation) – Gestione delle interferenze – Monitoring - Reti outdoor in banda libera – WiFi – HIPERLAN2 - Reti Mesh – Copertura delle aree urbane e rurali Posizionamento e campi di applicazione delle tecnologie WiFi nei vari settori dell’industria.


Modulo 2: Le wireless MAN – WiMAX e la evoluzione delle reti 3G verso LTE.

3^giorno:

Elementi comuni alle nuove reti mobili Full IP – OFDMA – MIMO - Bande licenziate in Italia per reti mobili e WiMAX – Impiego del WiMAX su bande non licenziate – Architettura di un sistema WiMAX 802.16e – Subchannelization - Aspetti di sicurezza - Posizionamento e campi di applicazione delle tecnologie WiMAX - Architettura di un sistema LTE e compatibilità con le reti 3G preesistenti – Cenni sull’IP Multimedia Subsystem nel supporto fonia – Prestazioni e mobilità - La fase di Radio Planninng e Link Budget. Esercizio di dimensionamento di una cella WiMAX.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Wireless Networks: dal WiFi alle reti 4G

1.100 € IVA inc.